18 maggio, 2013

Sant'Agata di Militello. Chiamala se vuoi "transumanza" o "delusione". Certamente non "emozione" alla Lucio Battisti.

Qualcuno rimarrà "trombato" o qualche altro suonerà
la "tromba dell vittoria"? Agli elettori la parola, anzi la
matita per apporre il segno giusto sui candidati giusti.
Lamentarsi, poi, non servirà più a niente!
Transumanza la chiama in maniera impropria e dispreggiativa un lettore che mi ha segnalato e ribadito questi dati.
Io, in politica nazionale, la chiamerei "cambio di casacca" ma, trattandosi di elezioni amministrative comunali, sarebbe più logico ed adeguato chiamarla "cambio di opinione" o "cambio di giudizio iniziale" oppure "delusione".
Dall'ex coalizione Mancuso (oggi Caiola - candidato Sindaco - ) sono passati nel versante opposto e cioè nella coalizione e nelle liste che appoggiano la sindacatura Sottile:

1) Amata Rosaria 23 voti (riportati nelle precedenti elezioni)
2) Indriolo Biagio 65 voti 
3) Natale Enrico 177 voti 
4) Corrado Liotta 160 voti (non è candidato appoggia la lista sottile Sindaco)
5) Sberna Massimo 162 voti
6) Donato Marco 127 voti
7) Armeli Salvatore 167 voti (ha candidato in appoggio a Sottile il cugino Enzo)
8) Corrao Enzo 75 voti (appoggia la lista di Sottile)
9) Fachile Rita 95 voti
10)Zingales Enzo 116 voti ex Consigliere Comunale appoggia la lista Udc
11)Travaglia Filippo 212 voti appoggia la lista del Megafono. Ha candidato Aldo Scianò) 12)Carianni Salvatore 41 voti appoggia la lista di Sottile Sindaco
13)Germana Rory 128 voti candida la moglie Trovato Maria Carmela nella lista del PD. 14)Giallanza Antonino 242 voti appoggia la lista del PD
15)Blandi Nenè 113 voti ha candidato la moglie Sonia Minciullo nella lista "Il Megafono".
 ----------
Dall'opposizione (UDC-PD - Lista civica Vicari, ecc.) alla coalizione che appoggia Caiola-Sindaco:
1)Indriolo Calogerino 185 voti dalla lista PD alla lista "Una città per tutti" (Miano)
2)Alscia Antonio 123 voti candida la figlia Francesca nella lista "Per Sant'Agata"
3)Sberna Enzo 96 voti dalla lista Vicari alla lista "Una città per tutti" (Miano).
I voti segnati in rosso sono quelli (S.E.& O.) registrati nelle precedenti elezioni amministrative.
*** E meno male che la matematica è una scienza esatta!
 La statistica invece no.
Stando alla matematica e sommando i numeri, l'ex coalizione Mancuso, che oggi appoggia per continuità la sindacatura dell'avvocato Benedetto Caiola, dovrebbe perdere circa 1903 voti e guadagnarne 404. La differenza in perdita, e quindi a sfavore della coalizione ex Mancuso che oggi appoggia Caiola, è di 1499 (arrotondiamo a 1500).
Ma sto costatando che anche a Sant'Agata probabilmente ci si sta avviando verso il voto d'opinione e quindi poichè ambedue le coalizioni hanno candidati vecchi e nuovi, alcuni anche, probabilmente, con "conflitto di interesse" e interessi "professionali", forse gli elettori, conoscendoli meglio di me, non li voteranno più. C'è anche un altro parametro del quale tenere conto e che influirà sui risultati finali.
La presenza femminile (numerosa ma molto impreparata e che è in alcuni casi è solo di facciata) e quindi il voto di genere farà diventare imprevedibile ciò che oggi potrebbe essere prevedibile.
Altro fattore che il senatore Andreotti, in maniera intelligente, girava a suo favore è quello che "il potere logora". Mancuso, o la sua coalizione, come Andreotti potrà e saprà aggiungere a "il potere logora" la frase fatidica "chi non ce l'ha!". Le new entry sono tante. Sapranno far giocare a loro favore (qualora dietro non abbiano qualcuno che tira o tirerà "le fila") l'illibatezza politica?
I giochi sono aperti e resteranno tali fino al 12 giugno. Una cosa è certa: niente e nulla potrà essere gestito come prima e potrà restare come prima. Il cambiamento lo vogliono gli elettori, lo vogliono i giovani e tutta la società e non solo per Sant'Agata ed a Sant'Agata di Militello.
Tra qualche ora sarò oggi, sabato, al cine-teatro Aurora per assistere da parte del candidato-sindaco Sottile alla presentazione delle liste e dei candidati che lo appoggiano in questa sua prima "avventura". Domani, sempre nello stesso teatro, ci sarà il candidato-sindaco Caiola che presenterà agli elettori le liste e i candidati che lo appoggeranno. Sempre domani, domenica, sul lungomare, comizio della coalizione e del candidato-sindaco Sottile.
Appuntamento al prossimo post o "diario", come si chiama da qualche altra parte, con tante altre novità. Continuate a seguirmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.