13 maggio, 2013

Sant'Agata di Militello. La Stazione Ferroviaria cancellata anche su Wikipedia. Qualche consigliere torna a parlare del "FerroHotel" e del Palazzo dei Servizi (sic!)

Sorpresa!
 L'altro ieri trovo nella mia posta elettronica un avviso inviatomi da Google.
 Si basava su una ricerca effettuata dal "ragno" più efficiente della rete con l'inserimento della frase "sant'agata di militello"
 Questa è l'email con la quale mi comunicano di aver trovato 3 nuovi risultati:



E che c'è di nuovo che non conosco?
L'intervista al candidato-sindaco Benedetto Caiola glielo fatta io, lo stesso dicasi dell'intervista a Elvira Frusteri.
 Google, mi segnala anche, al centro tra i due risultati citati:
"Stazione di Sant'Agata di Militello - Wikipedia. La Stazione di Sant'Agata Militello è una Stazione Santagatese con 3 binari della RFI. Servizi (modifica). La stazione fornisce: Parcheggio di scambio, Parcheggi all' ....."
Ho voluto (curiosone!) rendermi conto in cosa consisteva la modifica ed ecco il risultato:
[........]












  Cribbio!
 Direbbe qualcuno e, per associazione di idee, mi viene in mente "il cavaliere", poi il PDL, poi il segretario del partito, qualche altro "onorevole", nostro conterraneo e perchè no, anche il nostro ex sindaco, oggi senatore. Ma torniamo a Wikipedia. Il contenuto della pagina o le informazioni relative alla Stazione (ferroviaria) di Sant'Agata di Militello è stato cancellato.
 Wikipedia scrive: "Questa pagina è stata cancellata" e riporta la data della cancellazione.
Una parte delle informazioni in essa contenute è stata cancellata in data 9 maggio 2013 alle ore 20:07, la rimanente parte è stata cancellata il 10 maggio (l'altro ieri) alle ore 16:33.
E' rimasta solo una pagina bianca e probabilmente verrà cancellata anche quella.
E che c'è di strano direte voi?
 Lo sapevamo che dell'importante stazione al centro tra Palermo e Messina, sono rimasti attivi solo due binari su tre, un tabellone elettronico che a volte non funziona, gli altoparlanti degli annunci che a volte non funzionano neanche quelli, i gabinetti chiusi e tante altre cose che cominciano a dare segni di invecchiamento e usura essendo inutilizzati.
E il "Ferro Hotel"? 
Quel grande palazzo che era stato costruito dalle FF.SS., oggi RFI, per ospitare e far pernottare tra un viaggio e l'altro il personale viaggiante, fa bella o brutta mostra (a secondo da quale lato lo si guarda) nel grande spiazzo lato Messina adiacente il fabbricato centrale, ex sede dei servizi e alloggio del capo-stazione. Poteva il "Ferro Hotel" non essere adocchiato in maniera illuminato e illuminante dalla nostra passata amministrazione (quella dell'ex sindaco Bruno Mancuso)?
 E sì, hanno pensato: "Lo affittiamo, lo ristrutturiamo ed adeguiamo e lo utilizziamo come Palazzo dei Servizi Comunali".
 Bella pensata! Peccato che, probabilmente, non hanno tenuto conto di alcuni fattori di natura economica e funzionale. Rimando i miei lettori al post scritto in data 28 febbraio 2012 e che troverete a questo link:
 http://cirosca.blogspot.it/2012/02/santagata-militello-e-mmo-ancora-ferro.html  (cliccateci sopra).
Intanto qualche ex consigliere continua a parlare di "Palazzo dei Servizi" e di "Ferro Hotel".
Ma possibile che dopo tutti i post da me scritti sull'argomento ancora non abbiano capito niente?
O sono solo io che non ho capito niente (o forse ho capito troppe cose)?
E i miei cari concittadini e compaesani, futuri elettori, hanno capito qualcosa?
E i nuovi candidati-sindaci e i nuovi candidati-consiglieri cosa intendono fare o cosa ne pensano in merito?
Continuare a dilapidare in affitti, spese varie e di manutenzione, le tasse che i cittadini pagano e che dovranno continuare a pagare in maniera sempre più esosa per avere servizi che mai potremo avere non è un reato o quanto meno "un peccato"?
I cittadini-elettori possono aver pazienza ma entro certi limiti, poi quando la congiuntura, la mancanza di risorse, la fame, la disperazione prende il sopravvento che faranno?
Nel prossimo post vi darò qualche altra notizia non "inedita".

*** Informo il lettore del Blog che si firma "Giu..." e che mi ha inviato un lungo commento non pubblicabile in questo periodo pre-elettorale, che la Stazione di Capo D'Orlando, momentaneamente, su Wikipedia, non è ancora stata cancellata. Potrà fare le ricerche direttamente sul sito della famosa Enciclopedia in rete. Per agevolarlo gli fornisco il link su cui cliccare:
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Capo_d%27Orlando

Commenti e segnalazioni dei lettori:
Cienne ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. La Stazione Ferroviaria c...": 
"Signor Scaglione, sicuramente su Wiki la pagina della stazione ferroviaria è in via di costruzione.
Ultimamente stanno aggiornando tutte le stazioni della Palermo Messina.
 [........]
La non presenza attuale su Wiki non è una questione di poca importanza, ma di aggiornamento. Per fare un esempio sono presenti anche S.Marco A-Torrenova e San Giorgio che "tecnicamente parlando " non sono più delle stazioni ma delle semplici fermate.
Comunque la stazione di S.Agata ha 4 binari di circolazione e non 2 e come in tutte le altre stazioni della linea il traffico è gestito in telecomando dalla sede di Palermo tranne in alcune parti della giornata.
Negli ultimi anni RFI per attuare il programma di semplificazione della cosiddetta "linea snella" oltre alla gestione in telecomando di tutta la linea ha soppresso diversi binari in molte stazioni, passaggi a livello, praticamente tutti gli scali merci, ed alcune trasformate in fermata. Caso eclatante la grande e nuovissima stazione di Barcellona.
Scomparsa di personale nelle stazioni servizi igienici chiusi.
A Termini Imerese e Cefalù nelle stazioni non esiste la biglietteria di Trenitalia. Solo da poco le stesse sono state prese in gestione da privati. Tutto questo in nome del risparmio.
Purtroppo li dove si dovrebbe risparmiare continua lo sperpero !
Questa è l'Italia !  (Cienne)

*** N.d.Blogger: Invitiamo, ancora una volta, i lettori che inviano commenti a limitare l'intervento a meno di 20 righe. Sono esigenze redazionali per poter approvare direttamente il commento e inserirlo nello spazio riservato. Grazie. Per il gentile lettore Cienne e per tutti, qualora non si fosse capito, il mio riferimento a Wikipedia e il titolo, volevano essere una "provocazione" o comunque lo spunto per "suggerire" ai futuri amministratori della nostra cittadina che certe scelte vanno ponderate mettendo a confronto i pro e i contro. Insomma,operare nell'interesse della città e dei cittadini.

3 commenti:

  1. ma cosa vuoi che sia caro Ciro non ti dolere l'importante è continuare insieme, così sicuramente scomparirà anche la pagina relativa a sant'agata di militello

    RispondiElimina
  2. Signor Scaglione, sicuramente su Wiki la pagina della stazione ferroviaria è in via di costruzione.
    Ultimamente stanno aggiornando tutte le stazioni della Palermo Messina. [...]
    La non presenza attuale su Wiki non è una questione di poca importanza, ma di aggiornamento. Per fare un esempio sono presenti anche S.Marco A-Torrenova e San Giorgio che "tecnicamente parlando " non sono più delle stazioni ma delle semplici fermate. [.....] (n.d.B.: Per leggere tutto clicca su Continue ...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il gentile lettore Cienne e per tutti, qualora non si fosse capito, il mio riferimento a Wikipedia e il titolo, volevano essere una "provocazione" o comunque lo spunto per "suggerire" ai futuri amministratori della nostra cittadina che certe scelte vanno ponderate mettendo a confronto i pro e i contro. Insomma,operare nell'interesse della città e dei cittadini.

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.