05 settembre, 2009

Sant'Agata di Militello. La rotatoria sul lungomare e le norme di precedenza.

La rotatoria sul lungomare e le norme di precedenza.
Ricevo e pubblico volentieri e integralmente il contenuto (compreso l'immagine) dell'E_mail di un lettore che ringrazio per la collaborazione. (In fondo a questo post potrete leggere o scrivere i commenti).


"A proposito di viabilità può spiegare agli automobilisti, visto che ho accertato che non lo sanno, le norme di precedenza in una rotatoria?
(Ho visto di tutto alla rotatoria sul lungomare, prima o poi ci sarà un bel incidente).

Come mai non sono stati posti a terra i “denti di pescecane”
visto che stanno rifacendo la segnaletica orizzontale perché non provvedono?

Chi ha la precedenza quando ci si immette in una rotatoria? Chi viene da destra, naturalmente. Sbagliato. Secondo la normativa europea la precedenza è di chi si trova già all’nterno dell’anello.

(Per leggere meglio il contenuto della foto, si può ingrandire cliccandoci sopra)

Importante anche porre attenzione ai cosiddetti “denti di pescecane” sono segnali posti a terra e obbligano l’utomobilista a fermarsi dando precedenza,.
(anche questa foto può essere ingrandita clicandoci sopra)
A prescindere dalla forma, il tipo di rotatoria, è caratterizzato dal diritto di precedenza per i veicoli che circolano all'interno della stessa.
I veicoli in entrata, pertanto, debbono dare la precedenza a quelli che già stanno transitando sulla rotatoria.
Cosa fare nei pressi della rotatoria?
Quando si giunge nei pressi di una rotatoria, in fase di entrata, occorre:
- rallentare,
- verificare la presenza di veicoli che già impegnano la rotonda,
- dare la precedenza agli stessi
e poi immettersi conseguentemente senza bisogno di segnalare questa manovra a coloro che ci seguono. In fase di ingresso, inoltre, quando le corsie lo consentono, è possibile circolare per file parallele.
Comportamento dei veicoli in rotatoria
- I veicoli che sono già in rotatoria hanno il diritto di precedenza rispetto ai veicoli in entrata anche se questi ultimi provengono da destra o da strade di primaria importanza.
- I veicoli sia in entrata sia in uscita dalla rotatoria, devono dare la precedenza ai ciclisti e ai pedoni sui passaggi pedonali.
- E' obbligatorio segnalare l'intenzione di uscire dalla rotatoria con gli indicatori di direzione (frecce).
(Un lettore del Blog)
Potete inviare i vostri commenti o fare segnalazioni anche tramite E_mail a:
cirosca@gmail.com

Commenti:
Anonimo ha detto...
volevo far notare che l'incrocio della via cosenz non è perfettamente in asse con le strade quindi si deve ben capire come deve essere messa la rotatoria . Che senso ha spendere dei soldi per fare le segnaletiche o altro se si deve rifare il manto stradale e si deve piazzare bene la rotatoria. poi siamo tutti bravi a criticare compreso me però se ci mettiamo davvero davanti al problema non è tanto facile risolverlo. Complimenti sig. cirosca per il servizio che offre
Anonimo ha detto... Posso anche essere d’accordo sul “Che senso ha spendere dei soldi per fare le segnaletiche o altro se si deve rifare il manto stradale”, anche se penso che non costi così tanto fare dei “denti di pescecane” anche se provvisori, ma sono convinto che una regolamentazione bisogna darla per evitare un uso improprio della rotatoria.
Cominciamo a familiarizzare con " i denti di pescecane"

Attendo altri commenti. (cirosca)

Continuano i "Commenti":
Anonimo ha detto...
Complimenti sig Ciro per aver posto il problema. Si dà merito all’Amministrazione, che tempestivamente è intervenuta realizzando la segnaletica verticale con i diritti di precedenza.
07 settembre, 2009 14:40



4 commenti:

  1. volevo far notare che l'incrocio della via cosenz non è perfettamente in asse con le strade quindi si deve ben capire come deve essere messa la rotatoria . Che senso ha spendere dei soldi per fare le segnaletiche o altro se si deve rifare il manto stradale e si deve piazzare bene la rotatoria. poi siamo tutti bravi a criticare compreso me però se ci mettiamo davvero davanti al problema non è tanto facile risolverlo. Complimenti sig. cirosca per il servizio che offre

    RispondiElimina
  2. Posso anche essere d’accordo sul “Che senso ha spendere dei soldi per fare le segnaletiche o altro se si deve rifare il manto stradale”, anche se penso che non costi così tanto fare dei “denti di pescecane” anche se provvisori, ma sono convinto che una regolamentazione bisogna darla per evitare un uso improprio della rotatoria.

    RispondiElimina
  3. Complimenti sig Ciro per aver posto il problema. Si dà merito all’Amministrazione, che tempestivamente è intervenuta realizzando la segnaletica verticale con i diritti di precedenza.

    RispondiElimina
  4. A dir la verità, fino a stamattina, non mi ero accorto della segnaletica verticale indicante i diritti di precedenza, cui accenna il lettore anonimo. Grazie per la segnalazione e grazie anche all'assessore per aver subito posto rimedio. cirosca

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.