09 settembre, 2010

Sant'Agata Militello. Sabato sera al Teatro Sacro Cuore, i cittadini "contro la discarica di Contrada Carbone" parteciperanno ad un dibattito pubblico e aperto a tutti.


Il comitato "Cittadini contro le discariche" con un "Comunicato stampa" informa i lettori del Blog e tutti i cittadini che:
"Sabato 11 luglio alle ore 18,00 presso il Teatro dell’Istituto Sacro Cuore di Sant’Agata Militello si terrà un incontro pubblico sulle problematiche inerenti alla realizzazione di una discarica nel territorio di Sant’Agata Militello in contrada Carbone." Intanto anche il gruppo aperto su Facebook "No discarica c/da Carbone" ha collezionato numerosi utenti iscritti. Attualmente ci risultano essere circa 222.
I cittadini contro la discarica invitano anche tutti coloro che aderiscono al comitato formatosi su "Facebook", se liberi da impegni, a parteciparvi.
Massimiliano Venezia sul "Gruppo Facebook" segnala con questo link l'articolo apparso sul quotidiano "La Repubblica" dal titolo:
(continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni")


bari.repubblica.it
"La discarica era gia finita sotto inchiesta dieci anni fa e ora lindagine, ha spiegato il procuratore di Lucera, Massimo Lucianetti, e stata riaperta proprio per il sospetto che la discarica possa aver veicolato il cancro. I militari hanno sequestrato anche otto capannoni in amianto. Tre persone - d..."
Potrete leggere questo articolo ed altre informazioni cliccando sul link del Gruppo "No discarica C/da Carbone".
Vi aspettiamo numerosi, anche se avevo scritto in questo post "Fategliela fare la discarica...":
http://cirosca.blogspot.com/2010/08/volete-togliervi-di-mezzo-e.html   (cliccate quì  per leggere tutto, anche i commenti scritti dai lettori di questo Blog.)

9 commenti:

  1. mi stupisco per massimiliano venezia...cosa c'entra Quella discarica con la futura probabile discarica di contrada carbone?
    questo significa essere pregiudizialmente contro!
    e perche mai??
    dipende come si fanno le cose...nn tute le discariche sono abusive e nn tutte sono inquinanti nocive alla salute!
    o sbaglio?
    federica

    RispondiElimina
  2. Il Sindaco gli Assessori, i Consiglieri sono stati invitai?

    RispondiElimina
  3. Rispondo a Federica e Nino non dando alcuna precedenza in quanto i due lettori hanno lasciato il commento, la pima alle 22:07 e il secondo alle 22:10. Tenendo conto che in quell'orario esatto avevo sul sito solo 12 utenti e che di questi 12, i "nuovi utenti" erano 6, non mi risulta difficile capire che......
    Per Federica sottolineo che, nella sua pseudo-ingenuità ignora che dove ci sono discariche e rifiuti prima o poi si fa viva l'ecomafia, la drangheta o associazioni chiamate in modo diverso che hanno un solo scopo: arricchirsi a qualsiasi costo, a danno dell'ambiente, dei cittadini, delle istituzioni e dello Stato, fino a quando non interviene la magistratura. Se in Italia, in Sicilia, in Campania o ovunque non si sono verificate "anomalie" me li citi o li citi alla magistratura perchè verifichi più attentamente. Sant'Agata dovrebbe o potrebbe costituire un'eccezione? Ne dubito. Prima o poi qualcosa potrebbe andare storto. Evitiamo "l'istigazione a delinquere....". Sono dell'avviso che se la raccolta dei rifiuti funzionasse a dovere non ci sarebbe bisogno di discariche.
    Per Nino: Il Sindaco e tutti gli altri, penso, non siano stati invitati in questa prima fase organizzativa e di preparazione. Potrebbero esserlo in una fase successiva. Non faccio parte dei coordinatori, anche se simpatizzo e faccio mie le loro idee e anche i loro progetti. E poi..... il Sindaco, gli Assessori, prima di dare il loro parere hanno consultato i cittadini, le organizzazioni sindacali, gli imprenditori, ecc. Penso proprio di no ! E dire che avevano avuto una precedente esperienza negativa... Angelo Musco, un'altro attore del passato e questa volta siciliano e malizioso avrebbe detto: "Quì, gatta ci cova!"

    RispondiElimina
  4. per dare un idea della fama di legalita' che questo comune si è fatto, basterebbe chiedere all'esimio sig. sindaco per quale strano motivo ben dico ben tre professori universitari di tre universita' diverse, si sono rifiutati di far parte della commissione di aggiudicazione dei lavori del completamento del porto!
    ed ho detto tutto come diceva toto'
    w il sig. scaglione

    RispondiElimina
  5. Grazie a Ciro Scaglione!Ha espresso esattamente la mia preoccupazione al riguardo, pubblicando quel post! Non mi ritengo affatto pregiudizialmente contro! Anche se lo fossi, di certo, non dovrei dare spiegazioni al primo che passa, visto che viviamo in una democrazia (o ce lo siamo dimenticati a S.Agata?)Piuttosto, riesco a comprendere quali potrebbero essere i richi che potrebbero derivarne, i quali, RITENGO, seppur si manifestassero nella forma più larvata possibile, sarebbero comunque un danno che eviterei volentieri in un paese che vuole lanciarsi col Turismo! Invece , Federica, lei mi sembra pregiudizialmente a favore. Ma non le chiedo "e perchè mai?", capisco che è una sua libera opinione. Soprattutto non mi stupisco.
    Massimiliano

    RispondiElimina
  6. L'ipotesi avanzata da Macchianera nel suo commento mi lascia perplesso e se dovesse essere suffragata da fatti e documentata potrebbe anche voler dire che, non formandosi regolarmente e nei tempi preventivati e regolari la commissione per l'aggiudicazione dell'appalto per i lavori del secondo braccio del porto, il completamento subirebbe un ulteriore ritardo. Lascio, quindi, il diritto di replica o quello di fornire plausibili giustificazioni e/o spiegazioni al Sindaco e al Dirigente dell'Intersettore.

    RispondiElimina
  7. Macchianera, neanche la prefettura gli ha dato la terna, e nessun nominativo, il buon giorno si vede dal mattino.

    RispondiElimina
  8. Domani tutti al Sacro Cuore per dire no alla discarica io ci sono, per dare il mio piccolo contributo, per l'ennesima porcheria che si vuole realizzare, per quanto riguarda il porto, sono molto pessimista che si realizza, chi vivrà vedrà

    RispondiElimina
  9. pensate voi che la prefettura di una del piu' grosse provincie italiane non abbia tecnici all'altezza della situazione???
    tutti che si defilano chissa' perche'????
    w il sig. scaglione

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.