07 settembre, 2009

Sant'Agata di Militello. Regolamento del Concorso Nazionale di Poesia "Città di Sant'Agata Militello - XXV Edizione"

Dopo aver pubblicato, giorni addietro, nei nostri Blog il Bando di Concorso Nazionale di Poesia "Città di Sant'Agata Militello - XXV Edizione", abbiamo ricevuto e continuano a pervenirci richieste di informazioni come questa:
"Avendo appreso della lodevole iniziativa di bandire un concorso di Poesia
intitolato alla Città di Sant Agata di Militello e volendo parteciparvi, Vi
chiedo informazioni più dettagliate circa il bando completo dell'edizione 2009.
Distinti saluti,
Pietro Gioja".

salvatore il 28 Ago 2009 alle 20:34 ha scritto:
ma cosa bisogna fare per presentare la propria poesia?! ..

(Nella foto in alto: I vincitori della XXIV Edizione. Il Prof. Cono benedetto, presidente della Fenalc_Fial di Sant'Agata Militello, è il terzo da sinistra.)

Poichè nel sito del Comune non risulta ancora pubblicato, penso di fare cosa gradita agli interessati inserendo su questo post, per estratto, gli articoli più interessanti del Regolamento del Concorso.
Regolamento del Concorso Nazionale di Poesia
"CITTA' DI SANT'AGATA MILITELLO" XXV Edizione
ART.1 L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con FENALC – FIAL di Sant'Agata Militello, bandisce la XXV edizione del Concorso Nazionale di Poesia "CITTA' DI SANT'AGATA MILITELLO".
I1 Concorso è articolato nelle seguenti sezioni:
- Poesia inedita in lingua italiana
- Poesia inedita in dialetto siciliano

Art. 2. Il Concorso è aperto a tutti gli autori che hanno compiuto il 18" anno di età. Si può partecipare a più di una sezione. Non possono partecipare al Concorso, per la stessa sezione, i poeti che nelle ultime due edizioni, sono stati premiati al 1°, 2° e 3° posto.
La partecipazione implica la conoscenza e l'accettazione del presente regolamento. L'inosservanza, anche di una sola delle condizioni in esso contenute, comporta l'esclusione dal Concorso. La partecipazione è gratuita.
Art. 3. Il tema delle poesie inedite è libero. Ai Poeti, riguardo alla metrica ed alla rima, è concessa ampia libertà. Ogni Poeta può presentare da un minimo di tre ad un massimo di cinque poesie. Ciascuna deve essere composta da non più di cinquanta versi.
Gli elaborati devono essere inviati, in plico raccomandato, entro e non oltre il 30 settembre 2009, al seguente indirizzo: Segreteria Nazionale di Poesia, presso Comune di Sant'Agata Militello -2" Settore -Piazza Crispi, n.9. 98076, Sant'Agata Militello (ME). Della data di spedizione farà fede il timbro postale.
Art. 4. Gli elaborati dovranno pervenire in busta chiusa sulla quale dovrà essere riportata la dicitura "Partecipazione alla XXV Edizione del Concorso Nazionale di Poesia CITTA' DI SANT'AGATA MILITELLO".
La busta, che potrà riportare esternamente il recapito del mittente, dovrà contenere:
-ogni elaborato concorrente, redatto, su carta di formato A4, in otto copie dattiloscritte anonime;
-una busta piccola, chiusa, contenente: le generalità dell'autore, con l'indirizzo ed il numero di telefono, ed, a discrezione, un curriculum vitae dello stesso. La busta piccola non dovrà riportare all'esterno alcun dato di riconoscimento.
Il recapito del plico raccomandato rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione. La Commissione, con giudizio insindacabile ed inappellabile, assegnerà i seguenti premi:
Sezione "POESIA INEDITA IN LINGUA ITALIANA”:
Al primo classificato sarà assegnato un premio di euro 600,00
Al secondo classificato sarà assegnato un premio di euro 400,00
Al terzo classificato sarà assegnato un premio di euro 250,00
Sezione "POESIA INEDITA IN DIALETTO SICILIANO":
Al primo classificato sarà assegnato un premio di euro 600,00
Al secondo classificato sarà assegnato un premio di euro 400,00
Al terzo classificato sarà assegnato un premio di euro 250,00
Agli autori menzionati dalla Commissione saranno consegnati diplomi. L'esito del concorso sarà pubblicato sul sito intemet del Comune: www.comune.santagatamilitello.me.it
Gli autori premiati, ai quali sarà data comunicazione scritta, sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione che si terrà presso il locale teatro"Aurora" in data da stabilire.
La Segreteria del Concorso, che ha sede in Sant'Agata di Militello, presso il 2° Settore Comunale, Piazza n.9, tel. 0941709306, è a disposizione degli autori per informazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.