12 luglio, 2011

Sant'Agata Militello. Il mio paese è "sgarrupato". Lavori in corso ovunque e in piena estate. E i turisti? Vengono e vanno.....via.

Un bambino in un tema, poi inserito in una pubblicazione dalla quale è stato tratto anche un film,"Io speriamo che me la cavo", scriveva:
"Il mio paese è tutto sgarrupato. Il centro storico è sgarrupato, il campo di calcio è sgarrupato, il polivalente è sgarrupato, le case popolari sono sgarrupate, la raccolta dell’immondizia è sgarrupata, l’acquedotto è sgarrupato, i politici sono sgarrupati. Pure le vie nuove sono sgarrupate!
Nonostante questo ci vivo lo stesso, perché è il paese mio, mi ci sono affezionato, però … mi sento sgarrupato anch’io!"
Parafrasando si potrebbe benissimo adattare al paese di Sant'Agata, specialmente in questo periodo e in tutto l'anno.

Potrei anche dire, per similitudine, che "tutto è relativo" senza scomodare la "Teoria della relatività" e il grande scienziato Einstein. Ho cercato invano di capirci qualcosa sulla "teoria" ma tra le formule, essendo poco intelligente e preparato, non sono riuscito a districarmi. Ancor meno riesco a capire, essendo poco intelligente, i comportamenti, la programmazione, i "cronoprogrammi", i "bilanci amministrativi e contabili", redatti da questa nostra amministrazione, dai suoi tecnici e da coloro che ci ruotano attorno.
Osservando fatti, lavori in corso di esecuzione, ascoltando la gente e qualche turista che qui a Sant'agata fa "la toccata e fuga", mi viene spontaneo ripetere le stesse parole dello scolaro. Concordo in tutto, sulle vie sgarrupate, sui politici, anch'essi "sgarrupati". Pure io mi sono affezionato a questo mio paese!
L'unica frase che non condivido è che io non mi sento e non sono affatto "sgarrupato". E meno male! Altrimenti da chi potreste avere queste notizie, leggere questi commenti? Chi potrebbe avere il coraggio, in questo paese, di scrivere queste cose? Forse pochi o nessuno. Domani vi racconterò, sintetizzando, l'intervista fatta ad un turista che alloggiava in un "bed and breakfast", di fronte alla villa Bianco e che mentre sorbivo un caffè mi si è avvicinato dicendomi: "Lei è cirosca, quello del Blog che io seguo e leggo dalla Lombardia. L'ho riconosciuto dalla foto". Poichè dalla foto, presente nel Blog, non mi riconosco neanche io, sarò costretto a giorni ad eliminare la foto e sempre che qualcuno non elimini me e prima!  Abbiamo parlato di molte cose, mi ha sottoposto idee e suggerimenti. Al prossimo post, dunque, e intanto godetevi queste foto:


Questo videoclip non solo su questo Blog e su YouTube, ma anche, dopo alcuni minuti, è apparso anche qui:
http://video.moglik.com/v/JtO4LyH5zbI/Lavori-in-corso-dappertutto-a-SantAgata-Mili.htm   clicca sul link sottolineato.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.