03 settembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Nuova Attività Amministrativa e Gestionale. Inizierà tra qualche settimana anche il nuovo Anno scolastico. Una "ripassatina" non farebbe male.


Inizia, di fatto, a Settembre un nuovo anno scolastico e gli alunni si propongono di imparare "nuove nozioni".
Un piccolo o breve "ripasso" non farebbe male a nessuno. Anche per la "Nuova attività Amministrativa", per i nuovi consiglieri (ma anche per i riconfermati). Per il nuovo Sindaco, per la Giunta, un ripasso degli avvenimenti, dei finanziamenti ottenuti, dei lavori già effettuati, di quelli appaltati e completati e di quelli ancora da completare, sarebbe utilissimo. 
Inizieranno, forse, tra poco alcuni lavori. Ne ricordo alcuni:
- Porto
- Villa Bianco - secondo lotto -
- Villa Falcone e Borsellino
- Riqualificazione Area adiacente il "Castello Gallego".

 (continua a leggere cliccando su "Leggi tutto"


Ma qualcuno si è "peritato" o si è sognato e si sognerà di "peritarsi" su come verranno effettuati questi lavori?  Per evitare che qualcuno sprechi il suo tempo a scrivere commenti scambiando il "peritare" con il più conosciuto vocabolo della lingua  siciliana "piritare" (scorreggiare), preciso che " peritarsi" significa "esitare a fare qualcosa" e "peritare" significa "sottoporre a perizia; stimare il valore di qualcosa e se questa qualcosa viene o è stata fatta in maniera corretta".
I miei dubbi :
-  Per il Porto (ammesso che inizino i lavori), è stato previsto da dove dovrebbero transitare i mezzi (camion con i materiali occorrenti, ruspe. auto-gru ed altro? O dovranno passare, come per il precedente lotto già completato, dalla Via Medici e dalla via Campidoglio, "con grande gaudio" dei commercianti, della popolazione e degli automobilisti?
 Qualcuno ci avrà pensato o ci penserà?
- Per la Villa Bianco - secondo lotto - si commetteranno gli stessi errori del primo lotto (villa con la statua di Padre Pio). Non è il caso di rendere pubblici, prima di effettuarli, i progetti, le modifiche,i rendering (se esistono), ecc.?
- Villa Falcone e Borsellino (vedi sopra quanto scritto per la villa Bianco)
- Lavori di riqualificazione delle aree antistanti il Castello o il Borgo Saraceno.

 Attendo con impazienza che qualcuno "si sbottoni" e ci dica tutto, ci informi di come si vuole "operare" onde evitare di metterci, dopo, di fronte al fatto compiuto. Ora, ripassiamo la lezione, o meglio, rileggiamo e rivediamo quanto ho scritto circa un anno fa.


 29 agosto, 2012
Sant'Agata di Militello. PRG, PUDM, Lungomare, ville comunali e villette. E il "turismo"? A gonfie vele ....!
Gino ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Il PUDM, il PRG e tante a...": 
"si si, si stava meglio quando si stava peggio immagino... Cirosca e Co (commentatori fedelissimi) mi chiedo come si faccia a negare che il risultato del lungomare è a dir poco eccezionale soprattutto ricordandosi lo schifo cementizio che ci stava prima... capre capre capre! "
*** Gentilissimo Gino (la prossima volta se ha coraggio si firmi col vero nome e cognome), noi (io e i miei commentatori fedelissimi) non quereliamo nessuno. Mi tolga un dubbio. "Capre capre capre" è un'ingiuria o forse voleva scrivere "capire capire capire !". Purtroppo sono pochi quelli che capiscono! Intanto si guardi, se già non lo ha visto, questo video-clip e "impari, impari, impari (voce del verbo imparare)"



Tanti "riguardi" !




I commenti dei lettori:
16:19  (8 minuti fa) -   macchianera ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. PRG, PUDM, Lungomare, vil...": 
"sono proprio una capra, ma molto meglio di chi non vede non sente non parla, il risulato eccezionale di cui va blaterando è costato un mucchio di milioncini di euro che con la metà un qualsiasi cittadino di ogni parte del pianeta compresa l'italia, avrebbe fatto molto di piu', gentilissimo estimatore degli ovini invece di sperticarsi in sperticate lodi leccaculo si faccia una passeggiata lungo i marciapiedi antistanti la villa bianco vedrà quello schifosissimo cemento di cui parla messo proprio dai nuovi mecenati del gusto e del bello, che non contenti hanno letteralmente fatto sparire un maestoso marciapiede costringendo quel che ne è rimasto ad un semplice abbozzo di marciapiede.
macchianera
p.s.
meglio capra che leccaculo"


1 commento:

  1. Cirosca lei che è tanto bravo perchè non indaga sui veri motivi per cui ancora la nuova amministrazione non ha emanato il provvedimento finale per l'inizio dei lavori del porto. Il contratto è già stato firmato, tutto è pronto eppure si inizia a rimandare. Potrebbe delucidare la popolazione santagatese del perchè magari chiedendo a qualche amministratore?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.