01 settembre, 2010

Sant'Agata Militello. - In Germania un condominio di 137 unita' abitative paga un canone per il conferimento dei rifiuti di soli € 350.00 per l'intero anno solare. A me non bastano per la mia di abitazione. Altro che Europa!!"- Questo scrive un lettore.

Il depuratore consortile di
Sant'Agata M-Acquedolci.
L'assiduo lettore di questo Blog che si firma "macchianera" ha lasciato un nuovo commento sul post "L'Ato idrico interverrà contro la sete ......", lo riporto perchè mi sembra, sotto certi aspetti, ancor più interessante la risposta inviata a questo commento da un altro assiduo lettore.
Macchianera scrive:
"Denunce?? esposti???
Beato te che credi ancora nel sistema giustizia! sic!
Qua non si riesce ad arrivare ad una conclusione pure essendo beccati con tutte e due le mani nell'acquedotto comunale!
L'europa che agognato traguardo, ma sapete che ad esempio in germania un condominio di 137 unita' abitative paga un canone per il conferimento dei rifiuti di soli € 350.00 per l'intero anno solare???
A me non bastano per la mia di abitazione, altro che europa!!
In Europa quando gli amministratori rubano vengono perseguiti penalmente, da noi si adeguano le leggi per non perseguirli!
E dire che eravamo la patria del diritto! (Continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni")
Antonio M. scrive...:
"Caro Macchianera so bene che in Italia si delinque perché non vi è la certezza della pena. Ciò non vuol dire che dobbiamo rassegnarci e non credere nel rispetto della legge. Pensa ai magistrati Falcone e Borsellino, hanno dato la loro vita per il rispetto della legalità, lottando non solo contro la mafia ma contro le istituzioni colluse con essa e soprattutto contro l’omertà di una grande maggioranza di siciliani. Oggi in Sicilia si respira un’aria diversa e Palermo ne è l’esempio con l’aumento delle denunce contro gli estorsori, con la nascita di associazioni di giovani contro la mafia. Ieri a Capri, a seguito denuncia dello stilista Rocco Barocco (regaliamo allo stilista una villa a  S.Agata e ci risolverà il problema del depuratore), che aveva notato una strana schiuma nel tratto di mare davanti alla sua villa, hanno sequestrato un depuratore (vedi http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/08/31/news/capri_blitz_dei_carabinieri_sequestrato_il_depuratore-6648568/). Il giorno che da ex (per residenza) cittadino santagatese scoprii questo blog ero entusiasta perché ha aperto una finestra di Sant’Agata nel mondo e di conseguenza con i suoi ex concittadini. L’importanza di questo blog non è solamente quella di esporre le problematiche del paese, le cose positive create a Sant’Agata anche dall’Amministrazione comunale vigente; questo blog a parer mio è anche importante perché esso dà la possibilità ai cittadini di esprimere la propria opinione riguardo le problematiche che investono la società in cui vivono, di essere parte attiva nella vita pubblica del paese; di risvegliare le coscienze civili. Non bisogna mai rassegnarsi, ma reagire alle ingiustizie ed agli abusi.
Saluti Antonio M.
Postato da Anonimo in Sant'Agata Militello. "L'altra informazione" alle 01 settembre, 2010 09:39
-----------------------------
Grazie, Antonio M., per il suo apporto e grazie per i complimenti che, forse, non merito. Sto facendo  quello che, per dovere, per cultura, per onestà intellettuale, ogni cittadino dovrebbe fare disinteressatamente e sempre. Ma si sa:"Nemo propheta in patria (sua)" (traduco per coloro che il latino non conoscono: "Nessuno è  profeta nella [propria] patria"). Continua a seguire il Blog e a inviare commenti. Saranno di stimolo e di aiuto per me e per tutti i lettori. (cirosca)

5 commenti:

  1. certo che pagano di meno! i rifiuti non devono certo portarli a km di distanza!!! tutti fanno la raccolta differenziata...l indifferenziata che puo essere incenerita va nei termovalorizzatori, che esistono, e non sono pochi...le discariche a basso impatto ambientale si realizzano!!! (a basso impatto ambientale perche c e ripeto raccolta differenziata e ci sono i termovalorizzatori).
    che il governo siciliano presto cambi direzione (difficile finche sara ostaggio di falsi ambientalisti) antonio

    RispondiElimina
  2. Il modello tedesco è irrangiungibile per noi, sia per la mediocrita dei nostri amministratori (che pensano solo alla poltrona ed al conto in banca...e non al bene comune) e sia per la mentalita di molti cittadini non adusi ad una mentalita ecologista (rifiuti buttati per strada e differenziata a livelli ridicoli). In Germania i rifiuti sono un affare (riciclaggio e produzione di energia con i termovalorizzatori) da noi solo un costoso problema irrisolto che fa arricchire solo le ecomafie. Giuseppe

    RispondiElimina
  3. mi fa molto male sapere che qualcuno pensi che siamo inferiori ad altri paesi europei, anche perche' sono convinto che tutti possano invidiarci x il clima, le bellezze naturali ed anche e soprattutto x le bellezze artistiche, ( sicilia e toscana detengono da sole l'80% del patrimonio artistico mondiale).
    mi preme sottolinerare alcune criticita' dei nostri ato siciliani, criticita' che purtroppo incidono notevolmente sulle tariffe del servizio stesso.
    sa il gentilissimo sig. antonio che solo (badi bene solo )nella capoluogo siciliano gli operatori ecologici sono il triplo di tutti quelli che operano in lombardia??
    sa per esempio qual'è il motivo di una convenzione comunale di un paesino con meno di 13.000 anime che produce spazzatura ( a dire loro) per cento tonnellate quotidiane???
    il che significa che ogni abitante produce ben 4,8 kg di spazzatura al giorno??
    credo che queste due criticita' da sole bastino x far schizzare gli oneri a carico dei contribuenti, non credo si tratti di essere tedeschi o italiani, ma si tratta di essere onesti o meno!
    purtroppo per noi troviamo sembre quelli meno onesti! sic!
    siccome sono anche propositivo, basterebbe trasferire gli oneri a carico dei produttori, il che significherebbe che un'anziano che magari vive da solo in abitzione di cento mq pagherebbe per quello che realmente consuma e non per i mq che occupa!
    questa classe dirigenziale, mi permetta di dubitare che possafare le cose secondo la legge, è così abituata ad eluderla!
    in germania a nessuno verrebbe in mente di autorizzare una discarica sulle rive di un torrente e, in special modo ai confini di uno splendido parco naturale .
    w il sig. scaglione

    RispondiElimina
  4. Avete letto il centonove di oggi? " La Madonna Contesa" pur di fare la festa a torrecandele in un sito poco idoneo, si sono inventati ordinanze su ordinanze, pultroppo questa è Santagata.

    RispondiElimina
  5. ma perche purtroppo?? e quando una cosa nn si fa perche nn si...se si fa perche si fa!...non capisco..direi piuttosto che andrea vin è sant'agata, la parte "malata" pero'.
    è stata una bella festa...nulla da dire.
    andrea von

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.