24 settembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Si doveva dare "un segnale di non continuità". Non aver confermato l'ingegnere Contiguglia è anche un atto di grande coraggio."

Nella foto, in basso e seduti da sinistra: Minciullo,
 Testa (assessori),  Sottile (sindaco), Ribaudo (segretario),
Vicari (assessore),  Puleo (assessore).
In piedi: Scurria (presidente del consiglio), Barbuzza, Marchese,
Donato, Carrabotta (consiglieri).
In alto a sinistra: Paolo Starvaggi (coordinatore PD locale)

In alto a destra: L'estintore
(che conviene far ricaricare, non si sa mai dovesse servire !!).

"Si doveva dare "un segnale di non continuità". Non aver confermato l'ingegnere Contiguglia è anche un atto di grande coraggio. Debbo dare merito al sindaco Carmelo Sottile per aver preso questa decisione nell'ambito del provvedimento tendente alla riduzione, all'accorpamento di alcune aree ed alla successiva rimodulazione delle stesse che avverrà entro il mese di Gennaio del prossimo anno".
Così giustifica l'operato del neo-sindaco Sottile, l'avvocato Paolo Starvagi, coordinatore del PD santagatese. Non ha voluto rilasciarmi alcuna intervista video o audio e alle "mie contestazioni" relative al metodo utilizzato per "far fuori" dalla "stanza di comando" il noto o molto conosciuto professionista e "dirigente" (nello specifico, anche se non prevista tale qualifica nel nostro regolamento per motivi contigenti, "dirigente" a tutti gli effetti lo è stato). Per quel che mi riguarda ho fatto presente che poteva essere utilizzata una soluzione  più "soft" e indolore non solo per il soggetto ma anche per la stessa nuova amministrazione. Mi ha segnalato due e tre link che vi riporto in coda al post e che peraltro conoscevo. Tutti con lo stesso contenuto e poi ... voi lettori, pensate che avrei potuto, in difesa dell'ingegnere Contiguglia controbattere un avvocato che di professione è aduso (abituato, avvezzo) ad utilizzare la parola o le parole per cercare di convincere anche gli organi giudicanti? Non potevo assolutamente, anche perchè avrebbe tirato fuori, per mettermi KO, tutti i miei post su questo Blog e che riguardavano direttamente e/o indirettamente "il soggetto".
 Ero "incazzatissimo" non per le "non riconferme" che mi aspettavo ma per "alcune conferme" che non mi aspettavo. L'incontro-scontro, solamente verbale, avvenuto ieri sera, veniva continuamente interrotto da telefonate al suo cellulare e che probabilmente avevano come argomento l'ormai famoso "provvedimento sottile". Non è un mio errore di natura sintattica-grammaticale l'aver scritto "sottile" con l'iniziale minuscola! Vorrei capire e far capire che la parola può essere utilizzata come aggettivo o come forma aggettivante. Mentre ero "a colloquio",  nell'intervallo tra l'arrivo di una telefonata e l'altra, consulto il mio "smartphone" e leggo uno degli ultimi commenti che i miei assidui lettori o "controllori" scrivono. E' questo. Lo riporto integralmente, errori, data e ora compresi:

Nicola ha lasciato un nuovo commento sul tuo post " Sant'Agata di Militello. Riduzione delle aree, omb...":  20:39 (13 ore fa) 
"Oggi su fecebook, ho letto messaggi pro Contiguglia, non conosco personalmente il funzionario, ho letto qualcosa sul sito cirosca, e mi sono fatto un'idea, oggi ho fatto una ricerca su medesimo sito è ho digitato il nome del funzionario vi sono più di 100 post, tutti interessanti, che fanno capire tante cose. Complimenti Sig, Sindaco per il coraggio che ha avuto, lei e la sua Giunta resterete nella storia, per quello che avete fatto, nessuno ha avuto il coraggio in questi anni di fare questo provvedimento. Grazie ........ "
*** Caro amico Nicola, in effetti, tornando a casa ho fatto la stessa prova o ricerca sul mio Blog e i "post" che riguardano direttamente o indirettamente l'operato, i provvedimenti, le azioni compiuti dal nostro comune amico che è stato "determinante" nel bene e nel male per lo sviluppo o il "non sviluppo" del nostro comune, della nostra economia e purtroppo anche di quello delle zone circostanti, sono molti più di cento. Insomma, questo dipendente o funzionario o dirigente o capo-area, mi ha dato molti argomenti o spunti per scrivere e gliene sono grato. Ne elenco alcuni scelti a caso e vi fornisco i link e i titoli. Invito i "nuovi consiglieri", i "nuovi assessori" a trovare il tempo per ricercarli e leggerli. Per espletare  bene e con coscienza l'incarico di "rappresentanza" che gli elettori hanno loro elargito per fiducia o per altri motivi (leggi anche amicizia e/o competenza e onestà), devono informarsi o essere informati su "taluni" avvenimenti, altrimenti è meglio ....... Ecco alcuni link presi a caso e non in ordine cronologico o d'importanza:25 luglio, 2010"Un' economia di un paese non può riporre le proprie speranze di crescita in un cartellone estivo.... Un paese non può vivere di soli lidi e bar". Il commento di un lettore santagatese emigrato da 15 anni.Questo commento che ho "estratto" dal post pubblicato l'altro ieri sul "Cartellone delle manifestazioni dell' Estate santagatese 2010" dovrebbe far riflettere sopratutto il nostro sindaco Bruno Mancuso, l'assessore Filippo Travaglia e, non ultimo, il dirigente dell' Inter Settore Strategie e Sviluppo, Giuseppe Contiguglia.Quest'ultimo, anche amico mio (lo dico tanto per dire), dovrebbe occuparsi di: ·  attuazione delle scelte di natura urbanistica e territoriale volute dall’Ente coordinandole con gli indirizzi e le esigenze di macro-progettazione di Regione e provincia;·  Programmazione territoriale ed urbanistica;·  Attività di Progettazione;·  Piano Triennale OO.PP.;·  Piano Regolatore Generale;·  Ufficio di Piano;·  Grandi Opere;·  Rapporti sovra-territoriali legati alla programmazione del territorio (PIT, PIR, PIS, UNIPA, UNIME, etc…);·  Pianificazione strategica;·  Strumenti di Programmazione negoziata;·  Attività di regia e funzioni di controllo dei Settori dell’Area Assetto del Territorio, nonché attività di consulenza, studio e ricerca e supporto tecnico operativo.Attività strumentali alle competenze:     le proposte di deliberazione, le determine, le ordinanze, gli atti amministrativi ed i regolamenti di competenza;    - la predisposizione della relazione previsionale e programmatica per il Bilancio di previsione relativamente al Settore;   -  la gestione del P.E.G.    - assistenza alle Consulte e Commissioni Consiliari di competenza;    -  Essere datore di lavoro.06 ottobre, 2011
Sant'Agata Militello. Alla villa "Falcone e Borsellino" mancava il "mausoleo" della colonnina del gas. Ora ce l'abbiamo!
Conversazione telefonica intercorsa oggi alle ore 11 circa tra cirosca (redattore di questo Blog) e l'ingegnere Giuseppe Contiguglia dell'UTC del Comune di Sant'Agata Militello 18 ottobre, 2011
Sant'Agata Militello. Indagati dalla Procura due ingegneri dell'UTC, sono Giuseppe Contiguglia e Salvatore Monteleone.

20 luglio, 2012

Sant'Agata Militello. Per il PRG, dopo la diffida, nominato dalla Regione il "Commissario ad acta". Ora i santagatesi declineranno in tutti i modi e i tempi la voce del verbo "pagare".

26 dicembre, 2011

il Comune di Sant’Agata si è aggiudicato il Premio Urbanistica indetto da una rivista scientifica il cui presidente della sezione Sicilia è il consulente esterno del Comune per il P.R.G ..........

21 dicembre, 2011

Sant'Agata Militello. Competenze Tecniche e incarichi esterni per i lavori della Circonvallazione. I commenti dei lettori.

19 novembre, 2011

Sant'Agata Militello. I lavori al "Baglio Saraceno". Incarichi esterni, competenze dei tecnici. E il RUP e gli altri quanto? Il prospetto delle competenze.

19 ottobre, 2011

Sant'Agata Militello. Ancora sul rinvio a giudizio dei due ingegneri comunali. Oggi la notizia è apparsa anche sul Giornale di Sicilia.

30 giugno, 2011

Sant'Agata Militello. Un laboratorio permanente per il recupero di via Pace e piazza Vespri. Ottenuto un contributo statale di 40 mila euro.

16 aprile, 2010

Sant'Agata di Militello. Nebrodi città aperta. Comincia la sinergia per il territorio. Varato il piano strategico dal mare ai monti, un unico modello per valorizzare risorse naturali, culturali, ambientali.

18 novembre, 2009

Sant'Agata di Militello. "Promuovere l'arte e abbellire i centri storici". L'obiettivo è di rendere fruibili gli spazi degradati. Un gruppo di appassionati di pittura ha deciso di uscire dall'isolamento individuale per costituire un'associazione.

12 novembre, 2011

Sant'Agata Militello. Il progettato e mai costruito "Palazzo di Giustizia" della sede staccata santagatese del Tribunale di Patti. Aspettando la risposta del Sindaco, alcuni commenti dei lettori.

21 giugno, 2012

Sant'Agata di Militello. Il lungomare, le riqualificazioni inqualificabili e mancanza assoluta di servizi e di pista ciclabile. Piccola aggiunta in coda al post.

12 dicembre, 2011

Sant'Agata Militello. La Chiesa San Francesco non verrà aperta al culto o inaugurata in questo Natale ma...., forse a Pasqua.

13 novembre, 2011

Sant'Agata Militello. Avranno il coraggio di pubblicare nel sito istituzionale del Comune il loro CUD?
Ingegnere Contiguglia & C. abbiate il coraggio di pubblicare, nei primi mesi del 2012 e sul sito istituzionale del Comune, il vostro C.U.D. 2012, lo chiede con questa Email un affezionato lettore del Blog. 

17 settembre, 2011

Sant'Agata Militello. Riqualificazione di "Villa Falcone e Borsellino" funzionale allo sviluppo turistico. Il videoclip registrato venerdì sera.

23 giugno, 2011

Sant'Agata Militello. "Urban Lab". Il "Progetto del Laboratorio Urbano della città", presentato ai consiglieri e agli addetti ai lavori nella sala del Castello Gallego.
Presentato il "Progetto Urban Lab" nel salone del Castello Gallego a Sant'agata Militello.
Presenti pochissimi consiglieri comunali,
pochi gli addetti ai lavori e assenti la quasi totalità dei rappresentanti dei comuni interessati dal Progetto. Si avvia così, non certamente sotto "buona stella", il "Laboratorio Urbano" fortemente voluto dall'Ingegnere Giuseppe Contiguglia che ne è l'ideatore e il promotore principale.

17 febbraio, 2011

1323 - Sant'Agata Militello. Il Sindaco Mancuso, l'Assessore Scurria, l'Assessore Travaglia e l'ing. Contiguglia, non solo dovrebbero dimettersi dai rispettivi ruoli ma.....

22 giugno, 2012

20 giugno, 2012


10 giugno, 2012



07 maggio, 2012


10 aprile, 2012


21 febbraio, 2012


Oggi leggo su un quotidiano regional-provinciale:(Fonte Gazzetta del Sud) "Sarà completato l’intervento di riqualificazione del lungomare lungo l’asse del Borgo marinaro e delle arie adiacenti al castello Gallego. Il Dipartimento Turismo della Regione Siciliana ha pubblicato la graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento sull’ Asse VI Sviluppo urbano sostenibile. Il Pist Nebrodi Città Aperta, che ha presentato il progetto di riqualificazione del Lungomare nel tratto compreso fra il prolungamento di via Roma e ritrovo Asteria, è il soggetto beneficiario del finanziamento di completamento a spazio verde attrezzato nel comune di Sant'Agata di Militello per un importo complessivo di 2.650.000 euro.

21 novembre, 2011


02 novembre, 2011


Finchè c'è verde.....c'è speranza.... nella villa Falcone e Borsellino di Sant'Agata Militello. Ora invece....... addio verde e addio speranza se il progetto di restyling andrà avanti nella configurazione già progettata e finanziata.  Prima di mettere in rete altro materiale mi farò carico di prendere appuntamento con il Sindaco, con il RUP Ing. Contiguglia, con i progettisti e i direttori dei lavori per farmi rilasciare, se lo vorranno, le contro-deduzioni o ulteriori interviste dalle persone interessate.

01 novembre, 2011

Sant'Agata Militello. "Com'è buono lei..! !..!" , diceva Fracchia. Lo ricordate?

29 ottobre, 2011


13 ottobre, 2011


20 settembre, 2011

Sant'Agata Militello. L'intervento di restauro e rinnovo della villa Falcone e Borsellino. Reazione giustificata dei cittadini? Si preparano documenti e proteste. Il videoclip della villa com'è adesso.
Niente di personale nei confronti dei progettisti e dei direttori dei lavori arch. Bernardo Paratore e ing. Piero Inferrera, del Rup ing. Giuseppe Contiguglia, dei suoi collaboratori, gli architetti dell'Utc Antonino Naso e Carmelo Gambadauro, degli esperti Emanuele Giusti, Carlo Giuffrè e Vincenzo Cordone.

24 giugno, 2011


16 maggio, 2011


31 marzo, 2011

Sant'Agata Militello. Interrogazione inerente le contestazioni all'appalto della Circonvallazione.

18 gennaio, 2011
Sant'Agata Militello. Niente dirigenti al Comune. Dichiara l'Assessore Scurria. Invece........(Post nr. 1284)

07 maggio, 2010


16 aprile, 2010


14 gennaio, 2009

Metano, firmato il contratto per costruire e gestire la rete.

04 settembre, 2008

La "trappola" anzi, le "trappole"
 
REGIONE SICILIANA - Comune di Sant'Agata Militello - Provincia di Messina 


*** Questi i link che mi sono stati segnalati. Si tratta di "roba vecchia" che conoscevo  come contenuto e che il mio "interlocutore" ha voluto ricordarmi per, in un certo senso, giustificare "la svolta" (così l'ha chiamata) che questa amministrazione intende portare avanti per dare maggiore trasparenza alla  "nuova attività amministrativa".
Speriamo che non si finisca per "predicare bene" e "razzolare male". A giudicare da alcuni commenti pervenuti (probabilmente da oppositori di questa amministrazione) le "premesse" per razzolare male ci sono tutte. Saranno "oggetto" di nuovi post?
 

   http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/09/26/santagata-vietato-parlare-e-scrivere-di-mafia-chi-lo-fa-finisce-in-tribunale-citato-dal-comune/64787/

 http://archivio.antimafiaduemila.com/rassegna-stampa/30-news/30546-la-mafia-a-santagata-di-militello.html
 
http://santagatando.wordpress.com/2010/09/05/santagata-militello-paese-corrotto-dalla-malavita-organizzata/

*** E' probabile che quest'ultimo link possa in seguito non più funzionare. L'autore (anche lui amico mio) potrebbe, e ne ha ben diritto, rimuoverlo insieme ai commenti. Conoscendo il Blogger però penso non lo faccia. Suggerisco ad ogni buon conto, se qualcuno è interessato, di salvare la pagina nel proprio pc in caso volesse in seguito rileggerla con i relativi commenti dei lettori. Sono comunque ed in ogni caso convinto della "presunta innocenza" degli indagati e/o dei denunciati. La magistratura ha i suoi tempi e saprà far luce su tutto. Solo allora sapremo se il sindaco Sottile avrà fatto bene o male a togliere "le redini" al "cocchiere" di un "carrozzone" che stenta a convertirsi in un mezzo "tecnologicamente evoluto e produttivo".
Mi giunge nuova che l'ingegnere ha protocollato il suo "curriculum vitae" e i suoi titoli, anche se in ritardo. E gli altri? Perchè non vengono pubblicati se già in possesso della "struttura"?

5 commenti:

  1. Finalmente si sta bonificando la città....Grande Sottile......il merito va anche a lei Sig. Scaglione, per tutte le segnalazione fatte......ora bisogna fare un po di terapia...

    RispondiElimina
  2. Non ci posso credere, risultato notevole, inaspettato, che coraggio ha avuto l'amministrazione, ora si metteranno tutti di traverso ci sarà l' ammutinamento. Comunque la seconda battaglia è stata vinta, ora bisogna vincere la guerra. Forza Sottile siamo con te........

    RispondiElimina
  3. ma mi toglie una curiosita' ma nello scuola bus non ci vuole andare nessuno? come mai le cat A sono tutte negli uffici? mi dia una risposta .

    RispondiElimina
  4. Con Sottile si ricomincia a sperare....adesso S.Agata può crescere veramente... e soprattutto nell'alveo della legalità. Forza Carmelo i santagatesi liberi (la maggior parte!) sono con te
    Salvatrice

    RispondiElimina
  5. Intervento chirurgico riuscito, il Sindaco ha dimostrato dimestichezza con il bisturi......ora con tutti i fannulloni che bivaccano per gli uffici.......

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.