13 luglio, 2011

Sant'Agata Militello. Villa Falcone e Borsellino, nuova ringhiera. Anche le docce adesso dovrebbero funzionare erogando regolarmente l'acqua.

L'intervento di sostituzione di gran parte della ringhiera della villa Falcone e Borsellino è già stato avviato. Seriamente danneggiata dalla salsedine marina e dagli agenti atmosferici era totalmente arrugginita e le parti rimaste costituivano serio pericolo per coloro che vi si appoggiavano.
 La nuova ringhiera è in ferro zincato. L'impresa artigiana che sta provvedendo alla messa in opera, coadiuvata da operai specializzati nei diversi settori, ci ha assicurato che, contrariamente a quanto avvenuto per la ringhiera  collocata sugli scalini che dal "marciapiede delle palme" conducono alla spiaggia, questa, di recente collocazione verrà immediatamente "trattata" e verniciata per una più lunga durata negli anni. Non verrà interamente sostituita, ma resteranno da sostituire gli ultimi 200 metri circa che ancora sono in buone condizioni.



E' probabile che la sostituzione della parte rimanente avvenga facendo riferimento al finanziamento che si otterrà col "Progetto di riqualificazione della villa Falcone e Borsellino" già presentato alla Regione. Alcune docce, recentemente collocate, proprio sotto la villa, a causa della messa in opera della nuova ringhiera, sono state momentaneamente eliminate.   La mancanza d'acqua alle docce, lamentata dai bagnanti era dovuta ad un guasto ad una delle pompe che le alimentano. L'assessore Pedalà ha dichiarato alla stampa che la sostituzione del motore è già avvenuta e che adesso le docce (ndr: quelle rimaste!) funzionano regolarmente. 
Il problema della mancata manutenzione annuale della ringhiera di protezione e che si affaccia sull'arenile, era stato più volte affrontato e sollecitato tramite questo Blog, ma l'amministrazione fino ad ora aveva fatto "orecchio da mercante". Qualche piccola manutenzione, male effettuata, nel corso degli anni, aveva finito col peggiorarne ulteriormente lo stato di conservazione. 
I lettori e i visitatori di recente acquisizione potranno rileggere i post cliccando su alcuni di questi  link sottolineati (e non sono tutti):
Sant'Agata Militello. Altro pezzo della ringhiera della "villa Falcone e Borsellino", crollato miseramente sulla "battigia". Si continuerà a non fare manutenzione "ordinaria" dei beni comunali?
Detto e fatto. Manutenzione, anche se provvisoria, effettuata. Dobbiamo ringraziare ?
Qualche altro, al mio posto, potrebbe "cantare vittoria" ed essere fiero di aver contribuito in parte alla soluzione di "qualche problema" che affligge il nostro piccolo centro e la nostra comunità. Ma non è così. Il mio intento è solo quello di sollecitare, di toccare, ma non con le mani, il lato "B" della cicala, ovvero dell'amministrazione, per farla "forzatamente" cantare, ovvero fare adottare provvedimenti che in "normali" condizioni e di buona conduzione, dovrebbero essere di "routine".
Domani, altro piccolo problema che potrebbe essere immediatamente risolto agevolando viabilità, posteggi e attività commerciali che, proprio in questo periodo, vorrebbero ricavare "linfa vitale" per la sopravvivenza invernale. Ed io continuerò a toccare il k.... alla cicala per farla cantare ancora, anche se penso che sarebbe meglio che si trasformasse da cicala in una ottima ed indefessa formica lavoratrice e parsimoniosa. (cirosca)


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.