19 settembre, 2009

Sant'Agata di Militello. Nascerà un polo cantierisco nautico. Accordo tra Comune e Asi.

Accordo siglato tra il Comune e l’ASI, ovvero il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia. La cittadina diventerà sede di un “polo cantieristico nautico”. Ieri mattina, il sindaco Bruno Mancuso e il commissario straordinario Angelo Sottile hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, finalizzato a definire, in forma coordinata, le attività necessarie per la pianificazione, la programmazione e la progettazione, anche dal punto di vista ambientale, delle aree dell’agglomerato industriale della cittadina comprese nel “Piano Regolatore Generale ASI” (approvato dall’Assessorato Regionale per il Territorio e l’Ambiente nel 2002).
Nascerà un polo cantieristico nautico per la costruzione di imbarcazioni nautiche, attività di rimessaggio, produzione di componenti per strutturare imbarcazioni nautiche, ecc... L’area ASI è situata proprio in prossimità della struttura portuale. La zona, degradata dal punto di vista ambientale, verrà riqualificata con l’obiettivo di rilanciare l’attività industriale nell’area stessa, secondo criteri di sostenibilità e innovazione ambientale. Il settore nautico rappresenta un settore di mercato in forte espansione. Tra l’altro, è in corso il completamento del porto (con connotazione “Turistica, Servizio Passeggeri, Commerciale, Peschereccio”), grazie anche ad un importante finanziamento di 48 milioni di euro concesso dalla Regione. E nel “Piano strategico per lo sviluppo della nautica da diporto in Sicilia” (strumento per il potenziamento del turismo siciliano nel settore della nautica da diporto), il “Porto dei Nebrodi” è stato individuato quale Porto Hub, insieme ai siti di Marsala e Marina di Ragusa, inserendosi quindi nell’ambito dei punti strategici per l’accesso in Sicilia dal nord e dal sud, in modo da coprire tutte le destinazioni e provenienze. L’Asi acquisirà dall’ufficio tecnico comunale la progettazione relativa alle urbanizzazioni del piano particolareggiato PP 6 (strumento che fa riferimento all’area del consorzio). Verrà, dunque, instaurata una forma di collaborazione per procedere alla mappatura delle aree consortili attualmente disponibili ed alla loro revisione, nonché ampliamento. Ricordiamo che sono in corso i lavori di potenziamento del collegamento viario che unisce l’infrastruttura portuale alla zona industriale.
Cinzia Scaglione

Nelle foto: il commissario straordinario del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia, Angelo Sottile e il sindaco Bruno Mancuso.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.