18 settembre, 2009

Sant'Agata di Militello. Interrogazione urgente del consigliere Maniaci sulle condizioni di sicurezza della circonvallazione.

Una interrogazione urgente sulle condizioni di sicurezza della circonvallazione è stata presentata dal capo-gruppo UDC Calogero Maniaci. Il consigliere Maniaci scrive:
"Negli ultimi tempi si assiste ad una crescente fruizione della circonvallazione nei tratti della stessa interessati dai lavori di completamento ad opera dell’impresa aggiudicataria dell’appalto. che tale situazione è stata più volte denunciata anche dalla stampa la quale ha invitato l’Amministrazione ad attivarsi;
che nelle aree-cantiere della circonvallazione il traffico veicolare raggiunge spesso livelli allarmanti considerate le precarie condizioni di sicurezza dovute alla presenza di restrizioni ed altra attrezzatura cantieristica;
che tale arteria, nel tratto sopra menzionato, viene spesso percorsa, paradossalmente, anche dai mezzi di soccorso del 118, ovviamente a velocità sostenute, oltreché da mezzi pesanti diretti presso il cantiere del porto"
Il consigliere Maniaci fa presente inoltre:
"che i lavori di completamento della circonvallazione non risultano essere ancora consegnati dalla ditta aggiudicataria dell’appalto;
che la stessa ditta si mostra incurante rispetto al perdurare di questa situazione quando dovrebbe essere essa stessa responsabile della sicurezza nell’area oggetto dei lavori;
che nessun tipo di controllo viene attuato dal corpo di Polizia Municipale che l’attivazione anticipata dell’impianto d’illuminazione e l’assenza di delimitazioni inamovibili nelle aree-cantiere della circonvallazione hanno incentivato l’utilizzo dell’arteria stradale e determinando quotidianamente situazioni di grave pericolo, data principalmente dalla precaria integrazione della circonvallazione con la viabilità esistente che l’assenza di alcun tipo di controllo da parte della Polizia Municipale incentiva anche fenomeni di percorrenza ad alta velocità specie da parte di ciclomotori."
E così continua:
"Ritenuto che l’ente abbia la responsabilità, di concerto con la ditta esecutrice dei lavori, di garantire condizioni di sicurezza idonee ad evitare l’esposizione dei cittadini ad inutili pericoli, anche mediante un severo ed intransigente sistema di controlli.
Si interroga il Sindaco per conoscere:
- lo stato dei lavori di completamento della circonvallazione.
- i tempi di realizzazione delle residuali opere necessarie al completamento dei lavori.
- i motivi per cui la ditta esecutrice non predispone, nelle more del completamento, gli interventi necessari alla inibizione della circonvallazione al transito veicolare.

- le azioni che intende porre in essere nell’immediato per la realizzazione ed il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza stradale dovute al transito selvaggio e non autorizzato nella circonvallazione.
- la posizione dell’Amministrazione circa la necessità di disporre adeguati e periodici controlli da parte della Polizia Municipale ed i motivi per cui tali controlli non sono stati effettuati."


Conclude chiedendo risposta scritta e orale con iscrizione URGENTE all’ordine del giorno del primo Consiglio utile.

Anonimo scrive:
per l'Assessore alla viabilità
E' un parcheggio ( 9 autovetture e 2 ciclomotori ) o un incrocio con corsie di canalizzazione?
ci vuole la rotonda subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

6 commenti:

  1. ma a Muti come verrà gestito l'innesto con la strada.
    SEMAFORO!!! ROTATORIA o niente ossia INCIDENTI!!!!
    grazie.

    RispondiElimina
  2. Può gent.mo signore chiedere al Sindaco se ha intenzione di mettere una rotatoria a Muti..o resta tutto cosi? Grazie.

    RispondiElimina
  3. MUTI= 3 mondo.
    ma il sindaco che ha visto facendo il giro di controllo.
    L'innesto con Muti è terribile.
    Ma che fa scherziamo...Ancora manca di tutto e i mezzi pur pesanti passano.

    RispondiElimina
  4. L'incrocio di contrada Muti ha bisogno del semaforo! Ne anche la rotatoria serve perchè è pericolosa! Ci vuole il semaforo!!

    RispondiElimina
  5. e si mettera' il semaforo...

    RispondiElimina
  6. Oggi ho capito che gli automobilisti a Sant’Agata Militello o non sanno leggere oppure stanno tutti “lavorando” per la realizzazione della circonvallazione.
    All’incrocio di Muti (Liceo Scientifico) esiste un bel cartello con scritte abbastanza grandi con su scritto:
    VIETATO L’ACCESSO AI NON ADETTI AI LAVORI
    Visto che transitano tutti, Le domando non sanno leggere o stanno lavorando?
    (ho visto transitare anche tre volanti della polizia e auto dei vigili urbani. Persino un auto dei vigili urbani ferma all’incrocio, con il via vai di autovetture, e nessun vigile intervenire, come se fosse tutto in regola)
    Ha questo punto consiglio all’Assessore di dichiarare aperta al pubblico la tratta e di far togliere quelli inutili cartelli di divieto che tanto nessuno rispetta e fà rispettare.
    P.S.: Le consiglio di appostarsi con una videocamera un giorno dal Lunedì al Sabato dalle 07,30 alle 08,30 all’incrocio di Muti dove è stata posta quella “ridicola” segnaletica orizzontale, al posto di una rotatoria.
    Inversioni ad U sulla zona spartitraffico( aree Bianche), salti di corsia, inversioni di marcia, chi proviene dalla galleria che taglia sui denti di pescecane sulla zona spartitraffico e scende verso il liceo, etc……….
    La saluto cordialmente ed alla prossima.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.