14 maggio, 2013

Sant'Agata di Militello. "Palazzo dei Servizi", "Ferro Hotel", Parco degli Ulivi. Un vecchio post. Leggetelo futuri amministratori e consiglieri.




 "Palazzo dei Servizi", "Ferro Hotel", Parco degli Ulivi. Un vecchio post. Leggetelo futuri amministratori. e consiglieri e ricordatevene dopo essere stati eletti!
*** In data 13 maggio, 2010  nel post titolato:
 " Sant'Agata di Militello. "Parco degli ulivi" e 
"Palazzo Comunale dei servizi". Del Parco si parlerà nel prossimo consiglio comunale",
 scrivevo:

Esiste, se la memoria non mi inganna, un progetto di massima, redatto dall'Architetto Giuseppe Marotta, che lo aveva ripreso da un precedente progetto redatto dall'Ingegnere Marotta (zio dell'architetto Giuseppe). Era stato redatto su incarico del sindaco pro-tempore Leone Fabio.
Vige la consegna del silenzio e non mi è stato possibile acquisire informazioni precise dall''ambito tecnico-professionale e nessuno vuole "sbottonarsi" o nessuno ricorda più niente. Il progetto "de quo", direbbero gli avvocati, era stato approvato in linea tecnica anche dal Genio Civile di Messina ed era stato localizzato ad est dell'ingresso principale del "Parco degli ulivi" che come tutti sanno è attualmente di proprietà del Comune. Quindi anche il terreno adiacente (vedi le due foto) dovrebbe essere di proprietà dello stesso Ente. [.....]
Il progetto redatto dai Marotta (zio e nipote) doveva essere e dovrebbe essere conforme al "Piano Regolatore Generale" che, seppur scaduto, è attualmente utilizzato, presumo con apposite varianti, per la costruzione di nuovi fabbricati.
Risulta quindi palese che quest'area (dove attualmente esistono i ruderi del Parco degli ulivi) è attualmente di proprietà del Comune che vorrebbe cederla a terzi, non capisco ancora bene, sotto quale forma e cioè se in gestione, in comodato d'uso o altro. Questo è uno degli argomenti che verrà trattato nel prossimo consiglio comunale di martedì 18 maggio.
Dalle pagine di questo Blog vorrei lanciare una "proposta" che forse sarà considerata "indecente" o fatta da "incompetente". 
Il nostro Comune ha urgente bisogno di avere un "Palazzo dei servizi" degno di questo nome, moderno, attuale e nel contempo occorre che si scarichi dalle ingenti spese che annualmente mette in bilancio per gli affitti di locali  privati,  utilizzati per uffici "non a norma" e nei quali "lavora" la "pletora" dei dipendenti dell'Ente.
Orbene perchè, attraverso la formula del "Project Financing" non si fa come ha fatto il Sindaco Sindoni di Capo d'Orlando?
Il "poli-valente" Enzo pare stia realizzando qualcosa di simile a quello da me testé suggerito, in un terreno di proprietà comunale.
Una volta tanto cerchiamo di imitarlo anche a Sant'Agata, visto che ci mancano idee, progetti e programmi da realizzare "subito". Il progetto esistente, presumo agli atti del Comune, potrebbe essere rivisitato, spostato di qualche metro dalla precedente allocazione e accanto costruirvi parcheggi e "servizi"  a disposizione di tutti, compreso gli eventuali utenti del plesso. Nulla vieterebbe che la restante parte venisse adibita, se ne rimane, a verde pubblico con alberi e banchine.
Sto sognando?
Forse sì.
Il Sindaco, se non ricordo male, ha recentemente rispolverato per la costruzione del nuovo "Palazzo Municipale", una vecchia zona e cioè quella  a ridosso della ferrovia tra l'edificio che attualmente ospita il "Liceo Classico" e l'Asilo nido" (vedi foto a sinistra). Questa zona non la giudico adatta ad accogliere i numerosi uffici, sopratutto perchè mancano i parcheggi e quelli esistenti sono sempre saturi.
Ringrazio ugualmente il geometra Biagio Naro che non ha saputo o voluto darmi informazioni precise in merito al progetto degli ingegneri Marotta.
L'amico Biagio, se non ricordo male, è stato il diretto collaboratore e forse anche il direttore dei lavori di costruzione delle due Ville (Bianco e Falcone & Borsellino) progettati sempre dallo stesso Ingegnere Marotta e realizzati in periodi diversi. Prego, tramite il Blog, l'architetto Giuseppe Marotta di mettersi in contatto con me, se lo vuole e può, per fornirmi qualche delucidazione.
Invito, invece, il Sindaco e gli uffici competenti a rivedere e progettare con calma ed oculatezza queste due situazioni: Parco degli Ulivi e Palazzo Comunale dei Servizi.
I consiglieri comunali tutti (maggioranza e minoranza) sono invece pregati di stare all'erta. Questo Blog potrebbe diventare, anche in seguito e negli anni, "fonte di consultazione e di memoria".
Io, insieme a qualche altro mio coetaneo, sono ancora la "memoria storica" di questa cittadina, dopo dovrebbe rimanere il BLOG  o un libro che potrei far mandare "postumo" alla stampa.
 (cirosca)

Altri post sempre sul "Parco degli ulivi", se volete, potrete leggerli cliccando (una alla volta, per carità, -  cantava il Barbiere di Siviglia - ) sui seguenti link :

Link1 : 
VENERDÌ 9 APRILE 2010  
SANT'AGATA DI MILITELLO. PARCO DEGLI ULIVI, IL COMUNE HA DECISO DI CEDERLO A UN PRIVATO. MA TRE CONSIGLIERI DI MINORANZA (MANIACI, PULEO, CARRABOTTA) RIFIUTANO LA DECISIONE.
----------------------------------------------------------
Link2 : 
DOMENICA 25 APRILE 2010 
Sant'Agata di Militello. Parco degli Ulivi, minoranza al sindaco: bloccare vendita e fare manutenzione. Il commento video di una turista.
Link 4 :  
GIOVEDÌ 20 MAGGIO 2010

"Il Parco degli Ulivi" resterà di proprietà del Comune e verrà valorizzato. Approvata all'unanimità la proposta dei consiglieri di minoranza.



1 commento:

  1. Caro Prof.Cirosca le ricordo e se la memoria non m'inganna che il parco degli ulivi l'ha inaugurata la giunta comunale dell'allora Sindaco Aldo Fresina,quindi all'ex giunta comunale presiediuta dall'ex sindaco Bruno Mancuso sia in teoria che in pratica ( e i risultati si sono visti) non gliene importava niente tant'è vero che fino ad un paio di anni fà piu' o meno questo parco veniva un po' pulito perchè in questa zona si svolgeva l'atto conclusivo della Via Crucis Vivente!!! Mentre quest'anno NON si è fatta, chissa' perchè????? Concludendo lei puo' scrivere quanto vuole sul parco degli ulivi perchè a nessuno gliene frega un bel niente!!! Ma sa' come andra' a finire che il parco diventerà terreno fabbricabile e quindi costruiranno case e ville.
    Kit Carson

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.