06 settembre, 2010

Sant'Agata Militello. Altro pezzo della ringhiera della "villa Falcone e Borsellino", crollato miseramente sulla "battigia". Si continuerà a non fare manutenzione "ordinaria" dei beni comunali?

La ringhiera lato-mare della
villa Falcone & Borsellino.
(Le foto posson essere ingrandite
cliccandoci sopra.)

"L'avevamo previsto" sembrerebbe riduttivo scrivere questo, dopo aver visto, giorni fa che anche un'altra parte della ringiera in ferro della villa Falcone e Borsellino, a causa della mancanza di manutenzione (verniciatura con passata preventiva di antiruggine) che si doveva effettuare annualmente, è miseramente crollata.
Io mi chiedo e chiedo ai lettori di questo Blog, molto più esperti e "savi" di me. Se affido una costruzione qualsiasi di mia proprietà, dotata di "balconi" e "parapetti" di terrazze in ferro, ad un "Amministratore", regolarmente pagato, e costui non effettua o fa effettuare la regolare manutenzione (verniciatura quando occorre) e mi
(continua a leggere clicando su "Ulteriori informazioni...."

Villa "Falcone e Borsellino". Fine Agosto.
Il verde delle palme, degli alberi e delle siepi è vivo e vegeto.
mette in condizione di subire un danno economico non indifferente (esempio: crollo o deterioramento irrimediabile della struttura), non mi avverte o comunica niente nel corso degli anni, è costui "responsabile civilmente e penalmente" del danno che per la sua "negligenza" mi ha inflitto?
Se lo è, perchè la "Pubblica Amministrazione" che infligge danni alla collettività, ai cittadini (unici proprietari del bene, costruito e realizzato con il denaro prelevato dalle loro tasche attraverso le "Tasse"), perchè non deve esserlo?
Mi spiego meglio e mi chiedo: E' responsabile l'attuale amministrazione o lo sono "i dirigenti" del settore per i danni provocati dalle intemperie e dalla salsedine ma evitabili con una corretta manutenzione ?
Fino a quando nessuno "pagherà" di tasca propria per queste "negligenze" non potremo dire che l'Italia, la Sicilia è una nazione o una regione "civile", demoratica e proiettata verso l'Europa (intesa come agglomerato di popoli e civiltà).
Vogliamo almeno, visto che la cura continua di questi due mesi estivi già trascorsi, ha "resuscitato" il verde della villa già citata, provvedere, per i futuri mesi invernali, a far installare agganciando alla ringhiera, ma dopo aver effettuata la manutenzione ed eliminato i punti più deteriorati, una rete in nylon protettiva?
L'amministrazione Fabio l'ha fatto, durante il suo mandato e con ottimi risultati.
Non ditemi che per la manutenzione normale non è stato previsto in bilancio (per carenza di entrate) la somma necessaria! E le variazioni di bilancio ai diversi capitoli allora a cosa servono? Si possono fare se si vogliono? I consiglieri di maggioranza e minoranza, si saranno riposati a sufficienza per proporre, interrogare, suggerire, in poche parole, operare nell'interesse della città e dei cittadini-elettori? (cirosca)

4 commenti:

  1. Che peccato, ma perchè non vi date una mossa, vi sembra giusto, una delle più belle ville della Sicilia, deve esse conciata in queste condizioni.
    Sindaco Sveglia, basta vacanze.

    RispondiElimina
  2. Egr. Prof. Scaglione ho notato che le ringhiere suscitano antipatia all'Amministrazione comunale; infatti a parte lo scempio e lo spettacolo indegno delle ringhiere della villa Falcone-Borsellino vi sono anche quelle FANTASMA nel tratto nuovo del lungomare dopo la statua di Padre Pio. Vi siete mai chiesti cari consiglieri di maggioranza ed opposizione i rischi che corre un qualsiasi bambino che passeggia in quel tratto di lungomare? Basterebbe un attimo di disattenzione dei genitori ed un bambino potrebbe salire sul gradone e cadere sotto.
    Mi chiedo se era prevista nel progetto una ringhiera e qualora ciò fosse vero perché non é stata installata.
    Forse, come le solite cose all'italiana, si aspetta che qualcuno si faccia male. Mi auguro dal profondo del cuore di essere smentito.
    Saluti
    Antonio M.

    RispondiElimina
  3. La "buonanima" (quando si muore tutti diventato buoni) di Vincenzo Lo Re nell'ultima sua campagna elettorale come primo punto nel suo programma aveva quello di "togliere" agli assessori e al sindaco l'indennità di funzione.
    Comunicando con un amico (che è al comune) scrivevo che sarebbe forse utile per tutti e sarebbe un bel gesto quello di far rinunciare ai 4 assessori, a quanto ricevono dalle casse comunali. Si risparmierebbero 40 mila euro l'anno per ognuno di loro e complessivamente 160.000 euro. Le somme risparmiate potrebbero essere investite in manutenzioni per le strade e le ville. Che ne dici, caro amico del comune? Al Sindaco lasciamola l'indennità deve potersi pagare il sostituto nel suo studio medico, anche se continua a percepire annualmente dall'ASL ciò che gli spetta per l'assistenza ai suoi pazienti. Che ne dici, caro amico che hai le "mani in pasta" al comune? La mia è una proposta indecente? Mica ho detto di togliere lo stipendio a tutti gli impiegati comunali "che non lavorano" e non producono una mazza! Loro sono padri e madri di famiglia e non hanno nella maggioranza dei casi altri redditi, non hanno ed esercitano alcuna professione o attività commerciale, artigianale e/o assicurativa.

    RispondiElimina
  4. io non posso credere a quello che leggo, se cosi fosse, è spero francamente non lo sia, appare veramente molto grave, altro che acqua dal pozzo comunale!!!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.