27 settembre, 2010

Emanato dalla Regione il Piano Settoriale delle località a vocazione turistica. Nella provincia di Messina c'è anche Sant'Agata Militello. Leggere la lettera che dovrebbe essere inviata ad alcuni "politici".

 E' stato emanato il Piano Settoriale, con il decreto assessorale n. 38/Gab, che costituisce lo strumento di programmazione per l'individuazione delle localita' a vocazione turistica riferibile alle linee di intervento del P.O. Fesr 2007-2013, di competenza dell'Assessorato al Turismo della Regione siciliana. Secondo il Piano, i comuni a vocazione turistica della provincia di Messina sono:  Milazzo, Patti, Sant'Agata di Militello, Capo d'Orlando, Taormina, Lipari, Giardini Naxos, Santa Teresa Riva, Gioiosa Marea, Brolo, Santo Stefano di Camastra, Santa Marina Salina, Leni, Malfa, Sant'Alessio Siculo, Letojanni, Forza D'Agro', Piraino, Motta Camastra, Savoca, Alcara li Fusi, Roccalumera, Torrenova, Tripi.
Fonte: Asca (continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni..." )

Indirizzata a (ma non dovrei essere io a scriverla e a spedirla) :
Al Commissario del Parco dei Nebrodi A.Ferro,
Al Vice-Presidente del Parco dei Nebrodi e Sindaco di Sant'Agata Militello,
A tutti i funzionari della Regione e non, che hanno permesso o permetteranno la realizzazione della discarica di contrada Carbone.
Loro Sedi.


Considerato che il nostro Comune, porta del Parco dei Nebrodi, e altri comuni  facenti parte del Parco, grazie al decreto assessoriale, viene considerato comune a vocazione turistica, consiglio lor signorie di scritturare o utilizzare "un imbonitore" che per pubblicizzare questa zona, reciti:
"Venghino signori, venghino, potranno ammirare e vedere in contrada Carbone, prima di addentrarsi nel meraviglioso Parco naturale dei Nebrodi, una fauna che è raro ammirare in altri parchi e cioè:
cornacchie, piccioni domestici (Columba livia), gabbiani reali e gabbiani comuni, storni, nibbi bruni, ratti, volpi e cani randagi.Se questo non sarà di loro gradimento non ritornate più, cari turisti, e lasciate solo a noi "indigeni" questo grande privilegio. "
Per completare l'informazione e per i Signori in indirizzo, mi pregio allegare questa relazione redatta da "personaggi" che sicuramente non sanno cosa dire (sic!)."Le discariche di rifiuti urbani costituiscono fonti concentrate e super-abbondanti di alimentazione per alcune specie di animali opportunisti. Tali fonti di cibo attraggono grandi quantità di individui di poche specie: cornacchie, piccioni domestici (Columba livia), gabbiani reali e gabbiani comuni, storni, nibbi bruni fra gli Uccelli; ratti, volpi e cani randagi fra i Mammiferi.
La grande disponibilità di cibo costituita dai rifiuti apportati giornalmente favorisce non solo la concentrazione di questi animali, ma anche la loro sopravvivenza e la riuscita della riproduzione.
La sopravvivenza migliora grazie alla riduzione della mortalità (soprattutto quella invernale) che avverrebbe in condizioni di assenza di questa risorsa aggiuntiva, mentre la riproduzione migliora grazie al fatto che le femmine giungono al periodo riproduttivo con scorte di grasso più consistenti e possono deporre covate (o cucciolate) più numerose e/o uova più grandi con tasso di schiusa più elevato. Per le specie che si riproducono nell’area interessata dalla discarica è assai probabile che migliori anche il tasso di allevamento dei piccoli, sempre a causa della più grande disponibilità alimentare.
L’aumento di abbondanza locale e generale delle popolazioni di questi animali è d’altra parte evidente in tutta Europa in particolare per quanto riguarda i gabbiani e le cornacchie; anche in Piemonte la concentrazione di queste specie e/o il loro aumento sono evidenti.
La maggior parte di queste specie sono inoltre considerate problematiche per quanto riguarda l’insieme delle questioni legate alla conservazione della natura ed in particolare per i danni che possono provocare ad altre specie ecologicamente più sensibili, alle coltivazioni agricole, alle derrate alimentari, alla salute pubblica ed alla manutenzione dei manufatti.
Come si comprende, la maggior parte delle specie favorite dalle discariche di rifiuti urbani crea problemi più o meno consistenti in vari settori di interesse economico e/o conservazionistico."
Tratto dalla relazione a cura di:
Giovanni BOANO (Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola -TO- ), Gian Carlo PEROSINO (Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università degli Studi di Torino) e Consolata SINISCALCO ( C.R.E.S.T. - Centro Ricerche in Ecologia e Scienze del Territorio -Torino -)

  Ben venga il Turismo a Sant'agata, nel Parco dei Nebrodi e nei comuni vicini...... e ben vengano anche i finanziamenti, ma ben venga anche la discarica, ci porterà tante belle cose!
(cirosca)

5 commenti:

  1. Evviva non sarà per caso grazie alla costruzione della discarica di contrada Carbone?

    RispondiElimina
  2. Egr. Prof. Scaglione, i cari santagatesi non dovranno più preoccuparsi, ho letto sul Giornale di Sicilia di oggi (28.09.2010) che nella squadra del IV governo Lombardo, l'assessore che dovrebbe occuparsi dei rifiuti è il Prefetto G. Marino (AREA PD).
    Sicuramente il consigliere Puleo (AREA PD) tanto solerte e paladino a difesa dell'ambiente si attiverà quanto prima e chiederà un incontro con il futuro neo-assessore per illustrargli la problematica della discarica di c/da Carbone.
    Ma Lei, caro Prof., ci crede che avverrà tutto questo?
    Saluti
    Antonio M.

    RispondiElimina
  3. Con quale coraggio reaizzano la discarica Vergognatevi

    RispondiElimina
  4. Caro Antonio M, i Santagatesi si dovranno preoccupare lo stesso se prima non si liberano di quest'amministrazione, che sta cercando in tutti i modi di regalarci la mega discarica"
    Giuseppe Puleo

    RispondiElimina
  5. Egr. consigliere Puleo, preciso come avrà visto anche dai miei modesti commenti, che non sono mai stato di parte, nel senso che ho sempre apprezzato l'Amministrazione di un Ente Locale che persegue finalità di interesse generale a beneficio della collettività e non personali, di qualsiasi schieramento politico appartenga.
    Di contro plaudo quando uno schieramento di opposizione utilizza tutte le armi legislative e politiche a propria disposizione per difendere la cittadinanza contro le eventuali decisioni assunte dalla maggioranza che contrastano con l'interesse generale.
    Sinceramente mi sarei aspettato da lei un'altra risposta, quella che avrebbe interessato la deputazione regionale del PD, a cui lei fa riferimento e che oggi è al governo regionale, per contrastare la costruzione della nuova discarica.
    E' troppo facile stare all'opposizione e criticare. Non mi dica che non è possibile fermare l'iter burocratico, con la Daneco è stato fatto, anche se la questione è ancora in sospeso.
    Le ricordo che il governatore Lombardo in data 09 luglio 2010 è stato nominato dal Consiglio dei Ministri commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Sicilia, con ampi poteri che lei potrà in parte rileggerli sul sito personale del governatore al link http://www.raffaelelombardo.it/2010/07/09/emergenza-rifiuti-lombardo-nominato-commissario-in-sicilia/
    Quindi se lei non ha voce in capitolo con i deputati regionali del suo schieramento politico, lo dica apertamente alla cittadinanza.
    Non vorrei che la discarica fosse un valido pretesto da utilizzare per le prossime elezioni amministrative.
    Cordiali Saluti
    Antonio M.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.