21 luglio, 2011

Sant'Agata Militello. Le numerose Ordinanze del Sindaco per lavori di somma urgenza nel "mirino" dei consiglieri di minoranza.

Mi ero accorto subito che le Ordinanze emanate dal Sindaco per "Lavori di somma urgenza" servivano semplicemente ad aggravare le spese per il Bilancio Comunale, a favorire qualche ditta amica, ad aumentare i costi dell'opera da eseguire e a farla eseguire male. Molti se ne sono accorti, compreso quel nostro concittadino, oggi in ferie a Sant'Agata ma che lavora al Nord con l'incarico di segretario in un comune. Una chiacchierata sul marciapiede nei pressi della  Via Zito, mi ha chiarito ulteriormente le idee. Ringrazio questo nostro compaesano (uno dei tanti) che mi ha dichiarato anche, congratulandosi, che segue il mio Blog per tenersi informato su fatti e.......  del nostro comune. In questi giorni sto scoprendo e conoscendo "de visu" molti lettori del Blog residenti all'estero o al nord. Mi incontrano e si avvicinano per salutarmi e complimentarsi. A proposito, ieri nel Blog "L'altra informazione"  sono state lette 1.370 pagine, oltre ai lettori assidui e ripetitivi ho "conquistato" 147 nuovi lettori. Una "spinta" in più per continuare. Ma torniamo alle Ordinanze di somma urgenza.
Anche l'opposizione (i magnifici 4) si sono accorti che qualcosa non va (veramente molte cose non vanno nel nostro comune) e mi inviano un "Comunicato Stampa". In sintesi accusano l'Amministrazione Mancuso  di "incapacità politica", del "proliferare di ordinanze di somma urgenza", di "mancata programmazione",  e scendono nei particolari. Leggetene il contenuto cliccando su "Leggi tutto".

"L'Amministrazione MANCUSO non perde occasione per dimostrare la propria incapacità politica di gestire e governare questa città.
Ne è prova il proliferare di ordinanze di somma urgenza per l'esecuzione di attività che sono per loro natura programmabili in quanto non eccezionali.
E ci riferiamo agli interventi di pulizia del verde, alla sistemazione delle docce, alla sostituzione della ringhiera di villa Falcone-Borsellino, agli interventi di disinfestazione e derattizzazione che potevano essere programmati con largo anticipo.
Nei servizi essenziali su cui si basa l'accoglienza e la vivibilità della città, l'Amministrazione è sempre pronta ad utilizzare l'ordinanza urgente confermando che durante l'anno è così impegnata ad occuparsi di altro, di grandi progetti, di grandi affari e non nota che questa città è sporca, poco accogliente, disordinata, caotica e mal curata.
Se dopo sette anni questa Amministrazione vive ancora alla giornata farebbe bene a riflettere sul proprio ruolo nella città e sul proprio contributo alla comunità.
Questa gestione di emergenza ha il solo vantaggio per l'Amministrazione di evitare le gare d'appalto, di evitare l'evidenza pubblica, di sottrarsi così alle basilari regole di trasparenza che oggi sono essenziali per garantire legalità e imparzialità visti gli scandali continui che affiorano nelle pubbliche amministrazioni.
In un momento di austerity per le casse comunali non si può pensare di non programmare le risorse e di sperperare i soldi pubblici sempre con il pretesto dell'emergenza.
Al fine di verificare nel merito la reale necessità e quindi eventuali abusi nel ricorso alle ordinanze degli ultimi anni per gli interventi programmabili non escludiamo una possibile richiesta di istituzione di una apposita Commissione d'Indagine.
Sant'Agata Militello 20.07.2011
Il CAPOGRUPPO UDC (Calogero Maniaci),
 Il CAPOGRUPPO "RISCATTIAMO. S.AGATA"(Calogero Carrabotta),
 Il CAPOGRUPPO PD (Giuseppe Puleo)."

8 commenti:

  1. Fanno tutto per favorire gli amici, usano anche queste cose, che sono l'ordinaria amministrazione!!
    Andatevene a casa siete un disastro..

    RispondiElimina
  2. Sempre brutte notizie, le solite ordinanze, il paese è sporco ma quando arriva una bella notizia? Speriamo che arrivi!!!
    Infine l'ho letto il sito santagata informa, se legge la pubblicità sono tutte attività dei nostri amministratori, o vicini al governo cittadino!
    La solita Politica del silenzio.

    RispondiElimina
  3. Ma io dico una cosa ma è così difficile programmare la pulizia per il periodo estivo.... l'estate non arriva mica all'improvviso.... ce l'avranno di tempo i nostri amministratori.... è che gli manca la voglia!!
    Sintiti a mmia!!

    RispondiElimina
  4. non per sviare l'attenzione sulle magagne di questa amministrazione .... ma avete visto cosa sono riusciti a fare gli amministratori di Capo D'Orlando ... sono riusciti ad affossare una importante manifestazione internazionale di beach volley costruendo il sito delle gare a pochi metri dalla riva .... peggio di Giufà ... come è possibile essere cosi fessi ... una mareggiata non è mica un terremoto (per sua natura imprevedibile) ma succede (come è successo) spessissimo ... anche in estate ...

    RispondiElimina
  5. Avete letto il centonove di oggi, sono indignato, di quello che sta succedendo in questo paese, ma la cosa più grave che la stampa locale nasconde la notizia su fatti cosi importanti, ma di cosa parlate andatevene a lavorare.

    RispondiElimina
  6. ma vero che in amministrazioni passate è stato pignorato lo stipendio di un assessore?
    Giulio G

    RispondiElimina
  7. Ad Enzo C. e agli altri che mi hanno scritto per conoscere il motivo per il quale non ho trattato nel Blog l'argomento che qualche giornale ha titolato "Acqua salata" è ovvio ed è stato più volte da me scritto. Nel mio Blog non ho trattato e non tratto la Cronaca nera, giudiziaria et "similia". Altri quotidiani, altri media (Tv locali) vi danno notizie ed anche alcuni siti Internet. Mi sono ritagliato nel Web uno spazio ben preciso e spero di continuarlo a mantenere in maniera corretta e precisa. All'anonimo aggiungo che non ho paura e non ne ho mai avuta. Cerchi sul mio Blog e si accorgerà che quanto affermo è verità. Ho solo pubblicato una volta la notizia relativa al rinvio a giudizio di dipendenti comunali assenteisti e me ne sono pentito. Del resto esiste ancora e per fortuna, "la presunzione d'innocenza un principio del diritto penale secondo il quale un imputato è innocente fino a prova contraria. ..." . Lascio fare quindi agli altri media (in maniera più o meno corretta) quello che io, per correttezza, non faccio. L'argomento è chiuso. Potrei riaprirlo solo se "la faccenda" dovesse avere "implicante politiche".

    RispondiElimina
  8. bhe una certa valenza politica, certamente di per se l'assume, ed anche se, come del resto in tutta italia sono sempre tutti innocenti, (la legge favorisce purtroppo i disonesti)resta simpatica l'ordinanza (politica) di un amministratore che impone l'uso per i soli usi domestici, evidentemente chi possiede una piscina la usa per soli fini domestici! sic!
    cmq io sono stato costretto a fare una capatina nella nostra spiaggia, ed anche se le docce funzionano, ho una piccolissima rimostranza, facilmente rimediabile, possibile che per usare le docce uno debba essere alto 2 metri???
    purtroppo essendo un nanetto non arrivo alla manetta della docccia, si vede che nel nostro paese sono tutti alti!
    macchianera

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.