23 luglio, 2011

Sant'Agata Militello. Mi sono stancato di leggere certi commenti, scrive un lettore del Blog. E' possibile un'alternativa valida? Ed io mi chiedo: "E' possibile smettere di cementificare e distruggere il verde cittadino ?

Le foto possono essere ingrandite Cliccateci sopra.
I numerosi commenti e alcuni abbastanza lunghi, mi costringono ad aprire questo nuovo post. Lo avevo già anticipato a Pippo M., in quello precedente ho già pubblicato 10 commenti e per motivi di impaginazione non mi era possibile inserirne altri. Ne approfitto anche per pubblicare, affinché restino "a futura memoria" altre foto aeree del due ville  che erano il "fiore all'occhiello" (e l'unico fiore) della nostra cittadina. Ora si sta cercando di "rovinare" tutto, di cementificare nel nome di una non "ben apprezzata" cultura moderna, ciò che di tradizionale avevamo. Estirpare il verde, scaricare quintali di cemento è il motto odierno. Speriamo che lo capiscano che non sempre si può fare tutto e di tutto e che prima bisogna "consultare", allargare i confini del proprio sapere e delle proprie conoscenze e non sacrificare l'ambiente "nel nome del dio denaro". Ora leggiamo il commento interessante e da ponderare (riflettere, meditare, ecc.) lasciato dal lettore Pippo che non conosco e non voglio conoscere (credetemi, è meglio così). Un proverbio latino recitava: "In vino veritas", io lo adatto in latino maccheronico. "In anonimus veritas...."
"Pippo M. ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. E continuano i lavori e a ma...":


Guardi Cirosca,
mi sono davvero stancato di leggere certi commenti. Ma il 70% a Mancuso & C. chi glielo ha dato mia nonna? Mi pare come quando il giorno prima delle elezioni eravamo tutti comunisti/socialisti e il giorno dopo, con l'ennesima vittoria DC, i comunisti e i socialisti del giorno prima si domandavano ma chi caz....li ha votati questi qua....?
Ma quanta cattiva gestione della cosa pubblica si deve vedere per entrare in cabina elettorale e fare qualcos'altro o non entrarci affatto?
Dire che non vi era alternativa è il solito alibi dei santagatesi.
Le candidature non si servono al tavolo del ristorante.
Se la gente che tanto strombazza su questo suo splendido blog il proprio dissenso è davvero stufa come dice di essere...allora che inizi a individuare ORA delle alternative...dal basso...perchè mi dovreste dire quale Don Chisciotte dovrebbe andare a lottare e perdere contro i mulini a vento quando il mulino ha già tanta di quella farina e tanta di quell'acqua che può farsi sette, otto, nove liste....da fare stare in piedi come "i sacchi vuoti"...come diceva mio nonno.
Che poi ti viene da pensare....ma se quest'uomo, questi interessi....questa coalizione...sono così fortemente voluti tanto che non c'è famiglia, quartiere, condominio e canile che non offra un proprio candidato anche a zero voti (altrimenti otto liste non si possono fare...e però servono per garantire i soliti noti...)...ma allora vuol dire che la città vuole questo....e io chi sono per convinverli del contrario? (Nota di cirosca: me lo sono chiesto anche io tante volte, ma non demordo).
L'ho detto in altro post tempo fa Cirosca....l'alternativa, a tempo debito, deve venire dalla gente....e questo suo blog può fare molto....lei sa meglio di me come e quando.
Ma se vuole contribuire a dare una speranza di normalità a questo paese lo faccia, prima che sia troppo tardi...
Sarei felice di vedere vincere nuovamente Mancuso (o il suo "erede") dopo una VERA competizione elettorale come quella ultima di Capo d'Orlando...ma a Sant'Agata anche le cose ordinarie si riescono a fare solo con straordinari sforzi.
"Spartacus ha rotto le catene"...si si ...ricordo bene.
Ha rotto anche molte altre cose....e soprattutto con quelle catene ci ha chiusi tutti dentro.
Non resta che sperare in una evasione di massa.
Come dire...."vivre libre ou mourir".....
Ma non è pensiero particolarmente gettonato.
Forse un po desueto.....dopo secoli....sarà...ma a me "la marsigliese" mette sempre i brividi....
E a lei? (Pippo M.)
Altro/a lettore/lettrice, invece mi scrive:
Sono stanca di leggere sempre e continuamente lamentele su lamentele...sia da parte sua che dei suoi lettori mi pare di capire che non va mai bene niente!!Comincio a pensare che questo sia solo un "mezzo" per accusare e puntare il dito..e non un blog di informazione corretta e democratica!Inoltre se lei ed i suoi affiatati indignati pensate di essere tutti più bravi e attenti al rispetto del paese..candidatevi alle prossime elezioni??!E'facile alimentare e creare continui "discorsetti" da bar, quando i veri problemi sono altri!!!Il problema gravissimo sarebbe la mancanza di verde e dei pochi alberi, ma via smettiamola??Quando mai ai cittadini di Sant'Agata è stato a cuore il verde di questa città?? M. 


I veri problemi, gentile lettore o lettrice "M." non possono, allo stato attuale, risolverli ne il mio Blog, ne i suoi lettori, ne tan poco gli avversari politici di questa amministrazione o i consiglieri di minoranza.
   Non ne hanno la forza, la possibilità e la capacità di poterlo fare. Altre organi di controllo, altre istituzioni dovrebbero e potrebbero farlo (basta volerlo! Volere è potere!).
 Qualcuno mi scrisse, tempo fa, un commento che non ho potuto pubblicare ma me lo ricordo perché chiudeva così: "...resto in trepidante attesa...."
Ora godetevi, ingrandendole altre vedute aeree del nostro territorio fotografato "nei punti sensibili" e dall'alto. Desidero che restino "a futura memoria", non solo le foto ma anche ciò che scrivo o scrivono i lettori in questo Blog che è, e sarà sempre, libero, indipendente  e senza "sponsor" e "pubblicità".   Concludo con una frase recitata da un divo del passato (Amedeo Nazzari) che brindando diceva: "E chi non beve con me, peste lo colga". (cirosca)

2 commenti:

  1. Io non mi sento prigioniero e non devo fare nessuna evasione... è vero SPARTACUS ha rotto le catene, o meglio non gliele avevano volute stringere bene le catene. Bisognerebbe ricatturarlo come nella storia vera ma senza crocifiggerlo..... solo incatenarlo di nuovo

    RispondiElimina
  2. Sia chiaro, io non mi riferivo ai lavori della ormai purtroppo ex Villa Bianco* ...ma all'immobilismo di chi dissente...è una cosa che mi da il voltastomaco.
    Non discuto il merito della cosa...la villa può anche andare bene, certo se avessero previsto più verde e più alberi (e però basta con queste palme...le piante autoctone ci sono e sono bellissime...) sarebbe stato meglio...ma il problema non è quello.
    La discussione è sempre utile, fa crescere e migliorare tutti, ma se la critica diventa fine a se stessa resta sterile.
    Se il paese vuole un'alternativa se la cerchi.
    Altrimenti la smetta di frignare.....(N.d.R.: ho eliminato qualcosa, mi perdoni il lettore)... L'attualità poi incombe.
    ........
    PS: Vedrete che anche la statua del buon vecchio Hannibal sparirà molto presto...del resto vederla così è una vergogna...quindi....via la statua via la memoria...una lobotomia generale e torniamo tutti felici.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.