29 luglio, 2011

Sant'Agata Militello. L'architetto B. G. Scianò e il "gluchista" (che forse è cirosca il redattore di questo Blog). Botta e risposta.

Nella foto: al centro l'architetto Scianò in occasione
della sua recente visita al "Cantiere Villa Bianco".
L'architetto Scianò, dopo aver letto e visto le foto del post precedente mi scrive una E_mail sul Blog  ed io, sempre su questo Blog, rispondo perché tutti possano leggere, anche coloro che per "dovere istituzionale" hanno l'obbligo di controllare ciò che viene pubblicato sulla stampa, viene trasmesso sulle onde elettromagnetiche delle radio e tv e si pubblica anche sul Web. L'architetto sa bene o dovrebbe saperlo, che non mi lascio intimorire da minacce di querele e da altro e che continuerò a dire, dimostrando con le parole scritte (scripta manent), con foto e interviste, che qualcosa, forse, non va per il giusto verso qui a Sant'Agata.
Magra consolazione potrebbe essere quella di dire e pensare che "tutto il mondo è paese".
Nei mesi passati aveva provato ad intimidirmi anche il suo fratellino-imprenditore e costruttore edile. Ma di questo scriverò in altro post. Ora leggete il contenuto della sua E_mail e la mia risposta a fondo pagina. L'architetto mi scrive:

"Devo constatare, con sommo rammarico che nella nostra città non si è liberi di poter svolgere la libera professione senza essere bersaglio di pochi personaggi che non hanno altro da fare che esercitarsi nel loro sport preferito cioè " il glughista" o per meglio dare caccia alle streghe, solo verso alcuni.
Ritengo di esercitare con professionalità e piena autonomia di pensiero l'attività di architetto da oltre 16 anni; in questo lasso di tempo ho acquisito la stima ed il rispetto di tante persone tanto di essermi affermato sia nel settore pubblico che privato.
Nel settore pubblico ho ricevuto l'incarico da parte dell'unione dei nebrodi, di predisporre ed eseguire l'impianto di video sorvaeglianza nei comuni di capo d'orlando - sant'agata - san fratello.
Questo è il motivo per cui ho effettuato il sopralluogo presso la villa Bianco, in quanto oggetto, in fase di progettazione, d'intervento per la predisposizione di telecamere per videosorveglianza, quindi nulla ho a che vedere con l'intervento di ristrutturazione della villa Bianco; è solamente per chiarezza e trasparenza ai visitarori del suo sito che fornisco tale spiegazione.
Mi corre l'obbligo di chiederle, come corre a Lei di fornirmi, le generalità complete del sig. Biagio il cui commento lo ritengo altamente lesivo della mia persona e della mia immagine, che, comunque, tutelerò nelle sedi opportune.
cordialmente arch. Biagio Giuseppe Scianò

p.s.- glughista: termine coniato da me per indicare il nullafacente che passa il tempo a buttare le pietre in mare per ascoltarne il rumore."
La mia risposta:
*** Gentile Architetto,
non me la prendo per il "nullafacente" e neanche per l'aggettivo "glughista" (il termine esatto è "gluchista" con la "c") di nuovo conio che Lei mi attribuisce.
 Per i lettori del Blog preciso che "il gluchista", per definizione esatta, " è una persona libera e anti conformista.....".
 Me la prendo con me stesso per non avere capito subito che Lei in quel "cantiere" era nelle vesti e in qualità non di "architetto" ma di "esperto di reti wireless", di "videosorveglianza", di "telecamere" ed "affini". Non capisco neanche in base a quale "titolo", da Lei sicuramente posseduto, in base a quali precedenti esperienze in materia e quali altri "curricula", l'Unione dei Nebrodi abbia affidato proprio a Lei e non so neanche con quale procedura, bando o altro (mi scusi ma non sono esperto in questo campo) l'incarico per l'impianto di "videosorveglianza".
 La cosa assume "gravità assoluta" se si pensa e riflette che l'Unione dei Nebrodi viene "gestita" politicamente e amministrativamente dai Sindaci dei comuni dei Nebrodi. Non sarò io a costruire ed "esplicitare" alcuni link (collegamenti) per questi "appalti", "affidamenti", "incarichi" di progettazione e "consulenze".
 Altri dovrebbero e potrebbero farlo con più mezzi a disposizione, con più autorità e capacità. Dall'alto della mia competenza in materia di elettronica, di trasmissione radio-Tv, di telecamere e videocamere (nel mio caso documentabile) e della quale Lei è conscio, le posso anticipare che l'impresa appaltatrice dei lavori nella villa, da Lei recentemente visitata, ha predisposto con apposita canalizzazione (e andrebbe verificato se fuori sacco, pardon, fuori progetto) l'impianto "de quo".
 La visita, se dovuta a questo, risulta essere fuori luogo e tempo. Chi si aggiudicherà l'appalto (o se l'è già aggiudicato) per la fornitura e l'installazione di queste apparecchiature di controllo e prevenzione, potrà farlo, secondo il mio parere, anche senza la sua autorevole e competente direzione lavori, senza il suo contributo tecnico-scientifico. Non aspetto che sia lei a smentirmi e a dimostrarmi il contrario. Anche in questo caso, invece, mi aspetto qualche segnalino da personaggi magari più qualificati, esperti e adatti all'uopo e con i quali mi scuso se li costringo a lavorare oltre i limiti delle "umane possibilità" (sono già oberati da altro lavoro più importante).
Cordialmente.
Ciro Scaglione (cirosca)
P.S.: L'indirizzo E_mail del lettore Biagio che ha scritto un commento sul post con le sue foto, non lo conosco e non so chi sia. Si è servito del "form" del Blog che non prevede l'inserimento dell'Email del mittente e ovviamente non ho le generalità complete da Lei richieste. Non credo che il lettore abbia scritto frasi che potrebbero dare adito a querele. Fa solo un "collegamento" o riferimento, del resto risaputo, tra l'assessore Travaglia e lo Studio di progettazione in cui Lei espleta l'attività professionale, forse collaborato anche da suo fratello.

14 commenti:

  1. Sig. Scaglione, sono un Geometra che non esercito la professione, e sono disoccupato,ho il titolo per fare il Direttore dei catieri, ho presentato regolare domanda e non sono stato inserito, visto che i cantieri di lavoro vengo finaziati per far lavorare giovani disoccupati, non è giusto che sono stati nominati professionisti che esercitano la professione e che non hanno bisogno di svolgere il cantiere, il sottoscritto con quei soldi, avrebbe campato un anno se sarebbe stato nominato nel cantiere, pultroppo questa e la vita va avanti chi ha il santo in paradiso!!

    RispondiElimina
  2. Sig. Scaglione, sono un Geometra che non esercito la libera professione e sono disoccupato. Ho il titolo per fare il Direttore di cantiere, ho presentato regolare domanda e non sono stato inserito nei cantieri avviati mesi addietro. Visto che i cantieri di lavoro vengo finaziati per far lavorare giovani disoccupati, non è giusto che siano stati nominati professionisti che esercitano la libera professione e che non hanno bisogno di svolgere per la loro attività professionale anche la direzione del cantiere. In caso di nomina nella direzione di uno dei tanti cantieri, il sottoscritto con quei soldi, avrebbe campato un anno. Purtroppo questa è la vita, va avanti chi ha il santo in paradiso.

    RispondiElimina
  3. è w il porto si fara x la prossima volta gufate meglio banda bassotti
    Guglielmo F

    RispondiElimina
  4. per anonimo Guglielmo F. (?).... il porto si farà ... ma non si sa quando inizieranno i lavori (gia in ritardo sui tempi) dato che la ditta T. Bruno potrebbe ricorrere al CGA di Palermo (e lo fara molto probabilmente ...fregandosene del danno per i cittadini....)

    RispondiElimina
  5. i consiglieri di minoranza oggi rimangono in silenzio mentre esultavano quando lo stesso tar accoglieva la sospensiva e chiedevano addirittura le dimissioni del sindaco mancuso. adesso dovrebbero dimettersi loro. ma tanto sono attaccati alla loro piccola poltroncina. vergogna!

    RispondiElimina
  6. non avete capito niente il ricorso non è stato ammesso perchè anche la stessa ditta Teodoro aveva dei documenti non in regola, con le altre due ditte, in pratica il comune ha sbagliato tutto!!
    Per colpa di questa amministrazione il porto non si farà mai!!

    RispondiElimina
  7. Gulglielmo, Se c'è una banda è quella dei papaveri!! che stanno permettendo il saccheggio!!

    RispondiElimina
  8. Il cavaliere che colpisce29 luglio 2011 alle ore 19:57

    I consiglieri parleranno ne sono certo, perchè chi oggi è in difetto, non sono i Consiglieri di Minoranza! chi oggi non può uscire per il paese, per tutte le porcherie che ha posto in essere, e l'attuale amministrazione con l'avallo dei funzionari e dei Consiglieri di maggioranzacati.
    Basta vedere tutti gli avvisi di garanzia che vengono notificati giornalmente...

    RispondiElimina
  9. Mi rislta che i Consiglieri di Minoranza siano intervenuti in merito all'invio della documentazione del Porto alla PROCURA DI PATTI per fatti di rilevanza penale e per questo hanno chiesto le dimissioni del Sindaco. E hanno fatto pure bene visto che con questa Amministrazione il nostro paese fa sempre notizia per questioni di Procura, Avvisi di garanzia, Rinvio a giudizio e roba varia..... e speriamo che non arrivi niente di più grave!!! Ma anche se arrivasse, oggi in questo Comune c'è una valida alternativa a questa Amministrazione disastrata... ed noi cittadini lo sappiamo bene.
    Auguro a tutti di restare persone libere!!

    RispondiElimina
  10. Le dimissioni del Sindaco le hanno chieste per tutte le porcate che ha fatto, a cominciare dal presunto furo d'acqua!!

    RispondiElimina
  11. Caro Mimi non c'è una alternativa perchè il Santagatese è venduto al potere.
    Sicuramente c'è una alternetiva sono chi in questi anni, con coraggio e contro tutti, dico tutti, hanno contrastato questo sistema! forza ragazzi, la gente e con voi spazzateli via a questi pseudo Politici, e tutti i suoi lacchè.

    RispondiElimina
  12. Per il correttore,che vuole correggere......
    Significato del nome redattore:
    n m / f redattore, redattrice
    - chi scrive un testo, spec. un documento
    E ora la mia risposta:
    sei un co.....ne a cui mancano gli attributi, scrivi con E_mail e firmati col vero nome.
    Se tu scrivi un testamento prima della tua morte civile e politica, anche tu diventi redattore......

    RispondiElimina
  13. mi dispiace la mminoranza è come la farina 02 ahahahahahahhahahahahahaha ridicoli DIMETTETEVI e il porto si farà gufi si farà
    Guglielmo

    RispondiElimina
  14. E' da circa 30 anni che sono iniziati i lavori del porto e non giungono mai al termine.
    Ma poi nel porto cosa arriverà: traghetti, aliscafi, barche a vela, ecc... o quelle 4 barche che attualmente ci sono?!?!?!?! Ma tutti questi miliardi prima e milioni dopo non li potevano usare per qualcosa da realizzare in pochi anni???? Magari legato al turismo??????

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.