11 maggio, 2013

Sant'Agata di Militello. "Guido, io vorrei che tu e Lapo ed io ......"


"Guido i' vorrei che tu e Lapo ed io"
 Guido, i' vorrei che tu e Lapo ed io
fossimo presi per incantamento,
e messi in un vasel ch'ad ogni vento
per mare andasse al voler vostro e mio.
[ …......]  (Dante Alighieri - Rime)
Parafrasando liberamente (1)
"Guido, io vorrei che tu e Lapo  ed io fossimo presi per magia e messi su un vascello, che ad ogni soffio di vento andasse per mare secondo il vostro e mio desiderio; sicché la mala sorte o il cattivo tempo  non ci potessero causare ostacoli, anzi, vivendo accomunati dalla stessa volontà, crescessero il desiderio di stare insieme. (2)
E il buon mago (3), ponesse con noi la signora Vanna (4) e la signora Lagia (5) insieme con quella che è la trentesima tra le sessanta donne (6) più colte ed adeguate (7) "
----------------------
*** (N.d.Blogger: Potrei continuare ma, forse, è troppo difficile da capire e da spiegare ed anche troppo noioso da leggere... quindi smetto di "parafrasare").
"A buon intenditor, poche parole!".
-----------------------
** Per rendere più comprensibile e leggibile il tutto (soprattutto per 'u zù Caloriu e per quelli che mi hanno telefonato e scritto che non hanno capito niente), le note inserite tra parantesi in ogni periodo, sono state spostate qui sotto con riferimento ai relativi numeretti.

(1) Parafrasando liberamente e con modifiche contingenti...... Mi perdoni "il sommo poeta" e mi perdonino gli interessati.
(2) (Chi è Guido e chi è Lapo ? Guido forse è un certo Cavalcanti o qualche altro?)
(3) (il poeta si riferisce a Merlino o forse al mago con la palla di vetro? A me viene in mente Nembo Kid - palle d'acciaio!)
(4) (forse il poeta si riferisce alla signora Giovanna, alla signora Elvira o a qualche altra?)
(5) (si riferisce alla signora Biagia, alla signora Francesca o a qualche altra?)
(6) (sei per ogni lista? Allora dovrebbero essere effettivamente 60. Come avrà fatto Dante Alighieri a prevedere le nostra elezioni amministrative del 2013? ).
(7) (di Firenze o di Sant'Agata Militello?

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.