28 maggio, 2013

Sant'Agata di Militello. Anche il nostro comune ha avuto sospeso il finanziamento per il metano.

La Gazzetta del Sud di oggi pubblica un articolo a firma Franco Perdichizzi. Questo il titolo:
"Metano, la Regione ha sospeso i finanziamenti a quattro paesi, Capo D'Orlando, Sant'Agata Militello, Rocca di Caprileone e Torrenova".
Il motivo?
"Non avrebbero rispettato la normativa comunitaria in materia di evidenza pubblica.

 E così continua: " Il Comune di Capo D'Orlando viene escluso dai contributi comunitari per il completamento della rete "gas metano nelle frazioni di Forno Alto e San Martino e per la realizzazione della rete di allaccio della rete cittadina allo snodo (feeder) di San salvatore di Fitalia dove già giunge il gas dall'Africa. Ma Palazzo Europa non ci sta e si oppone con un'azione legale [......]"


E poi ancora: "Ma c'è di più perchè l'impugnartiva riguarderà anche altri comuni di cui Capo D'Orlando è capofila. Sono Caprileone, Torrenova e Sant'Agata Militello che con lo stesso decreto regionale si sono visti bocciate le domande all'accesso al finanziamento comunitario per il completamento della rete di distribuzione del gas metano nei propri comuni. Stessa motivazione di esclusione anche per questi comuni che vedono così vana, almeno per il momento, la domanda di finanziamento di 2.048.000,00 euro per  Caprileone, 2.989.607,35 per Sant'Agata di Militello e 1.366.700,00 per Torrenova."




[.......] "I ricorsi dovrebbero essere presi in esame dal Comitato di sorveglianza della Regione Siciliana del P.O. Fesr 2007/2013 entro il prossimo mese di giugno e così già prima dell'estate si potrà avere il responso sulle impugnative-proposte dai legali delle amministrazioni comunali" (N.d.B.: Anche del nostro comune? e chi è il legale?)




La delibera di Giunta del 9 ottobre 2012 è stata approvata dal Dott. Mancuso Bruno (Sindaco), dal Rag. Pedalà Calogero (Vice Sindaco) e dal Dott. Scurria Antonio (Assessore). E' solamente una pura casualità che i due avvocati che componevano la Giunta (Benedetto Caiola e Angelina Natoli) fossero quel giorno assenti (forse per impegni professionali e trattandosi di convocazione urgente alle 9,30 del mattino).
*** Avevo "cassato" (mi perdonino tutti gli avvocati se utilizzo un termine tecnico forse non appropriato) ma non voglio usare il verbo "censurare" e scrivere "censurato", gli interventi dei consiglieri di minoranza Puleo e Maniaci relativi agli appalti sul Metano, sul Palazzetto dello Sport e sulla Casa per gli Anziani nel corso del Comizio tenutosi domenica scorsa dalla coalizione Sottile in Piazza crispi (Castello).
Non volevo, mettendoli in rete nella Seconda Parte del Comizio, già in rete e visionabile anche su YouTube,  "acuire" polemiche  sull'attività amministrativa Mancuso dell'ultimo decennio.
A quanto pare, questa mia correttezza o scorrettezza, a secondo da quale parte la si veda, non ha sortito alcun effetto e dovrò, mio malgrado, andare a recuperare la parte del "file censurato" e metterlo in rete. Per non averlo fatto sono stato rimproverato da molti dei lettori del Blog, compreso la signora  Antonia che mi scriveva questo commento:

21:06 (16 ore fa)

antonia ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Il secondo comizio di Car...": 
il video e' finito proprio nell'intervento piu' interessante, spero che faccia vedere il comizio del sig. puleio 

*** La Delibera di Giunta citata in questo post la potrete visionare integralmente a questo link (cliccateci sopra per aprirlo e leggerlo):




Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.