04 dicembre, 2009

Sant'Agata di Militello. Isola pedonale si o no ? Le foto e i commenti.

In prossimità delle festività natalizie, l'amministrazione comunale sta cercando di dare maggior oppurtunità di affari ai commercianti. Si sta provvedendo ad illuminare le zone principali con una illuminazione adeguata al periodo ed ha pensato anche di istituire un'isola pedonale nel tratto Via Camidoglio, Via Medici, Piazza Vittorio Emanuele. Se leggete i post precedenti vi renderete conto che non tutti i commercianti sono d'accordo. Intanto l'assessore Scurria e l'assessore Travaglia stanno lavorando per dare un pò d'ossigeno alle casse dei commercianti e nel contempo per rendere più vivibile ai visitatori e agli eventuali acquirenti provenienti dal circondario la nostra cittadina. Cliccando sul tasto Play e con un pò di attesa potrete vedere le foto che ho scattato ieri sera dalle ore 18,11 alle ore 18,35. Poi, dopo il video, leggete le mie osservazioni e gli eventuali commenti dei lettori.
Le fotografie sono state scattate dalle ore 18,11 e fino alle or 18,35. I primi scatti davanti al "Centro Commerciale Agorà". Alcuni giovani con le loro moto davanti al Centro e all'interno del Bar. 
Nella Via Campidoglio il solito traffico autoveicolare ma, data l'ora, con l'assenza dei mezzi pesanti. Pochi i pedoni e gli adulti nella stessa Via Campidoglio.
Anche nella Via Medici traffico automobilistico intenso e scarsa presenza di pedoni e di clienti nei negozi.
La piazza Crispi (Castello) fino ad oggi non è stata ancora addobbata e illuminata.
Sulla piazza Vittorio Emanuele solo uno sparito numero di adulti passeggia (sono pensionati).
La Via San Giuseppe illuminata ma nessun pedone, qualche auto scende per immettersi sulla Via Medici.
In Via Medici, invece, come si evince anche dalle foto, il traffico veicolare è continuo e intenso. Le auto di passaggio, pur volendo, non possono fermarsi e sostare in quanto gli appositi spazi ( strisce blu-sosta a pagamento) sono tutti occupati. Anche nella Via San Giuseppe gli appositi spazi di sosta regolamentata sono tutti occupati.
In piazza Duomo, lato destro e sinistro della Chiesa buio e scarsamente illuminato (non abbiamo potuto scattare foto senza l'adeguata illuminazione). E dire che è stata recentemente riqualificata e che proprio in questa zona c'è un congruo numero di esercizi commerciali.
Anche la Via Generale Liotta non è stata presa in considerazione e risulta non illuminata.

1 commento:

  1. Non riesco a capire perche' questa amministrazione riserva poca attenzione al paese, alle esigenze dei cittadini e dei commercianti. (G.M.)

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.