13 settembre, 2010

Sant'Agata Militello. A proposito di discarica. "Cari Amministratori di Sant'Agata ma siete veramente convinti che la discarica porterà ricchezza al paese? " e ancora "siete MASOCHISTI fate del male a voi stessi e non ai vostri concittadini che hanno creduto in voi."

Il "Comitato cittadino antidiscarica" al Teatro "Sacro Cuore"
Ampio resoconto e foto nel post di domani.
A proposito di discarica. Un lettore del Blog scrive in un commento: "Cari Amministratori di Sant'Agata ma siete veramente convinti che la discarica porterà ricchezza al paese? " e ancora ....
"siete MASOCHISTI fate del male a voi stessi e non ai vostri concittadini che hanno creduto in voi."
Poi affronta il problema relativo alla "cancellazione" della memoria dell'esistente, di Via Roma, del Pit 21 e altro...
Tutto questo mi fa rimandare a domani "il resoconto" o la cronaca della riunione al Teatro Sacro Cuore del comitato cittadino antidiscarica. Cominciano ad arrivare alcuni commenti "idioti" che, forse, neanche pubblicherò. Vi prego, fate riflessioni e commenti intelligenti e sopratutto firmate. Bisogna avere il coraggio delle proprie azioni e di ciò che si scrive.
Ora leggete ciò che Antonio ha scritto in un commento per il  post precedente. (continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni...")

"Sono giovane, ho 41 anni e purtroppo non ricordo quanto di bello sicuramente vi fosse a Sant'Agata, ringrazio il prof. Scaglione per la descrizione dell'antica pescheria, per la foto della piazza dinanzi al Comune cose che io sconoscevo o che ho cancellato involontariamente dalla mia mente e per le quali, pensando anche alla pavimentazione di una volta esistente in via Roma, costituita in blocchi di pietra, provo molta rabbia perchè mi chiedo quale diritto avevano i nostri cari amministratori per cancellare quella memoria storica del paese, un passato che apparteneva a tutta la cittadinanza.
Quali proposte si potrebbero dare in tal senso? Sono ignorante in materia, ma mi sono chiesto se, qualora la normativa lo preveda, all'interno del Piano Regolatore sia stato inserito un Piano Particolareggiato che disciplina e conforma, in esecuzione alle previsioni del Piano regolatore, gli interventi pubblici e privati di un ambito o porzione di territorio, mediante la definizione dettagliata dell'assetto di quest'ultimo, delimitando la porzione di territorio in cui venga compreso il centro storico del paese e disponendo vincoli paessagistici NON DEROGABILI (limite altezza edifici, facciate ristrutturate seguendo certi criteri stilistici, ecc...).
Riguardo la discarica pongo la seguente domanda: QUAL'E' LA POSIZIONE ASSUNTA DAI PARTNERS CITATI NEL SITO DEL PIT21? Effettuando una ricerca su internet scopro il sito del PIT 21 (Progetto Integrato Territoriale) di cui riporto alcuni stralci:” Il Progetto Integrato Territoriale "Polo Turistico Tirreno Centrale" mira al potenziamento dell'offerta turistica integrata associata ad un'operazione di marketing che valorizzerà il marchio "Polo Turistico Tirreno Centrale – Dove il mare incontra l'arte"..............I sistemi integrati di offerta turistica si basano principalmente sulla possibilità di far convivere una risorsa fondamentale dal punto di vista turistico come la costa ed il mare, con l'ingente patrimonio artistico monumentale del territorio.
Vi invito a dare un'occhiata al sito http://www.pit21.org/index.cfm già la pagina home è tutto un programma; le pubblicazioni sono aggiornate al 07.11.2008, le news al 30.07.1999. Se cliccate sui partners noterete che ci sono proprio tutti (istituzioni, enti, sindacati, lega ambiente, onlus, ecc...) cliccando su programma potrete osservare i dati sul numero delle strutture ricettive e presenze turistiche nell'anno 1999 e mi piacerebbe fare un confronto con i dati di oggi per vedere la crescita avvenuta a Sant'Agata e le differenze con Capo d'Orlando.
Ma la chicca sono le F.A.Q. dove viene specificato che i fondi si sono esauriti e che il PIT potrà avere un futuro grazie al POR 2007-2013 in via di progettazione.
Vi rendete conto? Siamo quasi al 2011 ed aspettiamo la progettazione del 2007-2013. ESISTE ANCORA QUESTO PIT 21?
Cari Amministratori di Sant'Agata ma siete veramente convinti che la discarica porterà ricchezza al paese? I COMUNI CHE PORTEREBBERO I RIFIUTI A SANT'AGATA DOVE LI TROVANO I SOLDI? Se non vivessimo in Sicilia potrei anche darvi ragione. Basta fare un giro su internet e troverete notizie di comuni che chiudono le proprie discariche o perchè sono sature, oppure perchè altri comuni non saldano i debiti con i rispettivi ATO.
PALERMO http://palermo.repubblica.it/dettaglio/Raccolta-sospesa-caos-rifiuti-LAmia:-Rischiamo-il-collasso/1462334;
CALTANISSETTA http://www.giornalenisseno.com/index.php/Attualita/Discarica-di-Siculiana-il-termine-di-chiusura-e-inderogabile.html;
MESSINA http://www.gazzettadelsud.it/NotiziaArchivio.aspx?art=68270&Edizione=13&A=20100512; RAGUSA http://www.acateweb.it/public/archivio-notizie/95-luglio-2010/3847-lemergenze-rifiuti-e-di-nuovo-in-agguato-manno-qgarantire-la-salute-ai-cittadiniq-pozzo-bollente-chiudera.html;
Cari amministratori se siete MASOCHISTI fate del male a voi stessi e non ai vostri concittadini che hanno creduto in voi.
Saluti. Antonio M."

6 commenti:

  1. Antonio M. fore non sa che la concessione alla realizzazione della discarica è di esclusiva competenza della regione. il comune è stato chiamato a dare solo un parere urbanistico, e cioè sulla viabilità.
    il quale parere è tralaltro solo consultivo e non vincolante.
    poi certo, gli amministratori potevano protestare insieme con il comitato cittadino, ma evidentemente ritengono che la discarica non sia un problema.
    scelte!
    in ogni caso se i comuni hanno o meno i soldi per saldare i debiti con l ato e per poter consentire il conferimento dei propri rifiuti nella nuova discarica in c/da carbone è un problema che riguarderà esclusivamente loro e la ditta privata che sta investendo in questo settore.
    ed è doveroso sottolineare che proprio perchè la discarica sorgerà in una frazione del nostro comune, anche nel caso in cui la nostra ato di appartenenza o il nostro comune risultasse moroso, avremmo comunque diritto al conferimento.
    e questo è sicuramente un dato positivo.
    non si ferificherà piu la situazione teribile che si verifico l anno scorso quando la discarica di mazzara chiuse i battenti perche l ato me 1 era debitrice di mioli di euro. situazione poi risolta fortunatamente con un "pagliativo".
    per cui informarsi bene prima di dire sono contro o sono a favore.
    io lo sto facendo.
    con rispetto, francesco

    RispondiElimina
  2. Francesco, non diamo all'utenza informazioni errate. Io non capisco... Tu scrivi: "... proprio perchè la discarica sorgerà in una frazione del nostro comune, anche nel caso in cui la nostra ato di appartenenza o il nostro comune risultasse moroso, avremmo comunque diritto al conferimento." Spiegami, se lo sai, come farebbe il nostro Ato di appartenenza che sarà sicuramente per tutta la provincia a Messina, a conferire solo i nostri rifiuti nella discarica, anche se il nostro comune è moroso. Metteranno al momento della raccolta nei nostri rifiuti il codice a barre identificativo? Suvvia non diciamo e facciamo credere "baggianate". Se queste notizie l'hai ricevuto di prima mano, ti hanno "infinocchiato" e quindi non prendiamo in giro gli utenti e i lettori del Blog. Prima di scrivere, informati bene. Perchè queste e altre "cazzate" non ce li viene a dire direttamente il Sindaco in una pubblica conferenza?
    Apri gli occhi e le orecchie. (cirosca)

    RispondiElimina
  3. BRAVO CIROSCA SEI ASSIEME I NOSTRI TRE CONSIGLIERI D'OPOSIZIONE IL NOSTRO BALUARDO VIVA LA LIBERTA'.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. I due commenti inviati da Antonio M. su questo post, sono stati cancellati e spostati integralmente nel Post di domani dal titolo: "Discariche et affini. Il lettore Antonio M. chiede a Francesco o all'Amministrazione risposte valide a proposito della discarica di Contrada Carbone". Antonio, Francesco e gli altri lettori potranno quindi leggerli ove indicato. Chiedo scusa, ma era troppo lungo e non potevo lasciarlo in questa pagina.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.