23 settembre, 2009

Sant'Agata di Militello. Rammarico da parte del consigliere Maniaci per la mancata condivisione di una "Anagrafe on line dei Consiglieri Comunali".

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il "Comunicato Stampa" che ci ha inviato il consigliere di minoranza, Calogero Maniaci, capo-gruppo UDC.

Agli Organi di Stampa

LORO SEDI

Sono rammaricato per la mancata condivisione da parte della Maggioranza, sulla mozione da me proposta al Consiglio Comunale di lunedì 21 settembre e relativa alla istituzione di una “Anagrafe on line dei Consiglieri Comunali”. Non è stato capito e condiviso dalla Maggioranza lo spirito della mozione che voleva essere un tentativo di riprendere il collegamento con la città mettendo in rete degli spazi sul sito internet del comune dedicati alla attività dei Consiglieri Comunali.

Percepisco ogni giorno di più con grande preoccupazione che i cittadini sono completamente scollegati dalle istituzioni, non se ne interessano, spesso non sanno neanche chi siano e cosa facciano i Consiglieri Comunali, o si convincono che fare il Consigliere Comunale sia un modo per coltivare i propri hobbies ed i propri interessi.

La Maggioranza ha seguito il Consigliere Amata blindandosi sul rifiuto alla pubblicazione dei dati reddituali che già sono oggetto di pubblicità e che rappresentavo solo un residuale aspetto della mozione. Non capisco quale motivazione a tale rifiuto possa essere più importante di un segnale di trasparenza come quello contenuto nella mozione che si poneva come obiettivo la pubblicazione sul sito internet comunale di una scheda completa per ogni Consigliere Comunale finalizzata a far conoscere ai cittadini i propri rappresentanti.

Ritengo che sia un grande segnale di trasparenza e democrazia quello rendere pubblici in modo sintetico e riepilogativo tutti gli atti che pone in essere un Consigliere Comunale al fine di permettere ai cittadini di valutarne l’operato.

Io sono convinto che la gente abbia voglia di partecipare e di "entrare nel palazzo” ma la bocciatura della mia mozione indica a mio giudizio l’assenza della volontà politica da parte della Maggioranza di far conoscere alla gente il proprio operato e restare nell’anonimato.

Tutta l’Opposizione è d’accordo nel proseguire la strada indicata dalla mozione e considerata la mancanza di collaborazione della Maggioranza, vorrà dire che cercheremo di provvedere autonomamente nel più breve tempo possibile con la creazione di un sito internet da utilizzare per le finalità contenute nella mozione.

Sant’Agata Militello 22-09-2009

Il CAPOGRUPPO UDC

Calogero Maniaci

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.