06 ottobre, 2014

Sant'Agata Militello. Il consiglio comunale di fine settembre e i "mattatori" della "situation".

La "clessidra"
 Potevo restare insensibile al "grido di dolore" che il buon
amico mio, "u zzu Caloriu", mi aveva lanciato  per essere informato sugli avvenimenti discussi nel "Consiglio Comunale" del 29 e 30 settembre? Vorrei accontentarlo, considerando anche il fatto che non è in grado, senza l'aiuto del nipotino, di collegarsi su FB e leggere alcuni post del Sindaco e di alcuni consiglieri (Maniaci, Puleo ed altri).  Ho inserito, ieri, la videoregistrazione della prima parte del consiglio comunale. E "voilà", adesso metto in pagina la seconda parte. Seguiranno alcuni post e commenti presenti sul sito che, dice lui, nel computer del suo nipotino è scritto in cinese !!!!
La "clessidra", nella foto in alto a destra di questo post, la vorrei regalare al "Presidenza del Consiglio", affinché, in assenza di orologi o cronometri segnatempo, ogni Presidente pro-tempore di oggi o del futuro, possa collocarla in "bella vista" sul tavolo per disciplinare i tempi degli interventi, non solo dei consiglieri..... !
Nella precedente gestione avevo proposto ai lettori di regalarla al Presidente Barone, facendo una colletta che non è andata a buon fine.
 "Fussi 'cca fussi la vota bona !"
Questo intervento (quasi esclusivo del Presidente Scurria) è durato circa 26 minuti (in questa seconda parte registrata). Nella prima parte, messa in rete ieri, è durato circa 6 minuti. E il regolamento che disciplina i "Consigli Comunali" è stato rispettato?
Bella domanda !!
Continuate a leggere e continui a leggere  pure "u zzu Caloriu", ma nel prossimo post.
Per questo, "il tempo è scaduto" e non posso mandare a farsi "friggere" il mio "regolamento" sulla lunghezza e durata dei post. Chiedo scusa ai lettori.
Per non ingenerare "confusione" nella mente di "u zzu Caloriu" che nel leggere la parola "il mattatore", presente nel titolo di questo post, potrebbe pensare al "macello" che non c'è più (o forse c'è ma non si macellano più animali), traggo da Wikipedia la spiegazione: 
"Il mattatore è una denominazione, utilizzata nel gergo teatrale, che indica l'attore (solitamente riferito ai soli attori di sesso maschile), che fa convergere su di sé l'attenzione del pubblico."
*** Mentre il Dizionario della lingua italiana "Il Sabatini Colletti" ci fornisce tre definizioni: 
 1 Persona che uccide gli animali nei mattatoi
 2 Torero che ha il compito di uccidere il toro
 3  Nel l. dello spettacolo, attore capace di attirare esclusivamente su di sé l'attenzione degli spettatori; estens. persona che in un gruppo mira a catturare l'interesse di tutti: essere il m. a una festa

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.