30 settembre, 2009

Sant'Agata di Militello. Consiglio comunale, libertà di informazione, rispetto degli elettori e dei cittadini. (Per leggere i commenti clicca qui.)

Mi dispiace "bruciare" (si dice così in gergo giornalistico) il post precedente che stava andando bene e colpiva (me ne accorgo dal numero delle visite) l'interesse dei lettori, ma questo argomento ha la priorità e comprenderete il perchè leggendo e guardando il video.

C'è qualcosa che non va, io so cos'è (o presumo di saperlo) ma vorrei, come il filosofo Socrate, "far partorire la verità" (mi pare la chiamasse "maieutica" quest'arte o metodo che sia) direttamente alle persone interessate che dovrebbero provvedere con urgenza, a non fare allontanare ulteriormente gli elettori-cittadini e sopratutto i giovani dalla politica. Ieri sera alle ore 18 Consiglio comunale. Moderato dal presidente Andrea Barone che, pur giovane, è riuscito a mettere a frutto in maniera egregia la passata esperienza politica che lo ha visto impegnato come Assessore.
Sedie riservate al pubblico e alla stampa quasi vuote. In questo paese nessuno vuole più seguire la politica e le decisioni che vengono prese in sede di consiglio.
Alle sedie vuote mi sono ormai abituato ma..... agli interventi di qualche consigliere ancora no. La volta scorsa ho disertato, per motivi validi, la seduta. Quello che mi è stato riferito, che ho letto sui quotidiani e sui Blog locali mi ha lasciato perplesso. Ieri sera, però, in fatto di "trasparenza", comunicazione alle masse e ai giovani elettori, si è raggiunto il "massimo". Stavo riprendendo, come sempre ho fatto, con la mia piccola telecamera, alcune fasi del consiglio quando un consigliere (che in passato aveva ostentato di essere stato contaggiato da sani principi di trasparenza, correttezza, imparzialità e rispetto verso i cittadini- elettori), accortosi che stavo registrando alcuni interventi dei consiglieri di minoranza, compreso le risposte del Sindaco, ha chiesto al Presidente Andrea Barone se ero stato autorizzato ad effettuare le riprese. La cosa mi ha stranizzato e nello stesso tempo mi ha fatto riflettere e in un prossimo "post" vi dirò il perchè. Ho avanzato formale richiesta verbale al Presidente Barone che mi ha "autorizzato" a continuare le riprese nelle more di una più attenta valutazione da parte dei capi-gruppo consiliari e di una revisione di alcuni regolamenti che disciplinano il civico consesso. Per ringraziare il presidente Barone, per la sua apertura, per la sua signorilità, ho preferito chiudere la telecamera e non continuare a registrare anche se autorizzato. L'ultima scena registrata è stata quella che vede coinvolto il consigliere Amata e che non ho inserito in rete in quanto ritengo si tratti del pensiero del singolo e non di tutti i consiglieri.
Ho sempre cercato di essere imparziale, di fornire ai miei concittadini che leggono il Blog, agli stessi consiglieri e assessori, un servizio gratuito non politicizzato, senza chiedere favori o ricompense e senza scopo di lucro. Sono stato e sono l'amico di tutti coloro che si occupano di politica. Se richiesto ho cercato di consigliare al meglio e di far risolvere i piccoli problemi (viabilità, degrado ambientale, ecc.) che attanagliano la nostra cittadina. In alcuni casi ci sono riuscito. Sono rammaricato per il comportamento di Amata, che spero tutti vorranno "stigmatizzare" . Spero di avere la solidarietà da parte degli estensori degli altri Blog santagatesi. Tra l'altro, anche questi ultimi sarebbero stati "maltrattati" dallo stesso consiliere Amata.
Ora, per chi ha voglia di vedere la sintesi della parte iniziale del consiglio comunale, deve cliccare sul simbolo "Play" del video. Mi scuso per l'audio (assente) ma voglio iniziare così una mia protesta che credo sarà accettata e compresa da tutti i lettori del Blog.

Sotto, per chi ha voglia di leggere, l' O.D.G. con i punti trattati nel consiglio di ieri sera:
1.
Interrogazione dei Consiglieri comunali di minoranza Puleo, Maniaci, Indriolo, Blandi e Carrabotta in merito al
criterio utilizzato per asfaltare le strade;
2. Interrogazione dei Consiglieri comunali di minoranza Puleo, Maniaci, Indriolo, Blandi e Carrabotta sulla distribuzione e gestione del gas metano;
3. Interrogazione dei Consiglieri comunali di minoranza Maniaci e Puleo sulle alienazioni delle aree comunali inedificate;
4. Interrogazione dei Consiglieri comunali di minoranza Maniaci, Puleo, Indriolo, Carrabotta e Blandi sulla localizzazione del Mercato settimanale;
5. Interrogazione dei Consiglieri comunali di minoranza Puleo, Indriolo, Maniaci, Carrabotta e Blandi sulla futura fruizione della Circonvallazione;
6. Interrogazione dei Consiglieri comunali di minoranza Puleo, Maniaci, Indriolo, Carrabotta e Blandi in merito all’individuazione di locali per i Gruppi Consiliari;
7. Interrogazione del Consigliere comunale di “Unione di Centro” Calogero Maniaci sul servizio di svuotamento e pulizia a fondo dei pozzetti, caditoie e delle griglie stradali da parte dell’ATO ME 1 Spa;
8. Interrogazione del Consigliere comunale di “Unione di Centro” Calogero Maniaci sulle condizioni di sicurezza della circonvallazione;
9. Lettura ed approvazione verbali sedute del 22/07- 04/08/2009;
10. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – 4° Settore. Finanziamento regionale per lavori di completamento Chiesa;
11. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – Intersettore;
12. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – 2° Settore;
13. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – Polizia Municipale;
14. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – 2° Settore;
15. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – 4° Settore – Contributo della Provincia reg.le di Messina;
16. Variazione Bilancio di Previsione Es. Fin. 2009 – Applicazione avanzo d’amministrazione disponibile anno 2008;
17. Salvaguardia equilibri di Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009.

10 commenti:

  1. Le esprimo piena solidarietà

    RispondiElimina
  2. Attualmente per diventare consigliere comunale è sufficiente avere una famiglia numerosa. Mi chiedo: non sarebbe il caso di trovare un metodo per selezionare chi ci rappesenta nel pubblico consesso?
    Lucio

    RispondiElimina
  3. caro sig. cirosca premetto che il consigliere Amata non gode della mia simpatia ma devo dire che questa volta aveva propio ragione, non si può riprendere senza permesso è questo lo sa anche lei, secondo un mio sincero parere questa volta il consigliere amata aveva ragione. Guardi ammiro tanto il lavoro che sta facendo con questo blog però sto notando che ultimamente sta divenando un pò polemico, questo mi dispiace perchè come e dicevo il suo blog è carino.
    N.B. questa volta a sbagliato lo ammetta

    RispondiElimina
  4. Voglio sapere cosa ha risposto il sindaco a Puleo e ai consiglieri. I giornali stamanattina non informano a sufficienza le televisoni non ne parlano,nei consigli non c'è nessuno della popolazione e ora mi spiego perke' si vota sempre l'amico o il parente dell'amico o l'amico dell'amico. Cirosca facci sentire cosa dicevano. Io sono l'amico dell'amico Pedro.

    RispondiElimina
  5. Signor Cirosa, sono davvero meravigliato per la situazione paradossale e ridicola in cui si è venuto a trovare durante l'ultima seduta del consiglio comunale. Ritengo sia stato umiliante e mortificante per lei, sentirsi richiamato pubblicamente in aula. Non so cosa sia stato detto e sarei molto curioso di saperlo...specialmente se riguarda anche gli altri blog santagatesi. DA PARTE MIA HA LA MASSIMA SOLIDARIETA'... Andrea Sturniolo

    RispondiElimina
  6. il richiamo era infondato visto che il presidente ha confermato al Signor Cirosca la possibilità di continuare le riprese

    RispondiElimina
  7. La mia piena solidarietà, ad un atto contro il diritto di informazione.
    Non si scoraggi e vada avanti.
    "non ragioniam di lor, ma guarda e passa"
    Dante, Inferno, Capitolo III versi 51-53

    info.segnalazioni

    RispondiElimina
  8. Mi auguro che almeno la metà + uno dei consiglieri presenti in aula sia pronta a dimostrare la solidarietà a lei direttamente o nella sede istituzione. Quanto accaduto l'altra sera non è qualificabile. Un lettore del Blog.
    Sconosciuto

    RispondiElimina
  9. Voglio sperare che i consiglieri facciano pervenire direttamente a lei un messaggio di solidarietà o agiscano in maniera forte nella sede istituzionale. Non si puo' rimanere in silenzio e non fare niente quando vengono violate le più elementari norme di rispetto ed educazione. Cirosca, in quel momento rappresentava i cittadini, la stampa, la televisione e il diritto all'informazione. Barone è un signore non solo nel cognome. Un lettore del Blog che vorrebbe continuare ad avere "L'altra informazione"

    RispondiElimina
  10. le esprimo tutta la mia solidarietà....ancora qualcuno non sa che le terribili riunioni del soviet in cui si tremava per la paura di dire o fare qualcosa che non andava al partito ...sono finite!!!!
    corradino

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.