17 giugno, 2011

Sant'Agata Militello. "Cro(naca)" senza "cri(tica)". I bagnanti sulla spiaggia ma non solo bagnanti, continua in piena estate lo scarico inquinante dei torrentelli.

In piena estate, seconda quindicina di giugno, la spiaggia, in pieno centro, in direzione della Via Campidoglio e proprio di fronte al "Bar Asteria" si presenta così:
- Ciotoloni tanto grossi da poter costruire, con pochi di essi, interi piani di una casa. Non è possibile camminarci sopra, ingresso al mare impedito da questi ostacoli, ma quello che è grave....
- La spiaggia continua ad essere inquinata da "presunti" scarichi fognari provenienti da torrentelli. In questo caso è quello che scorre sotto la via Sardegna.



Mi ero riproposto di fare solo "cro(naca)" e di cercare di non fare "cri(tica)" , ma proprio non ci riesco. Sono stato in "silenzio" per quasi una settimana e non vi ho parlato, anzi non ho scritto di NIAF, sequestri ed altri avvenimenti importanti e meno importanti per la nostra cittadina.

 La verità è che c'è  ...... (non utilizzo aggettivi, anche perchè non ne trovo di adatti), non c'è attenzione, e controllo per il territorio e poi mi vengono a parlare e a scrivere di turismo.... Si fanno progetti, si ottengono finanziamenti, si fanno appalti milionari, si eseguono o siamo pronti a completare grandi e piccole opere strutturali e poi ci dimentichiamo di "controllare" e "prevenire". Aspettiamo che qualcuno (anche in anonimato) denunci, segnali. Poi scattano i sequestri e le denunce alla magistratura. Cantieri restano chiusi con reti e sigilli e fanno un bel "quadro" in questa "immensa desolazione" cittadina. Tra "cri", "cro", "cra", "naca" o "tica", ecco che mi viene in mente: " e tica..., tica..., to..., e tica..., tica..., to....!". Noto motivetto dei miei tempi, ormai andati. Svegliamoci ragazzi! Ma dove sono i ragazzi? Mi sa che saranno giovani d'età (e quindi ragazzi) ma "vecchi", più vecchi di colui che vi sta scrivendo, per quanto riguarda idee, azioni e opere.
Intanto siamo a quasi metà semestre di quest'anno e il bilancio è stato approvato giorni fa dalla giunta e dovrà passare ancora dal consiglio. E poi parliamo di "Estate santagatese", di turismo, di  "ppuu'....!"(non è una "sputazzata" e non vuole esserlo). Volevo scrivere e dire dei "Pooh" che avremo nella nostra cittadina a pagamento assieme a qualche altra manifestazione gratis che la Provincia o la Regione, facendoli rientrare in un circuito, ci forniranno senza alcuna scelta da parte nostra. E le ..."stelle stanno a guardare". Speriamo che siano solo le stelle dal cielo a guardare, perchè se intervengono altre stelle (e non quelle dei desideri) saranno guai per tutti, anche per coloro che "niuna" colpa hanno. A proposito con quali soldi, visto che ancora non è stato approvato il bilancio, faremo il calendario dell'Estate santagatese? Ma non importa. E' importante fare commissioni comunali, riunioni, far perdere tempo e parlare i giovani, le associazioni, far proporre idee. Poi se non troviamo soluzioni perchè non abbiamo previsto in tempo le somme necessarie per realizzare le manifestazioni, ancora neanche programmate, non è importante. E' importante avere idee, dimostrare che siamo democratici e vogliamo la partecipazione di tutti alle "loro decisioni". Poi, si sa, le idee vengono rappresentate con delle "nuvole" e le nuvole volano....., volano......  in alto come i palloncini e i "palloni gonfiati". E  più in alto volano e più sarà difficile afferrarle. Meglio così. (cirosca)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.