20 giugno, 2011

Sant'Agata Militello. La Piazza Carlo Alberto c'è o non c'è? Mistero svelato con delle semplici foto.

La foto a sinistra è stata scattata in pieno centro.
Esiste nel nostro comune la "Piazza Carlo Alberto"?
 Bella domanda! E dove si trova?
Cerco di "ripassare", servendomi di
" Wikipedia" (l'enciclopedia libera sul Web), il significato della parola Piazza.
Ecco la definizione:

"Per piazza si intende un luogo racchiuso all'interno di un centro abitato, più largo delle strade che vi convergono, in maniera che si crei un spazio di raccolta. La piazza ricopre svariate funzionalità: può fungere da parcheggio per la sosta dei veicoli, da mercato per ospitare i venditori ambulanti; la piazza centrale il più delle volte coincide con il luogo dove si affacciano gli edifici principali sede del governo della città o quelli religiosi; le casistiche sono innumerevoli. Tuttavia gli aspetti fondamentali di una piazza possono essere indicati in uno spazio aperto, prerogativo della città, circondato da edifici in genere di valenza pubblica, fornisce ritrovo fra le persone di una collettività urbana, in essa si svolgono funzioni che interessano le persone che vivono in quel momento la città ed in base alla sua importanza sarà più o meno frequentata."
Così è scritto nella nota enciclopedia in rete, ma......, ripeto: "Esiste a Sant'Agata Militello la Piazza Carlo Alberto e se si, dove si trova?" Google Map mi dice che esiste solo una Via Carlo Alberto. Cerco, allargo, stringo la schermata sul mio monitor,  ma la pagina sul web mi confonde le idee.
Fotocamera in tasca mi reco sul luogo dove Google mi indica essere la via Carlo Alberto.
 Svelato il mistero!
La piazza Carlo Alberto a Sant'Agata Militello non esiste. Esiste, invece, come mi aveva anticipato Google Map, nei pressi dello studio e del negozio di due noti fotografi (Orlando e Siracusano), solo la targa.
La toponomastica, le targhe, le scritte (dove mancano le targhe), tutte da rifare.
 In quest'ultimo caso, mi auguro cercando di dare una certa omogeneità.
 E gli asini nel nostro comune continuano a volare!
Ormai i santagatesi sono disorientati, non sanno dove andare e certamente le targhe delle vie e delle piazze, la toponomastica, la cartellonistica e tanti altri fattori e tante indicazioni e informazioni, non aiutano certamente. (cirosca)

Mi sorge un dubbio: "Dov'è la piazza?
Al correttore, che corregge tutto,
 la risposta. 

3 commenti:

  1. Visto che nella stessa via c'è un B&B, i nostri Politicanti, volevano nobilitare la via, si, arriva pure a questo.

    RispondiElimina
  2. Non sono asini tutto ha un senso, sono proprio bravi!!!
    Se fa una ricerca su google e cerca B&B a Santagata Militello, chi lo legge il messaggio, vede che si trova in una Piazza, una bella presentazione?

    RispondiElimina
  3. Veramente non è così per il B&B, Google mi dice che: TRINAKRIA Via Carlo Alberto 7 98076 Sant'Agata di Militello, si trova nella Via e non nella Piazza. La verità è che sbagliano a scrivere e non leggono e se leggono, leggono male. Sanno solo correggere gli errori degli altri. Poi non diciamo cosa sono capaci di fare a livello organizzativo, di programmazione e amministrativo-contabile! Che Dio ce la mandi buona per il resto dei mesi o anni del loro governo.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.