27 giugno, 2011

Sant'Agata Militello. Gli interventi di ristrutturazione del Palazzetto dello Sport aggiudicati all'impresa Scalisi Calogero di Ucria.

Questa la pagina del sito comunale che potrete ingrandire per leggere meglio.

Stamattina, navigando (si fa per dire) nel sito istituzionale del Comune, mi accorgo che è stato pubblicato nell'Albo Pretorio (mi...zzica che trasparenza!) il verbale di aggiudicazione  del Pubblico Incanto per gli interventi di ristrutturazione del Palazzetto dello Sport (Boooh.....!). Noto anche che il documento citato, fino a stamattina 27 luglio, ha ricevuto solo 14 visite. Dovrebbe rimanere pubblicato all'Albo pretorio dal

998Staff Affari LegaliPubblicazione aggiudicazione del pubblic...Verbale Di Gara
27/06/2011
30/06/2011

Solo 3 giorni? Anche qui debbo inserire un bel (sic !)
Torna d'attualità la grande trasparenza, efficienza, professionalità, impaginazione, facilità di navigazione per l'internauta e il comune cittadino, con cui viene gestito, controllato e reso aderente alle norme di legge questo "maledetto portale". Mi riservo comunque di ritornare sull'argomento se nel frattempo non intervengono gli organi istituzionali a ciò preposti. Desiderando "offrire" ai lettori del Blog (mentre scrivo hanno letto solo 581 pagine e voglio incrementare le visite) una ulteriore, seria, facile e affidabile informazione, estrapolo e pubblico (eliminando con alcuni omissis le parti non essenziali) il Verbale del Gara. Eccolo:
Comune di Sant'Agata di Militello

Interventi di ristrutturazione del Palazzetto dello sport e sistemazione degli spazi esterni al complesso.
Importo a base d'asta Euro 286.894,22 oltre gli oneri per la sicurezza, somme non soggette a ribasso.
VERBALE DI AGGIUDICAZIONE DEL PUBBLICO INCANTO
espletato con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta espressa in cifra percentuale di ribasso, ......... (omissis)

L'anno duemilaundici il giorno sette del mese di Giugno alle ore 9.00 e seguenti nei locali dello Staff. Gare e Contratti aperti al pubblico, il presidente di gara Dott. Giuseppe Ricca assistito dal segretario Dott.ssa Rosalia Fontana, dal responsabile del servizio Ing. Giovanni Amante ed alla continua presenza dei
testimoni: Sig.ra Teresa Proto, Sig. Ignazio Scaffidi Abate,
dichiara aperta la seduta della gara in oggetto e premette:
Che con provvedimento di G.M. num. 138 del 31/08/2010 esecutivo ai sensi di legge, è stato approvato il progetto dei lavori di che trattasi, redatto dall' Arch.Giuseppe Massimiliano Barca, per l'importo omplessivo di Euro 482.485,23 di cui a b.a. Euro 286.894,22 al netto dei costi per la sicurezza pari a Euro 16.717,82 e per somme a disposizione Euro 178.873,19
.... (omissis)
Che in relazione a quanto sopra è stata fissata per il 26/05/2011 alle ore 11.00 la gara per il pubblico incanto.
Che con avviso pubblicato all’albo e sul sito informatico dell’Ente le operazioni di gara,per improrogabili esigenze di servizio, sono state rinviate alle ore 9.00 del 07.06.2011.
TUTTO CIO’ PREMESSO
..... (omissis)
Alla continua presenza dei testi anzi citati, inizia le operazioni del pubblico incanto per l'aggiudicazione dei lavori in oggetto, dando atto che complessivamente sono pervenute offerte da parte di 322 imprese.
Tutte giunte nei termini prefissati
....(omissis)

Il Presidente ai sensi dell'art. 21 della L. 109/94 cosi come modificato dalla L.R. 16/2010 procede all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala.
Il Presidente rileva che la migliore offerta non anomala e' quella dell'impresa
SCALISI CALOGERO per l'importo complessivo di Euro 222.030,31, derivante dall'applicazione della percentuale di ribasso del 22,609% sul prezzo posto a base d'asta oltre le somme dovute per gli oneri della sicurezza.
Preso atto della procedura fin qui seguita, aggiudica all'impresa SCALISI CALOGERO, con sede  in Ucria (ME)-Via S.Caterina,n.11-P.I. 01903290839, l'appalto dei lavori di cui in premessa, per l'importo complessivo di Euro 222.030,31 derivante dall'applicazione della percentuale di ribasso del 22,609% sul prezzo posto a base d'asta.
L'aggiudicazione è fatta con riserva, della favorevole verifica prevista dal comma 1 quater dell’articolo 10 della legge 109/94, come recepita dalla L.R. 7/02 e con l'osservanza di quanto previsto dalla vigente normativa antimafia.
A tal fine dispone, a cura del responsabile del procedimento, la comunicazione dell'esito della gara all'impresa aggiudicataria e al concorrente che segue in graduatoria, che dovranno presentare entro i termini prefissati, la documentazione indicata nel bando o richiesta a riprova del possesso dei requisiti ivi indicati.
Dispone, inoltre, la restituzione alle altre imprese dei documenti e della cauzione, previa trattenuta di una copia agli atti.
Invita l’impresa aggiudicataria, se presente a sottoscrivere il presente verbale di gara e ne dispone la pubblicazione, per almeno tre giorni consecutivi non festivi all’albo pretorio.
Da infine atto che, ai sensi dell'ultimo comma dell'art.17 della L.R. 31.03.1972 n.19, ai fini fiscali, il presente verbale va sottoposto alla registrazione entro venti giorni successivi alla stipula del relativo contratto e unitamente a quest'ultimo.
Il presente verbale, costituito da numero 115 facciate, con la presente, viene letto e sottoscritto per accettazione e conferma:
Il Presidente di gara:_________________________________________________________
Il responsabile del servizio___________________________________________________
I Testi: ______________________________________________________________________
Il Presidente di gara: ________________________________________________________

-----
*** Alcune cose non le capisco ma me li farò spiegare e vi renderò edotti. (cirosca)

4 commenti:

  1. Sig. Cirosca concordo sul fatto che il sito internet del comune non è affatto trasparente e solo chi "sa" dove trovare gli atti li "trova". Sarebbe invece opportuno che i bandi restassero in evidenza in prima pagina fino alla loro scadenza, per fare in modo che tutti gli addetti ai lavori siano a conoscenza e bene informati. Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione del palazzetto il bando si può "trovare" anche cliccando in alto alla pagina su SERVIZI e poi su BANDI E GARE dove scorrono i bandi pubblicati (questo in particolare ha ricevuto 1664 visite). Certo è quantomeno inopportuno inserire BANDI e GARE tra i SERVIZI (e soprattutto non facile da trovare) quando invece le DELIBERE E ORDINANZE sono in evidenza come link a sè stanti. Forse si tratta di disorganizzazione telematica o mala fede continuata.... ai posteri l'ardua sentenza!
    Antonio G.

    RispondiElimina
  2. Il numero di visite che ho citato (14 visite) si riferiva all'Esito del Bando di Gara (in questo momento sono appena 28), mentre il suo numero, gentile lettore Antonio G., si riferisce al Bando di Gara pubblicato il 22 aprile 2011.

    RispondiElimina
  3. ...cu si vardó, si sarvó!!!..- vorrei sapere se il Comune di Sant'Agata è dotato di un piano antisismico e se la protezione civile ha intenzione di far conoscere alla popolazione residente il piano con le relative vie di fuga, dei punti di raccolta ecc.;
    - nel caso in cui il comune non fosse dotato di un piano antisismico i tempi di realizzazione e di pubblicizzazione presso la popolazione dello stesso....corradino

    RispondiElimina
  4. Caro sig. Corradino, per legge lo dovrebbe avere. Noi (ai miei tempi, ormai lontani) a scuola l'avevamo ed oltre ad averlo comunicato a tutti i frequentanti nelle singole classi, le piantine dell'edificio e le relative vie di fuga erano ben in vista in tutti i corridoi per consentire una più facile memorizzazione nel tempo. Per quanto riguarda la pubblicizzazione, lasciamo perdere...., se pubblicizzano, se comunicano con l'esterno e la cittadinanza in maniera permanente, per tutto e su tutto, si potrebbe scoprire che ...."il re è nudo". Chi non conosce la favoletta del re nudo che si raccontava ai bambini, può scrivermi e gliela mando per E_mail in formato Word.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.