28 settembre, 2010

Sant'Agata Militello. Il consigliere di minoranza Calogero Maniaci, denuncia "l'indecorosa situazione in cui versa la storica Via Roma". Più volte, in questo Blog, avevamo segnalato la "questione" con ampia documentazione fotografica.


Comunicato stampa
Le continue lamentele che ci pervengo dai cittadini in merito alla indecorosa situazione in cui versa la storica Via Roma, una delle più antiche e suggestive via di collegamento del centro con il lungomare, ci costringe a denunciare anche su questo argomento l’indisponibilità e la disattenzione del Sindaco verso le nostre proposte anche quando queste vengono approvate dal Consiglio Comunale.
Nonostante la nostra mozione approvata all’unanimità nel mese di Aprile di quest’anno, la Via Roma continua a versare in uno stato di assoluto degrado peggiorando di giorno in giorno.
Aumentano a vista d’occhio gli elementi della pavimentazione della storica via Roma che oggi risultano instabili rappresentando pericolo per i mezzi e soprattutto per i pedoni che vi transitano.
Non è solo una questione politica di disinteresse verso proposte che provengono dalla Minoranza ma di un vero e proprio disinteresse verso i problemi della quotidianità legati alla vivibilità del paese.
Di fronte all’immobilismo dell’Amministrazione sul problema rinnoviamo con forza l’invito a dare esecuzione alla nostra mozione, ed a porre in essere urgenti e seri interventi di ripristino e messa in sicurezza della via Roma anche in considerazione dell’approssimarsi della stagione invernale che
potrebbe ulteriormente comprometterne le condizioni.
Già siamo a conoscenza di spiacevoli inconvenienti occorsi a cittadini che transitavano a piedi ed in motorino per la via Roma, fortunatamente risolti senza conseguenze per l’incolumità dei malcapitati, ma non vorremmo che il Sindaco debba ricordare la propria incuria nella manutenzione di questa antica via con qualche incidente di maggiore gravità.
Anche se per il Sindaco è superfluo e non economico mettere in sicurezza la via Roma, su questa questione resteremo vigili fino a quanto non prevarrà nel Sindaco il buon senso e volontà di amministrare nell’interesse generale.
Sant’Agata Militello 27.09.2010
Il CAPOGRUPPO UDC (Calogero Maniaci)

10 commenti:

  1. Peccato a dire che era una delle più belle strade del centro storico sant'Agatese, a questo porta la assoluta mancanza di ordinaria manutenzione che da moltissimo tempo non si fà più.
    A dire che se fatta di volta in volta, cioè ogni qual volta si rompe una mattonella o si fà un ripristino e questo viene fatto con la dovuta attenzione con serietà e competenza e con la dovuta supervisione dei tecnici comunale singolarmente abbastanza validi e competenti, non si arriverebbe a questo punto, adesso ci vogliono parecchie migliaia di Euro per il rifacimento totale della pavimentazione.
    Era più semplice sicuramente mettere un segnale che avvisava gli utenti che percorredo la strada si è in pericolo di beccarsi qualche sasso spinto dalle autovetture.
    Non è grave.....................

    RispondiElimina
  2. Caro Biagio hai perfettamente ragione che la via Roma era e per certi aspetti è una delle strade più belle di Sant'Agata. Purtroppo la pavimentazione, oltre alla necessità di una manutenzione periodica e la posa in opera di materiali di ottima fattura, è continuamente sollecitata dal transito degli automezzi.
    Ma quali accorgimenti si potrebbero adottare? Sempre secondo il mio modesto parere:
    1) L'Amministrazione comunale dovrebbe farsi promotrice con il Ministero dell'Interno per trasferire il Commissariato di P.S. e la Polizia Stradale in un sito di nuova costruzione o anche locali idonei concessi in locazione, consoni e degni del ruolo istituzionale da essa rivestito (Capo d'Orlando docet);
    2) tutta la via, sino all'incrocio con il vicolo cieco lato mare, deve diventare isola pedonale, consentendo ESCLUSIVAMENTE il pass alle autovetture di proprietà dei residenti in possesso di box;
    3) concedere delle licenze, qualora vi fossero locali idonei lungo la via (un particolare che non ricordo), ESCLUSIVAMENTE per negozi adibiti alla vendita di prodotti locali ed artigianali, caratteristici della zona dei Nebrodi, che diventerebbero meta di eventuali turisti (con orari prestabiliti di carico e scarico merci);
    4) rivedere con le R.F.I. la possibilità di un sottopassaggio in prossimità della linea ferrata, per agevolare senza pericoli il collegamento con la villa Bianco.

    Eventuali altre iniziative che in questo momento mi sfuggono (es. un mercatino mensile dell'antiquariato) ecc..
    Saluti
    Antonio M.

    RispondiElimina
  3. ma direi invece di puntare il dito contro l amministrazione che non provvede alla manutenzione del manto stradale (e che invece certamente dovrebbe fare), perche non iniziamo a puntarlo contro i proprietari degli immobili...che sono ridotti in modo vergognoso. alcuni abbandonati, altri senza faciata, altri ancora frutto dell architettura degli anni 70, etc etc...per cui, per quanto le mattonelle venissero aggiustate il degrado permarrebbe comunque! fra

    RispondiElimina
  4. Carissimo anonimo, anche in questo caso, proprietari che non provvedono a sistemare i prospetti, ecc., l'amministrazione può fare molto ma non lo fa'. Sai perchè? Perderebbe voti. Basterebbe diffidare. (anonimo due)

    RispondiElimina
  5. Cosa fa l'amministrazione sta a guardare, o pensa ad altro?
    La cosa paradossale che in via Roma abita l'assessore alla viabilità non ha visto come è ridotta la strada.

    RispondiElimina
  6. Volevo ringraziare i consiglieri d'opposizione, che si stanno battedo con molta dignità, per cercare di frenare l'azione politica deleteria dell'amministrazione, in questi anni abbiamo capito come funziona le voci fuori dal coro vanno isolate, denigrate, e a volte si usa il metodo Boffo.
    Ma i probblemi esisto sono tanti e sono irrisolti, vedi via Roma.

    RispondiElimina
  7. Come giustamente ha ricordato anonimo due, se i proprietari non provvedono alla manutenzione delle facciate è l'Amministrazione comunale che deve intervenire, diffidandoli.

    Prendiamo spunto dal Comune di Firenze:
    http://www.comune.fi.it/opencms/opencms/materiali/polizia_municipale/approfondimenti/polizia_edilizia_faq.pdf

    http://www.comune.fi.it/comune/regolamenti/edilizio/capitoloXX.htm

    Saluti
    Antonio M.

    RispondiElimina
  8. Scrivi bene Antonio, e io riporto quanto da te segnalato:
    - Art. 200 Manutenzione degli edifici
    200.1 Ciascun proprietario è tenuto a mantenere il proprio edificio, sia nel suo insieme che in ogni sua parte, in stato di normale conservazione, non solo per quanto riguarda la sicurezza, ma anche per quanto concerne il decoro, I'estetica e l'igiene.
    200.2 Analogo obbligo sussiste per le aree scoperte interne al centro edificato, siano esse di pertinenza degli edifici esistenti o meno.
    200.3 Per i fini di cui ai commi precedenti, ciascun proprietario è tenuto a provvedere tempestivamente alle necessarie opere di manutenzione ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità. Qualora il proprietario non vi provveda spontaneamente e lo stato di conservazione dell’edificio di deteriori al punto di non garantire normali condizioni di sicurezza o di decoro od igieniche, il Sindaco potrà ordinare i lavori di manutenzione, riparazione e ripristino che reputerà necessari.
    200.4 In caso di rifiuto o di inadempienza dell'interessato, il Sindaco può provvedere d'autorità a spese del medesimo.
    200.5 Sono soggette agli obblighi di cui ai commi precedenti tutte le parti dell’edificio e gli impianti a servizio del medesimo, anche quando non risultino visibili ma siano comunque suscettibili di arrecare pregiudizio all’igiene dell’edificio, di quelli circostanti e degli spazi pubblici. Quanto precede con particolare riferimento alle tubazioni del sistema di raccolta e smaltimento delle acque (siano esse pluviali che reflue), la cui manutenzione è a carico del proprietario sino al punto in cui le medesime si allacciano alla pubblica fognatura e che dovranno essere sempre mantenute integre ed a perfetta tenuta. -
    La verità: "Sono degli incapaci, non sanno neanche scrivere o fare scrivere. Se ne dovrebbero andare a casa ma non possono...hanno troppo interessi personali da tutelare." Arcibaldo

    RispondiElimina
  9. Salve sono Nino Virzi, i nostri lettori del blog, devono vedere l'ordinanza fatta dall'ufficio tecnico al sottoscritto per il ripristino della facciata, penso che in passato ne sono state fatte poche e/o niente, vorrei capire il motivo dell'ordinanza? e come mai non è stata fatta ad altri grazie sig.Scaglione.

    RispondiElimina
  10. Caro Virzì, il motivo è semplice semplice,gli uffici Comunali avolte vedono la pagliuzza e non la trave, ma stia tranquillo il tempo è galantuomo.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.