15 luglio, 2011

Sant'Agata Militello. Il consigliere di maggioranza Gianluca Amata spara a zero sui dirigenti comunali tutti. Sono loro i colpevoli del ritardo nell'approvazione del Bilancio di previsione di quest'anno.

Al centro della foto: Giuseppe Puleo, consigliere di minoranza.
Alla sua sinistra: Gianluca Amata, consigliere di maggioranza.
Spara a zero sui dirigenti comunali, il consigliere di maggioranza Gianluca Amata. Lo aveva già fatto nell'ultimo consiglio comunale nella dichiarazione di voto e prima dell'approvazione del "Bilancio di previsione 2011". Per non confondere le idee ai lettori, quelli che comunemente chiamiamo "dirigenti", dirigenti non sono, ma solamente "capi-area".
Volevo affrontare l'argomento a pochi giorni dall'approvazione da parte del consiglio comunale.
Nonostante la complessità dell'argomento, avevo già pronto un piccolo "pezzo" con le dichiarazioni e alcuni interventi, poi avuto sentore che, probabilmente, anche il bilancio comunale stava per essere attenzionato da altre "istituzioni" che si preparavano al "prelievo" di alcune "carte", come mio solito, ho ritenuto opportuno non scrivere più niente.

Oggi il mio "ottimo!" amico Gianluca, mi offre l'occasione per parlare, anche a rate, di questo "famigerato bilancio di previsione 2011", croce e delizia non solo dei consiglieri e dei capi-area ma anche dei cittadini che inconsapevolmente ne piangono, in tutti i sensi, le conseguenze.
Come aveva fatto in consiglio, "l'altalenante" consigliere Amata, dichiara alla giornalista, corrispondente del "Giornale di Sicilia":
"  ..... è l’ultimo bilancio che voto tra giugno e luglio, non sono più disponibile a prestarmi a ratificare, a mio avviso, la negligenza di dirigenti che non mettono in condizione l’amministrazione e quindi la responsabile degli uffici e servizi finanziari di potere redigere il bilancio in tempo. Auspico l’approvazione del bilancio di previsione entro il mese di dicembre, tecnicamente fattibile con un’impostazione di lavoro completamente nuova e diversa rispetto al passato. Se oggi lamentiamo difficoltà per la pulizia della spiaggia, le docce che sono state messe in funzione solo dal 10 luglio, l’erogazione di contributi e la gestione dei servizi, è solo perché quasi tutti i dirigenti del Comune hanno presentato le relazioni previsionali e programmatiche in forte ritardo e sbagliate. Se la direttiva è quella di ridurre del 15 per cento gli impegni spesa degli ultimi tre anni, ritengo che ognuno di loro debba occuparsene nella propria relazione, che invece è arrivata in ritardo di sei mesi e con una spesa del 30 per cento in più. E quindi altro ritardo per rimodulare le relazioni riducendo la spesa del 45 per cento. Non occorrono competenze specifiche per capire come programmare il proprio settore, riorganizzare determinate spese e centri di costo. Ci vuole un intervento chiaro della politica. I dirigenti devono rispettare i parametri dettati dall’amministrazione per raggiungere i risultati prefissati. Solo che certi meccanismi al momento valgono solo per determinati settori, come ad esempio la Ragioneria, dove c’è pieno accordo e sinergia con la nuova responsabile che in maniera chiara e inequivocabile ha dato questo indirizzo”.
Interviene con una E_Mail, pervenuta nella casella postale di questo Blog, il consigliere di minoranza e capo-gruppo PD, Giuseppe Puleo:
"Mi corre l’obbligo intervenire sull’approvazione del bilancio di previsione 2011, vista l’intervista rilasciata dal Consigliere Amata al Giornale di Sicilia del 15/07/2011, ove asserisce che la responsabilità del ritardo e d’attribuire, ai dirigenti.
Noi Consiglieri di minoranza, siamo stati critici all’approvazione del bilancio, perché in questi anni d’Amministrazione Mancuso abbiamo assistito al pareggio di bilancio con il solito “ trucco” della vendita degli immobili che in questo bilancio di previsione è di euro 2.900.000,00.
Che tutte le tasse Comunali, sono al massimo consentito, senza alcuna riduzione per le fasce più deboli, anziani, meno ambienti.
Che tutti i servizi resi sono mediocri rispetto alle tasse pagate.
 Mi riferisco alla pulizia del verde, alla viabilità, a tutte quelle strade dissestate.
 Non c’è programmazione sugli interventi da realizzare, si va avanti a forza di ordinanze, anche su cose che sono programmabili.
Per non parlare che, malgrado la crisi, hanno riconfermato dieci capi area, con notevole aggravio della spesa.
Che l’amministrazione persiste a nominare consulenti esterni, per centinaia di euro e malgrado l'apposito ufficio della Regione abbia contestato con lettere di diffida , questo comportamento. 
Infine la responsabilità del ritardo e del bilancio è solo Politica, ne risponde l’amministrazione che è l’organo di governo."
Per il consigliere Gianluca Amata, invece,
 "vanno anche rivisti i costi degli oneri di urbanizzazione (troppo bassi rispetto ad altri comuni), ma soprattutto va potenziata la lotta all’evasione (incassare di più per pagare tutti di meno). Approvare in tempo il bilancio di previsione significa, infine, non solo programmazione dei servizi ma anche far diventare il cartellone estivo, se presentato già in primavera, oltre che uno strumento di intrattenimento per coloro che si trovano nella cittadina nel periodo estivo anche un veicolo di promozione territoriale per il potenziale turista che deve ancora organizzare le proprie vacanze".
Potrebbe finire qui ma, come nelle "telenovele" e per non annoiare in un unico post, continuerò domani o col post successivo.
Intanto, un consiglio. Visto il caldo che sta facendo in questi giorni, andatevene al mare, se potete.
A quelli che, come me, non sono assidui frequentatori delle spiagge e del mare, a tutti i santagatesi, ai residenti in questa cittadina, ai "turisti di ritorno" che "vengono e .....vanno immediatamente via", non posso che dire in siciliano (perché più significativo e incisivo): "semu 'a mare!" (Traduco: siamo in un mare di guai, ma nessuno lo immagina e anche se lo pensa, nessuno lo dice). (cirosca)

8 commenti:

  1. Chi paga sono solo i cittadini, ho letto che il Consigliere Amata è stato nominato nel direttivo Regionale del PD, ma non era vicino a On Latteri, del MPA, ha annunciato il passaggio nel Partito Democratico proprio nel giorno dei funerali dello stimato Politico, e proprio cinico sto Consigliere, sa cavalcare bene l'onda.

    RispondiElimina
  2. Amata e nel PD e Scurria?
    Ora che il vento sta girando tornano nel centro Sinistra!

    RispondiElimina
  3. ma il PD chie è Puleo Starvaggi Miano Insriolo o AMATA bo che confusione non si capisce più nulla.
    Angelo U

    RispondiElimina
  4. Sig. Amata ma se la colpa è dei capi area perchè anno dopo anno continuate a riconfermare sempre gli stessi nelle loro posizioni e gli date pure l'indennità di risultato ... ma di quale risultato? Chi vi obbliga a nominarli? Penso che se una persona vale si continua con la nomina ma se non vale perchè ve li tenete e non ne nominate altri? Con tutte le categorie D (tanti generali e poca truppa) che avete al comune hai voglia di cambiare .....
    Giovanni B.

    RispondiElimina
  5. ogni commento è del tutto inutile !
    sanno benissimo farsi male da soli.

    ma alla fine esiste o no il disavanzo positivo di due milioni di euro???

    il film di fantascenza continua, tipo telenovelas.

    macchianera

    RispondiElimina
  6. Questa amministrazione ha perso credibilità. I cittadini e ankio sono nauseati. Qualsiasi provvedimento preso serve solo ad agevolare l'amico o la ditta amica. Sanno solo sperperare il denaro, poi amata consiglia di aumentare le tasse per fare che?
    per emettere altre ordinanze per l'esecuzione di lavori che costano il triplo del costo normale? Vergognatevi. Noi ci vergogniamo per voi tutti, sindaco incluso. Roberto M.

    RispondiElimina
  7. bisogna vergognarsi nelle urne unico luogo deputato a cancellare i lestofanti di ogni razza e colore!

    RispondiElimina
  8. Cosa hanno fatto di male i cittadini a meritarsi questa amministrazione..

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.