15 dicembre, 2009

Sant'Agata di Militello. Isola pedonale, scatta la protesta di alcuni commercianti esclusi.



L’isola pedonale scatena le proteste di un gruppo di commercianti. A lamentarsi sono gli esercenti di via Medici, lato Palermo, rimasti esclusi dall’area interdetta al traffico. La scorsa domenica sera, quando la zona interessata dall’isola pedonale è stata transennata, i commercianti al di là della “delimitazione”, hanno affisso sui muri e su alcuni segnali stradali dei cartelli di protesta con su scritto: “da via Cairoli inizia il comune di Torrenova”.
Si sentono, insomma, tagliati fuori dal provvedimento, come se le attività commerciali ricadenti fuori dal perimetro


dell’isola pedonale non vengano considerate appartenenti al comune santagatese, ma alla cittadina limitrofa. E definiscono la via Campidoglio, la “Monteleone di Sant’Agata”, paragonandola ironicamente alla famosa e storica via del centro di Milano, una delle zone più lussuose e uno dei maggiori centri dello shopping dell’alta moda a livello mondiale. C’è da dire che la via Campidoglio è caratterizzata da un’alta concentrazione di negozi ed è quella che più si presta ad essere trasformata in isola pedonale, in effetti l’unica arteria viaria che ha fatto registrare grande affluenza di cittadini.

Tuttavia, l’ampliamento dell’area interdetta al traffico, nelle ore pomeridiane-serali di domenica scorsa, ha suscitato qualche polemica anche tra i commercianti di via Campidoglio, a causa dei disagi affrontati dagli utenti che desideravano recarsi lungo questa strada per fare acquisti e che hanno riscontrato non poche difficoltà per circumnavigare la mega isola pedonale e trovare parcheggio. La maggior parte dei commercianti della zona centro è favorevole all’isola pedonale, ma non in forma così estesa. I commercianti di via Medici lato Palermo, però, chiedono all’amministrazione comunale di essere inclusi nell’iniziativa, sentendosi trattati come esercenti di serie “B”. Un problema da risolvere per l’amministrazione comunale. L’assessore alla Viabilità Antonio Scurria dichiara: “la funzione principale delle isole pedonali, in generale, è quella di consentire momenti di incontro e socializzazione e dare ai cittadini spazi fruibili dove poter passeggiare. In questo senso è stata apprezzata dai cittadini che hanno affollato l’area. Inoltre, per quest’anno, è stata concepita un’area pedonale anche per incentivare il settore commerciale. Non è possibile, però, chiudere al traffico tutto il paese. Alla luce delle criticità riscontrate finora, stiamo vagliando l’area da transennare per domenica prossima. Non tutte le vie si prestano. E ci saranno altre iniziate di intrattenimento”. Tutti gli esercenti, infatti – almeno in questo sono compatti -reclamano l’organizzazione di attrattive di richiamo per far confluire nella cittadina anche gli abitanti dei paesi limitrofi. Domenica scorsa, intorno alle 18, un calesse ha iniziato a fare la spola tra la via Medici e la via Campidoglio, facendo salire a bordo, a turno, gruppi di bambini. Purtroppo, però, lo spazio riservato ai piccoli non ha consentito di soddisfare tante richieste. Inoltre, alcuni ragazzi vestiti da Babbo Natale hanno suonato vari strumenti. Poi, verso le 19, hanno fatto comparsa altri ragazzi in costume da personaggi della Disney.
Cinzia Scaglione
Fonte: Giornale di Sicilia - Edizione Messina - Cronaca di Sant'Agata

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.