25 settembre, 2010

Sant'Agata Militello. Commentiamo un commento. Quello apparso sul post "Una gatta da pelare...."



Il commento del lettore del Blog, che ho regolarmente approvato e pubblicato era questo (evidenzio in neretto le parti più interessanti per poterli a mia volta commentare di seguito (il mio commento o le mie note sono inserite con i caratteri in rosso):



 proveniente da : india957.server4you.de   Commento: Vedi che se la leggi la sentenza del tar da ragione a daneco, la quale evidenzia l'incosistenza delle motivazioni addotte dal Comune a supporto della richiesta della sospensione cautelativa. (Se quanto asserito dovesse rispondere a verità la richiesta di sospensione è stata annullata e quindi la Daneco in qualsiasi momento può, a determinate condizioni, riprendere la costruzione e realizzazione della discarica) la sentenza del TAR:   1) accoglie in parte il ricorso principale e, per l’effetto, annulla gli atti impugnati;   2) respinge la domanda di risarcimento del danno; (e meno male altrimenti il comune o i diretti responsabili dell'autorizzazione avrebbe dovuto risarcire) 3) dichiara inammissibile il ricorso incidentale.  Pertanto viene annullata la sospensione che il comune aveva imposto!  commento personale (del lettore anonimo e che si firma AN):   Mi piacerebbe che la politica del paese non sia fatta solo sulla base di contrapposizioni personali ma su fatti oggettivi.  L'attuale giunta ha tante colpe nella gestione clientelare di alcune opere  (si veda la parte di edilizia residenziale), questo non me lo aspettavo (ti aspetti che uno ricco non tenda ad arricchirsi con la politica - credo che in realtà si siano voluti arricchire quelli del suo entourage) e lo condanno. (scrive il lettore An ) La discarica merita un discorso a parte e non di pre-concetto. Un impianto di trattamento dei rifiuti annesso ad una discarica che ritiri la parte non riciclata non è una disgrazie ma un plus per la città.  Questo perchè a valle di questo si poteva pensare a un termovalorizzatore (sic ! Allora costruiamo, quando ci sarà possibile farlo, sempre in contrada Carbone o un pò più su, anche un termovalorizzatore e completiamo l'opera), con i relativi benefici economici per la cittadinanza che ne conseguivano.  L'argomento rifuti è un tabù, non si capisce che la gestione della spazzatura porta soldi, che se gestita male (e forse questo è il caso) vanno solo a pochi, se bene invece vanno a pochi (chi ci mette i soldi) e alla cittadinanza.  Ritengo che la critica debba essere costruttiva, e io che da fuori (nota di cirosca: il commento è rimbalzato da un server presente in DE (Germania) leggo con assiduità i blog locali non ne ho mai vista.  Approvalo:   Cestinare: 
L'ho approvato e pubblicato però.....ho scritto questa Email all'anonimo lettore:




Mittente:
Ciro Scaglione
Data:
Sat, 25 Sep 2010 08:14:13 +0200
A:
an@hotmail.com

In merito al commento inviato per la discarica di Sant'Agata Militello e sugli eventuali termovalorizzatori da realizzare "a contorno".

Posso avere un contatto diretto e non anonimo con lei?

Vorrei far diventare mie, le sue opinioni e i suoi convincimenti.

Grazie.
Cordiali saluti.
--
Ciro Scaglione



PS.: Probabilmente questa E_mail tornerà indietro e non riceverò risposta.

--------------------
Come avevo previsto è tornata indietro, l'indirizzo non esiste:

This is an automatically generated Delivery Status Notification.
Delivery to the following recipients failed.

       an@hotmail.com
------------
Evidentemente il mio lettore-commentatore, che ha anche la possibilità di inviare dall'estero Email fittizie,  potrebbe essere "qualcuno" cui sta a cuore la realizzazione di questa e di altre discariche, la realizzazione di termovarolizzatori e rientra anche tra quelli che con "la monnezza" vorrebbero arricchirsi o fare arricchire gli "amici" o "gli amici degli amici". Una persona che stimavo avrebbe detto: "Se sbaglio mi corriggerete". Pace e bene a tutti. (cirosca)

2 commenti:

  1. Dal 1995 gli Stati Uniti hanno vietato la costruzione di nuovi inceneritori, considerata la loro ormai provata pericolosità per la salute umana. Da 10 anni in Europa non si costruiscono più inceneritori andando alla dismissione di quelli ancora attivi.
    http://www.9online.it/blog_emergenzarifiuti/2009/11/03/inceneritore-parma-alternativa-possibile/

    RispondiElimina
  2. Francesco,
    "Nel sito che mi hai segnalato c'è scritto:
    Si tratta di un progetto di centro riciclo sulla falsariga di quello in funzione a Vedelago (Treviso).
    E’ un sistema di trattamento meccanico della frazione residua che combinato con una buona raccolta differenziata porta a porta arriva a riciclare il 95% del rifiuto urbano.
    Il trattamento meccanico a freddo della frazione indifferenziata dei rifiuti urbani produce solo il 5% di residuo, da conferire in discarica. Si tratta di residuo secco, stabile, che non contiene veleno ne tanto meno è da trattare in discariche speciali."
    Domanda mia: "Perchè allora non si fa fare bene la raccolta differenziata e si costruiscono centri per il trattamento meccanico dei rifiuti rimanenti?"
    Risposta sempre mia: "Ma è facile, perchè altrimenti i soliti avvoltoi, politici inclusi, non guadagnerebbero più niente, oppure sono degli incapaci loro, gli Ato ( o società similari), i sindaci e le ditte appaltatrici per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti". Mandiamoli tutti a... (come dice Grillo).

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.