15 settembre, 2010

Sant'Agata Militello. Discariche et affini. Il lettore Antonio M. chiede all'Amministrazione risposte valide e aggiunge ".. amo il paese in cui ho vissuto fino a 25 anni e lo vorrei libero dal servilismo e clientelismo politico-burocratico, insito in molti dei miei ex concittadini."

Piazza Speciale e i rifiuti ingombranti.
Viva la raccolta differenziata. Viva l'Ato Me1.
Viva i cittadini "porci" e Viva gli Amministratori!
Pubblico in parte il commento lasciato da Antonio M. a proposito della discarica di contrada Carbone.
"Caro Francesco riguardo al tuo post tengo a precisare alcune cose. Se tu avessi letto alcuni miei post precedenti sulla discarica avresti notato che il mio modesto invito era quello di studiare la tematica sulla discarica in modo approfondito con esperti del settore per verificare le possibili conseguenze ambientali, se fosse previsto anche un impianto per lo smaltimento dei rifiuti provenienti dalla differenziata che porterebbe anche eventuali sbocchi occupazionali, il tragitto che avrebbero compiuto gli automezzi per lo scarico, la sua categoria, quali rifiuti convoglierebbero in essa, ecc....
Nel post da te rispettosamente criticato ho fatto presente che fine ha fatto il PIT21, le cui finalità istituzionali contrastano con la nascita della nuova discarica.
Riguardo la discarica ho esposto il caos che regna in tutti i Comuni siciliani sull'argomento, i problemi che hanno le Amministrazioni comunali in cui sono presenti ed i Comuni che non vogliono che vengano costruite nel proprio territorio.
(Leggi tutto, compreso i commenti, cliccando su "Ulteriori informazioni..."

Sinceramente ho molti dubbi su quanto da te espresso, riguardo il diritto di scaricare i rifiuti anche per il Comune moroso. Che senso avrebbe allora pagare la TARSU? Concediamo direttamente l'esenzione al Comune che ospita la discarica.
Affermi che dovrei informarmi prima di esprimere parere contrario o favorevole, che il Comune può esprimere solamente un parere urbanistico.
Caro Francesco considerato che ti sei informato sulla materia potresti cortesemente sciogliermi questi dubbi?
Cliccando sul sito della regione
http://www.regione.sicilia.it/presidenza/ucomrifiuti/leggi/leggi3.htm
è possibile visionare la normativa sui rifiuti in Sicilia e su questo:
http://www.arpa.emr.it/ravenna/via/download/dpr_12_4_96.pdf

 si legge, in particolare all’art. 5 - Procedura di valutazione di impatto ambientale:
1. La domanda contenente il progetto dell'opera e lo studio di impatto ambientale è trasmessa al committente o dall'autorità proponente all'autorità competente.
2. Contestualmente alla trasmissione di cui al comma 1 il committente o l'autorità proponente trasmette la domanda completa di copia del progetto e dello studio di impatto ambientale alla Provincia ed ai Comuni interessati, e nel caso di aree naturali protette di cui all'articolo 1, comma 4, anche ai relativi Enti di gestione, che devono esprimere il proprio parere entro sessanta giorni dalla data di trasmissione. Decorso tale termine l'autorità competente rende il giudizio di compatibilità ambientale nei successivi novanta giorni, anche in assenza dei predetti pareri.
Potresti dirmi Francesco o chi per te quale parere ha dato l'Amministrazione comunale santagatese?

La VIA (Valutazione Impatto Ambientale) ha una sua importanza se i comuni di seguito elencati hanno ottenuto che non si costruisse la discarica: es. LENTINI  e Prov. di Bergamo.
Potrei continuare.
Hai detto SCELTE! I nostri Amministratori sia di destra che di sinistra prendono delle decisioni per le quali sicuramente non necessita il consulto della cittadinanza; ma sul Diritto alla salute, a parere mio gli Amministratori devono tener conto del parere dei propri cittadini
Ora clicchiamo sul link
http://www.consorziosimco.it/doc/PIANI%20REGOLMENTI%20E%20LINEE%20GUIDA/Regolamento%20Discariche.pdfal punto 2 vengono riportati i siti nei quali non possono essere costruite discariche, lasciamo agli esperti se il territorio oggetto della nuova discarica presenta questi vincoli ed andiamo sui fattori penalizzanti tra cui vi sono aree sottoposte a vincolo idrogeologico; aree in frana o soggette a movimenti gravitativi; aree che ricadono negli ambiti fluviali; aree soggette a rischio di inondazione; zone di particolare interesse ambientale, riferite a: fiumi, torrenti e corsi d'acqua e le relative sponde o piede degli argini per una fascia di 150 metri; interferenza con i livelli di qualità delle risorse idriche superficiali e sotterranee; impossibilità di realizzare soluzioni idonee di viabilità per evitare l'interferenza del traffico derivato dal conferimento dei rifiuti, agli impianti di smaltimento con i centri abitati
Ti chiedo, Francesco, se sono stati considerati tutti questi fattori in particolare se lo studio è stato fatto prima dell'ultimo evento franoso che ha interessato gran parte del territorio nebroideo- (vedasi San Fratello e Caronia).
Passiamo ora alla raccolta differenziata e precisamente al link
http://www.regione.sicilia.it/presidenza/ucomrifiuti/leggi/decreti/dec_16x.htm
linee guida raccolta differenziata.
Ritieni che a Sant'Agata si osservi quanto disposto su quelle linee guida?

Per questa foto, scattata sempre in Piazza Speciale, accanto
alla posta, Viva gli Amministratori, Viva il Piano regolatore che
dopo oltre un decennio ancora non viene esitato. Vergognatevi!
Sinceramente se aprissimo qualche sacchetto di rifiuti avrei dei forti dubbi in proposito.
Io mi sono tuffato nel marasma normativo sui rifiuti, cercando delle risposte che solamente gli Enti preposti e gli esperti del settore possono dare.
Rivolgo pertanto l'nvito a fornire esaurienti risposte agli Amministratori di Sant'Agata ed anche ai consiglieri di opposizione.
Saluti. Antonio M.
 "Meditate gente, meditate !" 
Attendo con ansia la risposta di Francesco o di chi per lui.......
Alcuni link segnalati nel post potrebbero non funzionare all'occorrenza usateli col copia e incolla.

7 commenti:

  1. E' difficile seguirvi...bisognerebbe essere o pensionati o nullafacenti!

    RispondiElimina
  2. Il rilievo del lettore anonimo mi spinge a sfoltire il commento inviato da Antonio epubblicato per intero in questo Post. Spero che a modifica effettuata non vengano meno i concetti fondamentali espressi. Chiedo scusa ad Antonio M. ed aspetto la risposta di Francesco.

    RispondiElimina
  3. Egr. Prof. Scaglione mi scuso per i miei lunghi post, cercherò di non cadere più nell’errore. Volevo solo far comprendere che ognuno di noi, quando si tratta di affrontare delle tematiche che necessitano di dettagliati approfondimenti, come la discarica, prima di trarre delle conclusioni e fare affermazioni gratuite dovrebbe leggere la normativa legislativa, affinché possa scaturire in ognuno di noi un proprio giudizio, esatto o errato che sia; l’importante che non sia il frutto del pensiero di errate informazioni tratte da eventuali interlocutori di parte.
    Voglio solo precisare all’anonimo che non sono pensionato, né nullafacente, ma UN ONESTO LAVORATORE con famiglia. I miei post lunghi li scrivo la sera, subito dopo cena, preferendoli a volte ad una trasmissione televisiva (cosa che sicuramente riprenderò a fare).
    Potrei anche fregarmene perché non vivo più a Sant’Agata, ma amo il paese in cui ho vissuto fino a 25 anni e lo vorrei libero dal servilismo e clientelismo politico-burocratico, insito in molti dei miei ex concittadini.
    Saluti
    Antonio M.

    RispondiElimina
  4. Salve, sono Gianluca Amata, approfitto di questo spazio, per un commento che non è pertinente ma bensì di carattere generale e personale.
    Seguo questo blog periodicamente, ritengo che l'attività svolta dall'amministratore, gli argomenti ed i commenti relativi, non sempre condivisi dal sottoscritto, siano utili, rappresentano un momento di riflessione e comunque rappresentativi di una parte di opinione pupplica che deve essere pluralista ed esprimere democraticamente il proprio pensiero. Certamente questo blog consente di fare tutto questo, ripeto senza entra nel merito degl'argomenti e del pensiero di ognuno che scrive e commenta.
    Questo è una parte del mio intervento che scrivo per far conoscere il mio pensiero in merito all'attività svolta dal blog.
    La seconda parte, riguarda un messaggio che voglio scrivere a qualcuno, che in maniera più o meno velata fa riferimento alla mia persona.
    Quando ho voluto rispondere all'interno di questo spazio o fare conoscere il mio pensiero su qualche argomento trattato, l'ho fatto firmandomi, continuerò a farlo quando ne avrò voglia ed interesse non scrivo mai usando l'anonimato, pseudonomi, iniziali del mio 1° nome, 2° nome, cognome.
    Ringrazio chi mi ha votato e chi apprezza quello che faccio ribadendomi quotidianamente la propria fiducia, altrettanto faccio con chi si è pentito di averlo fatto, mi spiace non c'è modo per restituirvi il voto, lo farei volentieri!
    Comunque sapevate come la pensavo, qual'era il mio carattere, come sostengo il dibattito politico, se mi avete votato e vi siete pentiti, evidentemente non avete valutato bene a chi davate il vostro consenso che utilizzo sempre allo stesso modo, ritengo che sia anche il mio stile, più o meno apprezzabile mi rendo conto.
    Saluti per tutti, convinti e pentiti.

    P.S.: macchianera è uno pseudonimo che mi piace .............!

    Gianluca Amata

    RispondiElimina
  5. Ciao Gianluca, hai ancora voglia di parlare di politica? non ti sei reso conto che avete la città contro, siccome sei un mio amico d'infanzia, e ho rispetto di tè, ti prego di parlare di calcio, discutere di viaggi di lavoro di donne, mai più di Politica.
    Ciao un tuo amico
    PS piace anche a me macchianera

    RispondiElimina
  6. Gianluca e il suo assessore di riferimento devono andarse a casa. Dimettetevi nell'interesse della città.

    RispondiElimina
  7. Egr. Prof. Scaglione non so se l'argomento sia stato trattato in passato, ma mi piacerebbe conoscere il pensiero dei miei concittadini riguardo il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione a Sant'Agata. (Comune-Inps-Agenzia delle Entrate- A.S.P.ecc..).
    Se sono contenti del servizio offerto e quali lacune hanno riscontrato.
    Grazie
    Saluti
    Antonio M.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.