20 settembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Ombre cinesi, riduzione delle aree, nomine dei capi-aree (o degli f.f.d.)

Replico il commento inviato da una lettrice e già approvato in un post precedente.
Perchè vi chiederete? Subito detto. Le "buone nuove", forse sarebbe meglio chiamarle "pessime o brutte nuove", arrivano volando. Purtroppo nel nostro comune anche "gli asini volano" (ricordate?).
Pare che oggi "la montagna abbia partorito, o stia per partorire, il topolino", ovvero che il sindaco Sottile si appresti a firmare la determina con la "riduzione delle aree" (e riduzione non sarà!). Almeno, da indiscrezioni, sembra che resteranno sempre 10. Ci saranno solo degli accorpamenti a livello di affidamento ai responsabili capi-area). Dov'è il "busillis" ( "punto dolente della questione")?
Se i nomi a me fatti conoscere, sempre per indiscrezione, dovessero risultare quelli reali, c'è da dire che si è inteso premiare "qualcuno" che doveva essere fatto fuori per manifesta incapacità e di contro eliminato qualche altro che pur con tutti i difetti e le critiche da parte di taluni, me compreso, doveva rimanere al suo posto dirigenziale perchè era stato capace di "convogliare" soldini nel nostro comune.

 Esamineremo con più dettagli, meno critica e con più fatti, le scelte sbagliate o giuste che il sindaco Sottile farà o avrà fatto, non appena queste avranno il crisma dell'ufficialità. Intanto leggiamo o rileggiamo il pensiero della lettrice che in parte condivido e che parzialmente commento con qualche mia osservazione (N.d.B.) o riscrivendo "in neretto".
 La sig. Giuseppina scrive, forse a ragione, che i consiglieri comunali, gli assessori e i sindaci (N.d.B.: tutti? Quelli attuali e quelli del passato?) sono "ombre  cinesi". Io mi sono permesso di aggiungere a questo post una foto.
 Preciso che quella in piedi non è la sig. Giuseppina, nè tan poco qualche altra e che l'ombra (che sembra un coniglio) non è "nessuno" degli umani che "circolano" nel "Palazzo". Rileggiamo il commento:.
"Le ombre cinesi. Ecco cosa sono in realtà i consiglieri gli assessori e i sindaci, ombre.
Questi "eletti" vanno e vengono ma i funzionari gli impiegati e persino gli articolisti restano per tutta la vita lavorativa e sono loro che mandano avanti la macchina amministrativa. Se i dirigenti decidono che un'amministrazione deve durare poco è sicuro che così sarà. Che ne sa un consigliere di come funzionano i cavilli amministrativi? Che ne sa dove sono certi documenti e come si leggono? (N.d.B.: la lettrice dimentica che dovrebbe esistere un sito istituzionale del Comune nel quale dovrebbero essere pubblicate con la massima trasparenza, correttezza e in tempo reale tutti i documenti, le delibere, le determine, i curricula di tutti i maggiori responsabili dell'attività amministrativa, ma che, grazie  a due o tre "irresponsabili" o "incompetenti", non ha mai funzionato in maniera corretta e rispondente alla legge. Costoro forse verranno riconfermati e premiati per la loro "inaffidabilità").  Ma davvero pensate che un consigliere possa fare qualcosa di tangibile oltre alla passerella e qualche urlaccio in seduta consiliare pro stampa e propaganda?
Ci sono certi consiglieri e certi sindaci capaci di capire il meccanismo e di penetrare il muro dei dirigenti e capiservizi. Capace di farne parte e di riuscire a rendersi volano delle loro necessità e desiderata. A quel punto quel sindaco, quell'assessore o consigliere avrà una lunga vita politica.(N.d.B.: Probabilmente la lettrice si riferisce a qualche sindaco di un comune a noi vicino. Qualche altro sindaco e sindachessa, pare  si stiano adeguando "alla bisogna"). Se non si ha questa forza si è in balia persino degli articolisti che sanno dove mettere le mani.
I cittadini che hanno urgenze? E sai quanto frega a quelli. Serviamo solo quando si va a votare. (Sig. Giuseppina)

4 commenti:

  1. Sig. Cirosca è vera la notizia che l'Ing. Contiguglia non è stato confermato come dirigente mentre la d.ssa Cappello invece si (nomina si suppone fiduciaria!). La stessa d.ssa Cappello che nella delibera per l'attribuzione delle posizioni organizzative proposta dai consiglieri comunali di maggioranza ha dato parere favorevole pur essendo palesemente illeggittima (così come sostenuto in aula dallo stesso Segretario Ribaudo) e quindi in contrapposizione agli orientamenti del Sindaco Sottile e della sua Giunta, mentre per lo stesso identico emendamento presentato dal consigliere Maniaci quando era Sindaco Mancuso aveva dato parere contrario ......... Non capisco perchè il Sindaco Sottile ha queste manie di autolesionismo e preferisce praticare l'harakiri .......... se almeno fosse una persona qualificata e professionalmente competente, ma questo non è dato sapere considerato che i curricula delle attuali posizioni organizzative non sono mai stati inseriti sul sito internet del comune come invece previsto dalla legge...... alla faccia della normativa sulla trasparenza ............. Vorrei capire su che basi sono state effettuate tali scelte ..... di "raccomandazione politica"??????
    Giovanni C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile sig. Giovanni, risponderò o meglio cercherò di rispondere a Lei e a qualche altro lettore che mi ha inviato commenti chilometrici, col prossimo post. Se le indiscrezioni dovessero rispondere a verità, forse, il sindaco Sottile avrebbe fatto bene a riconfermare tutti fino a dicembre e nel frattempo preparare, con cognizione di causa un "piano", reale, rispondente alle esigenze e alla normativa con riduzione effettiva delle aree a 4 effettive nell'ambito di un consistente risparmio (che attualmente non c'è stato) in un clima nazionale e regionale di "spending review" (si intende quel processo diretto a migliorare l'efficienza e l'efficacia della macchina statale)e ...)

      Elimina
  2. Se lo sa, ci dica chi è stato fatto fuori. Grazie. Marcello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta sembra facile, i motivi e i criteri di scelta per l'eliminazione, non altrettanto. Probabilmente hanno tolto gli emolumenti (togliendo loro l'incarico di capo-area a: l'ing. Contiguglia, la D.ssa Fontana, la D.ssa Alessandrino, l'ing. Monteleone.

      Elimina