26 settembre, 2009

Sant'Agata di Militello. Torrecandele. “Piazza Capita versa in stato di degrado”. A denunciarlo sono gli stessi residenti, che chiedono un intervento

“Piazza Capita versa in stato di degrado”. A denunciarlo sono gli stessi residenti, che chiedono un intervento immediato da parte dell’amministrazione comunale. La zona in questione è interessata settimanalmente dallo svolgimento del mercato. Inoltre, piazza Capita, realizzata qualche anno fa, rappresenta soprattutto per gli abitanti del quartiere un punto di ritrovo, crocevia delle contrade Capita, Terreforti e Torrecandele. Le lamentele riguardano la mancata pulizia e sistemazione del verde all’interno della piazza e l’assenza della segnaletica con la denominazione delle strade. “Nessuno sa che la strada che costeggia piazza Capita è la via Torrecandele – sottolinea Giacomo Corrao, che abita proprio nelle immediate vicinanze della piazza e l’anno scorso ha effettuato una raccolta di firme - è una zona sconosciuta. E basta guardare questa piazza per rendersi conto del degrado. La manutenzione è stata fatta solo due o tre volte. Quando c’è il mercato, le persone anziane vengono qui con l’intento di sedersi su qualche panchina e rilassarsi un po’, mentre i giovani vengono a mangiare qualche panino. Ma, nelle condizioni in cui versa la piazza è pericoloso. Le sterpaglie sono alte e c’è anche qualche serpente. Non si può neanche salire la gradinata, perché alla base è pieno di sterpaglie. E i cestini per i rifiuti sono quasi tutti rotti”.
Per quanto riguarda il danneggiamento dei cestini, si tratta naturalmente di atti vandalici. La raccolta di firme dei residenti delle contrade Torrecandele, Terreforti e Capita era stata presentata al Comune lo scorso anno. Veniva evidenziata la “pessima e addirittura nulla manutenzione del verde di piazza Capita e delle aree limitrofe, definite aree abbandonate con erbacce, rovi e insetti”. Si rilevava anche la mancata segnalazione delle diverse contrade e denominazione dei quartieri e delle vie, nonché l’assenza dei numeri civici e della segnaletica, che “rendono impossibile la riconoscibilità dell’intero abitato”. Disagi persino per gli operatori postali, che riscontrano difficoltà nella consegna della posta. Un problema del quale si era fatto portavoce, già lo scorso anno, il consigliere comunale Giuseppe Puleo, allora vice presidente del consiglio e oggi consigliere di minoranza (capo gruppo Pd), con un’interrogazione. Il sindaco Bruno Mancuso, interpellato sull’argomento, dichiara che è stato già avviato l’intervento di manutenzione del verde e che presto verrà effettuato anche in località Capita. Per quanto riguarda la denominazione delle strade, riferisce che se ne occuperà la Commissione Toponomastica, recentemente nominata, alla prima riunione di prossima convocazione.
Cinzia Scaglione

Nelle foto: Giacomo Corrao, residente nel quartiere Capita, fa notare la mancata manutenzione del verde in piazza Capita.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.