07 settembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Modificate il Regolamento Comunale che disciplina le sedute consiliari e poi applicatelo con "buon senso"

L'ultimo consiglio comunale. Il Presidente Scurria prega
(forse per la pace, almeno in consiglio e non per quella
mondiale). Il Segretario Ribaudo ascolta meravigliato,
perplesso o sta riflettendo?
 Ingrandite cliccando sopra e rispondete se volete.

  • Oggi, sabato, il nostro ed unico collaboratore (Prof. scaglione) sciopera per i motivi indicati dal Papa Francesco. Non fa lo "sciopero del digiuno" ma non ha voluto scrivere il pezzo (seconda puntata) riguardante l'ultimo consiglio comunale.
    Per riempire la pagina odierna, riportiamo quanto scritto su FB in risposta ad "Articolo Settantuno"

    L'appuntamento con i lettori, per nuovi post, è per domani.





    Ciro Scaglione http://cirosca.blogspot.it/2013/09/santagata-di-militello-un-consiglio.html
    13 ore fa · 
  • Articolo Settantuno riscrivete il regolamento consentite al prof. scaglione di riprendere le sedute, cosi almeno non potete inventarvi le notizie
    11 ore fa · 


  • Ciro Scaglione Grazie, Articolo 71 !! Ma la maggioranza-opposizione lo consentirà? Il Presidente del Consiglio lo vorrà? Nell'ultimo consiglio ho visto, ma non ho potuto riprendere in video, il viso esausto, meravigliato, perplesso del nuovo segretario comunale che ha dovuto assistere, suo malgrado, ad un consiglio comunale non aggettivabiile. Interventi sterili. La segretaria del consiglio che passeggiava tra i banchi anziché starsene seduta al proprio posto e verbalizzare. Consiglieri che discutevano tra loro e commentavano inopportunamente senza ascoltare gli interventi e le risposte. La superdiva che sempre passeggiando andava sussurando alle orecchie dei consiglieri frasi forse non gradite dai riceventi. Vorrei proprio leggere il verbale della seduta che verrà redatto! (spero non alle calende greche) Nonostante la registrazione effettuata sul computer, riuscirà ad estrapolare in maniera, chiara, efficiente, informativa e imparziale i punti essenziali della seduta senza dimenticare nulla? E....ripeto...il segretario"esterefatto" stava a guardare e a sentire. Sono convinto che quanto prima lancerà un "bel messaggio", forse più di uno. E' troppo intelligente e preparato per non farlo. I miei studi di contenuto psicologico-didattico, la conoscenza, a prima vista (per deformazione professionale e studi) dei vari soggetti che vado incontrando e conoscendo, me lo fanno "presagire". Almeno che ..... non intervengano fattori esterni, anche di natura politica, al momento da me non previsti. Ma ne riparleremo. Ah! Dimenticavo! Alcuni consiglieri si alzavano ed uscivano, forse per espletare i propri bisogni fisiologici o "fumativi", senza avvisare il presidente del consiglio e la verbalizzante (ma c'era non solo fisicamente?). Almeno io riuscivo, in classe, a mantenere al loro posto i miei alunni quando spiegavo e interrogavo e chi doveva uscire per espletare i bisogni di cui sopra doveva chiedere il permesso, essere autorizzato e farlo nei momenti opportuni e non disturbanti.. Avevo, a volte da 25 a 30 (da cinque a dieci in più dei consiglieri comunali) individui da mantenere a bada e ci riuscivo. Anche il pubblico alle mie spalle imitava cotanto fulgido esempio. E il presidente del consiglio stava a guardare! E dire che dispone di consiglieri adulti, istruiti e presumo ben educati ma non altrettanto ben diretti (mia opinione, forse errata).


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.