30 settembre, 2010

Sant'Agata Militello. Che figuraccia! Cervelli all'ammasso?

Che i consiglieri di maggioranza abbiano fatto una figuraccia nell'astenersi (tutti i presenti) dall'approvare la "mozione" presentata dai consiglieri di minoranza sulla discarica di contrada Carbone, è un mio modesto parere. Se qualcuno è di diverso avviso, questo blog dispone di uno spazio riservato ai commenti cui tutti possono partecipare anche in forma anonima. Ma sarebbe opportuno che i consiglieri firmassero se ne hanno il coraggio, con nome e cognome. Il consigliere Amata, sempre della maggioranza, in merito, ha votato contro. A proposito del consigliere Amata c'è da dire che lo stesso, anche questa volta, ha avuto nei miei confronti atteggiamenti che certamente non dovrebbero essere tenuti da persone che rappresentano i cittadini e quindi anche me. Mi ha apostrofato perchè scattavo delle foto durante la seduta. (continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni...")
Vorrei ricordare a me stesso che lo stesso "individuo", in passato, grazie al consenso unanime di tutto il consiglio, ha ottenuto l'approvazione della modifica del regolamento inserendo nello stesso "cavilli" per evitare che io potessi effettuare le riprese video-audio del consiglio. Bella trasparenza! E altrettanto bella è la possibilità che danno ai mezzi di comunicazione (tutti) di far conoscere ai cittadini quello che avviene in consiglio!
Su questa nota non mi aspetto querele (sto dicendo la verità documentata e documentabile).
Sui "cervelli all'ammasso" non sto specificando di chi sono questi cervelli che vengono portati all'ammasso. Potrebbero essere anche i cervelli dei cittadini che, senza informazioni precise, corrette, esaustive (per i motivi elencati) saranno costretti, anche le prossime volte, a fare scelte sbagliate.
La figuraccia  l'hanno fatto tutti (compreso i consiglieri di minoranza) sopratutto nei confronti dei giovani che, questa volta, grazie al Blog, a Facebook, ai comitati vari, erano presenti e numerosi. Le sedie riservate al pubblico erano tutte occupate e qualcuno è rimasto nel corridoio. Il punto trattato (la discarica) "solleticava" la curiosità.
E gli "attori" hanno dato spettacolo. I risultati raggiunti dopo ben 4 ore di consiglio (iniziato alle 18 e terminato alle 22 circa) certo non sono encomiabili e positivi. Non meritano, di certo, applausi.
Ricordo, ai lettori del Blog, cosa chiedevano nella mozione i consiglieri di minoranza e cioè:
" - che il Consiglio Comunale debba altresì tutelare la vocazione turistica di Sant’Agata Militello, la sua centralità territoriale sotto il profilo economico e dei servizi, disconoscendo qualsiasi iniziativa che rappresenti una lesione evidente della scelta turistica e soprattutto della scelta ambientalista fatta da questo Comune con l’adesione la Parco dei Nebrodi;
Si propone di approvare la presente mozione al fine di esprimere un indirizzo di contrarietà per le motivazioni espresse rispetto alla realizzazione della discarica di Contrada Carbone, di impegnare il Sindaco a rivedere la propria posizione favorevole rilasciato dal Comune ed a predisporre in tempi brevi forme di partecipazione al dibattito sull’argomento anche coinvolgendo le forze politiche, le forze sindacali, le associazioni operanti sul territorio, al fine di interpretare il reale sentimento della comunità."
Persone "politicamente preparate" (con un pò di naso, direbbe qualcuno), consiglieri che avessero avuto a cuore i problemi, la vivibilità e il futuro della nostra cittadina, avrebbero fatta propria la mozione (eventualmente anche integrandola, come aveva suggerito nel suo intervento il consigliere Indriolo), oppure avrebbero chiesto di ritirarla e ripresentarla nella forma (riveduta e corretta) più consona e più vicina al "sentire" dell'opinione pubblica, dei cittadini.
Invece: astensione. Questa astensione potrebbe anche significare qualcos'altro. La discarica, i consiglieri di maggioranza, la vogliono o non la vogliono?
E perchè debbono essere solo i consiglieri di minoranza a proporre ricorsi? Tutti minoranza e maggioranza rappresentano la popolazione.
Tra sospensioni (diverse, ne ricordo tre) di 5 minuti (che poi sono diventati molti di più) per concordare (ma cosa?), tra insulti vari, interventi a sproposito, richieste di risposte a quesiti posti a tecnici, che come anguille sembrava volessero scivolare dalle mani del pescatore, a suggerimenti e ammiccamenti vari , la seduta si protraeva. Si è persino disquisito sull'opportunità che un consigliere di minoranza avesse o meno (senza autorizzazione dell'interessato) la possibilità di  registrare, col suo apparecchio, l'intervento dell'altro consigliere. Questo in nome della cosidetta "privacy" della quale si sta facendo uso e abuso.  Tutti forse dimenticano che le sedute consiliari sono pubbliche e quindi (teoricamente) tutti i cittadini potrebbero, con un normale telefonino, video-registrarle. Dimenticano che le sedute vengono registrate in audio, da una impiegata comunale su un pc portatile e il cui contenuto dovrebbe essere conservato a disposizione delle autorità che eventualmente ne facessero richiesta e a disposizione del segretario comunale per confrontare la verbalizzazione scritta con quanto registrato in fonia sull' H.D.
Ma a che serve tutto questo? I consigli comunali potrebbero anche tenersi a porte chiuse, tanto è la stessa cosa.
Il resto della cronaca, il riassunto di alcuni interventi dei consiglieri, il mio personale commento (da cittadino) e molto altro nei prossimi post. (cirosca)
*** Amici lettori, al mio orologio sono le ore 15:38   e mi permetto di inserire questo screen:

Dallo stesso si evince che collegati siete almeno in 5, sto ricevendo alcuni commenti che riguardano la trasparenza, la registrazione audio video e la loro pubblicazione. 
Probabilmente ancora non ci sono utenti santagatesi in rete e che sono quelli interessati alla discarica di contrada Carbone. Sto seguendo in Tv su RAI 3 la Question time e ci sono le interrogazioni e le risposte sui rifiuti di Napoli e dintorni, sulle discariche  e sui termovalorizzatori. Sto imparando moltissimo. Prima di scatenarvi, aspettate la pubblicazione del resoconto del consiglio di ieri sera e poi ........  La foto dello screen con gli utenti in linea, può essere ingrandita cliccandoci sopra per leggerla meglio e verificarne l'autenticità. (cirosca)

22 commenti:

  1. non riesco a spiegarmi come mai tanta paura per delle riprese audio-video di Consigli Comunali pubblici…..comunque come sempre apprezzo il suo sforzo, a diffondere sempre di più nel nostro territorio la cultura dell’informazione, che spero un giorno possa portare ad una democrazia partecipata, dove anche i cittadini siano coinvolti nelle scelte di cui essi stessi sono i destinatari…

    RispondiElimina
  2. seguo il suo blog da tempo e non sono mai intervenuto, ora a proposito di trasparenza mi sembra utile segnalarle che:
    Il Garante della Privacy, a pagina 63 della Relazione del 2003, scrive:
    “In merito alla pubblicità degli atti e delle sedute del consiglio comunale, l’Autorità ha anche precisato che un consigliere comunale può registrare con l’ausilio di strumenti propri le sedute dell’assemblea consiliare a condizione che, quando la registrazione, in ipotesi particolari, è effettuata per fini esclusivamente personali, i dati non siano destinati alla comunicazione sistematica o alla diffusione, e quando invece è (più spesso) effettuata per scopi diversi, gli interessati siano posti previamente in condizione di essere informati (Nota 23 aprile 2003).”
    Ora, tutto dipende da cosa è scritto nel regolamento. Le registrazioni dei Consigli Comunali, e la loro pubblicazione, estendono il diritto di partecipazione anche alle persone che non possono spostarsi dalla propria casa e ai cittadini che sono lontani dal Comune. Quindi, a mio parere, il regolamento approvato nel suo Comune divide la cittadinanza in due categorie, quelli che possono muoversi, che hanno la possibilità di partecipare ai lavori del Consiglio Comunale, e quelli che non possono muoversi, i quali ne vengono completamente esclusi.

    RispondiElimina
  3. ma quale regolamento!!? I cittadini hanno il diritto di partecipare ad un Consiglio Comunale in quanto pubblico, ed è un diritto costituzionale (art. 21); ma siccome l'aula non può a volte contenere tutti i cittadini è automatico che l’unica modalità è la registrazione, che andrebbe addirittura fatta e pubblicata dal Consiglio Comunale stesso. Chi impedisce una ripresa video in una sala consigliare lede il diritto costituzionale dei cittadini. Un regolamento che vieta anche parzialmente tale diritto è illegale e incostituzionale. Cittadini svegliamoci. (paolo)

    RispondiElimina
  4. Sig. Prof grazie dell'informazione che mette a disposizione della comunità, i Consiglieri di Maggioranza non voglio essere ripresi perchè hanno buttato la faccia, e sperano che quello che succede nel palazzo, resti nel silenzio assoluto.
    Grazie Prof.

    RispondiElimina
  5. speriamo che mandino in diretta tv prima o poi tutti i consigli comunali...
    faccio presente che conoscendo il livello degli interventi di qualche consigliere, occorrerranno i sottotitoli!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Caro Alfio 2 conoscendo come operano certi amministratori, ci saranno i titoli in prima pagina.

    RispondiElimina
  7. Vergogna, amministrazione, l'assassore scuria e Consiglieri di Maggioranza, Tutti a casa.

    RispondiElimina
  8. Caro Alfio ma quale sottotitoli?
    I cittadini aspettano i TITOLI.

    RispondiElimina
  9. Cari lettore del blog, oggi ho sentito l'intervista del Consigliere Babbuzza, ove asserisce che la responsabilità è della Regione, e l'amministrazione e il consiglio non possono fare niente , Scusa Con. Babbuzza allora cosa sta a fare il Sindaco con tutta la Giunta e il Consiglio di Maggioranza? riscaldate soltanto la sedia, e/o pensate solo ai vostri interessi.

    RispondiElimina
  10. Compaesani... la prossima volta che andremo a votare per eleggere i ns rappresentanti nn teniamo conto di tutto questo......ahahahah...:-(
    sù tutti insieme faccimoci una bella risata.... e come se nulla fosse continuiamo a farci prendere per il naso!!!!!..:-( ..... poveri noi !!!!!!!

    RispondiElimina
  11. VERGOGNA, VERGOGNA, matetevi la maschera.

    RispondiElimina
  12. Caro direttore cosa è sucesso, sono tutti appiatiti, grazie a dio che ci sono ancora i Consiglieri d'opposizione!

    RispondiElimina
  13. Cari Consiglieri di Maggioranza avete visto cosa è sucesso a Napoli,non voglio immaginare cosa succederà a Santagata!

    RispondiElimina
  14. l'immagine che mi viene in mente è quella del tubo che scarica ribollente percolato, nella cittadina campana.
    purtroppo presto, grazie non si sa bene a chi???
    ne avremo anche noi di questi meravigliosi tubi!sic
    solo per informazione , chi ha rilasciato il parere sull'impatto ambientale, è stato promosso (guarda caso ) ora dirige un meraviglioso museo a taormina!
    tanto i fessi (cioe' noi) paghiamo!
    grazie, signora giunta, invece di querelare i giornalisti a spese dei cittadini, perchè non fate qualcosa per i cittadini? che tra l'altro credendo nelle vostre indubbie capacita' vi hanno votato.
    macchianera

    RispondiElimina
  15. Voglio precisare che è possibile are registrazioni audio video e scattare foto durante i consigli comunali, basta chiedere l'autorizzazione che ad oggi non è mai stata negata a nessuno, smentitemi con i fatti se qualcuno ha fatto richiesta e non gli è stata concessa. Se poi vogliamo possiamo dire tutto ed il contrario di tutto, ma della disinformazione spesso si resta vittime! Saluti, B.A.

    RispondiElimina
  16. Gentile B.A., ci risiamo.
    Sembra che il termine "disinformazione" sia entrato nell'uso comune di coloro che fanno politica "per mestiere", "per passione", "per interesse personale" o altro. Orbene, prima di adottare qualsiasi provvedimento, dispositivo o regolamento, si dovrebbe riflettere sui risvolti positivi o negativi che questo potrebbe avere. Come è possibile "limitare" solo agli iscritti all'ordine dei giornalisti di poter fare riprese audio-video delle sedute consiliari che peraltro sono aperte a tutte? Come è possibile inserire nel regolamento che le riprese debbono essere pubblicate integralmente? Sto scrivendo a vanvera? Prenderò visione del regolamento e poi riscriverò sull'argomento. Mi ero prefisso di fare "informazione" e sto cercando di farla con coscienza, usando, per quello che mi è possibile,la mia preparazione culturale e l'etica. Quest'ultima dovrebbe essere messa al primo posto in qualsiasi professione o attività. Comunque saranno i numerosi lettori del mio Blog o i cittadini che la ricevono per "passa-parola", a giudicare se faccio informazione o disinformazione.

    RispondiElimina
  17. E CON QUESTA HO FINITO, IL MIO NOME NON APPARIRA' PIU' MI SONO STUFATO, SICURAMENTE NON PER CIROSCA CHE E' UNA PERSONA SERIA E PREPARATA MA PER I SANT'AGATESI IN MAGGIORANZA, MA CHE CI VOLETE FARE OGNI COMUNITA' HA L'AMMINISTRAZIONE CHE SI MERITA.
    SALUTI A TUTTI

    RispondiElimina
  18. la verità è che gli oppositori di mancuso non hanno argomenti e fanno terrorismo politico, parlando della campania e altre fesserie del genere. in realtà hanno sempre più paura perchè dalla gestione della discarica deriva un risparmio sulle bollette ato e introiti per il comune per fare opere pubbliche, giardini, strade, etc etc etc. ma se si fa tutto questo, l'opposizione fa la vera figuraccia e mancuso porterà ancora una volta risultati concreti e non chiacchiere allla nostra città, anche se bisogna dire che servono controlli molti seri sulla gestione della discarica che il comune deve garantire.

    RispondiElimina
  19. Biagio, come si può dire "basta" dopo quello che scrive "Alfio2". Lui sì che è di parte, che fà "disinformazione" forse in "malafede", forse per ignoranza. Se tutti i cittadini come te dicono basta e si disinteressano come può la nostra cittadina progredire? Che futuro riserveremo ai nostri figli, ai nostri nipoti? I figli di papà (quelli che possiedono risorse) non hanno problemi ora e non ne avranno in avvenire e gli altri?
    Biagio e tutti i lettori e cittadini "non arrendetevi". Arrendersi e consegnarsi al nemico è un atto, oltre che di incapacità, anche di "vigliaccheria".

    RispondiElimina
  20. Caro Alfio 2 non dire fesserie,parli come l'amministrazione, l'importante è disinformare i cittadini, ormai andate tutti a lezione dall'assassore che pur di galleggiare metti i sacchi a dritta!

    RispondiElimina
  21. Egr. Prof. Scaglione non avrei mai creduto che si arrivasse sino a questo punto, non mi riferisco all’astensione sulla mozione, mi aspettavo questo ulteriore atto di vigliaccheria nei confronti della popolazione santagatese.
    Mi riferisco al divieto posto su di Lei di effettuare delle foto e riprese audio-video durante le attività del consiglio.
    Si invoca la privacy, ma è una scusa perchè si vuol tenere la cittadinanza all'oscuro di tutto. Lo stesso consiglio comunale potrebbe deliberare la concessione alla diretta web ed inoltre bandire anche gare tra le emittenti locali per la diretta TV, portando introiti alle casse comunali.
    In molti comuni lo hanno già fatto. Ad esempio:
    1)TORINO http://www.comune.torino.it/multimedia/
    2)UDINE http://www.udine20.it/oggi-consiglio-comunale-di-udine-in-diretta-web/
    3)VERONA http://consiglioweb.comune.verona.it/
    4)FERRARA http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

    Mi sono chiesto quale posizione occupasse la trasparenza di una Pubblica Amministrazione nella scala di valori degli amministratori santagatesi. Sono andato allora sul sito istituzionale del Comune alla ricerca dello Statuto comunale e dei vari Regolamenti in vigore; fate come me, consultate il sito del Comune nei vari menu e vi renderete conto del poco che offre al cittadino, sia in termini di trasparenza che di servizi.
    Seguite questo percorso: home-amministrazione-organi istituzionali e cliccate su Statuto e regolamenti vedrete la pagina aggiornata al 03.04.2007, cliccate prima su Statuto comunale e poi su Regolamento sull'ordinamento degli uffici e servizi ECCO LA SORPRESA - IMPOSSIBILE TROVARE LA PAGINA WEB
    Sempre sullo stesso percorso cliccate su commissioni consiliari: RISULTATO – ARTICOLO NON TROVATO
    Ma la parte più bella la si trova cliccando sull'URP:
    Vi riporto qualche stralcio: Spesso i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione sono resi difficili da una cattiva informazione. ...................... Soltanto chi è informato e sicuro delle sue richieste può pretendere il rispetto dei suoi diritti.
    L’ Ufficio per le relazioni con il pubblico .................. Un luogo certo e identificabile, facilmente accessibile a tutti, dove l’informazione è diritto e la comunicazione interscambio.
    Una informazione che è, in definitiva, servizio dell’amministrazione, diritto del cittadino, dovere di chi amministra.
    Ma vi rendete conto? La stessa Amministrazione che vieta la diretta WEB o TV, durante il Consiglio Comunale, scrive sul proprio sito che l'informazione è un diritto del cittadino e un dovere di chi amministra.
    Non approfondisco gli altri menu (Informa Giovani, Bacheca lavoro, Concorsi e selezioni) è facile rendersi conto del servizio pessimo offerto.
    L'unica cosa esauriente è la modulistica; vi sono tutti i modelli per i sussidi per le famiglie bisognose e pertanto un OTTIMO SERBATOIO DI VOTI.
    Se volete vedere la VERA TRASPARENZA di un'Ente Locale, andate sul sito del Comune di Alassio (FATELO NON E' TEMPO SPRECATO) http://www.comune.alassio.sv.it/comune/ita/servizi.htm Un sito snello, completo, di facile consultazione. Non manca nulla vi sono anche 20 regolamenti, bandi di gara e concorsi aggiornati e anche il link TRASPARENZA, VALUTAZIONE E MERITO in cui sono riportati: gli incarichi esterni, i redditi degli Amministratori e dirigenti, ecc.... Inoltre in basso a sinistra c'è il SITO TURISTICO.
    Cosa dire più? Che i santagatesi sono fortunati che Bossi non sia venuto a Sant'Agata altrimenti avrebbe detto: S.P.Q.R. - Santagatesi Poveri Qualunquisti Reticenti.
    Saluti
    Antonio M.

    RispondiElimina
  22. Non ho mai partecipato al blog penso di iniziare ma solo se vedrò che stasera alla raccolta delle firme contro la discarica, al centro commerciale Agorà, vi sarà una certa partecipazione, perchè se i cittadini e soprattutto i giovani sono ancora imbavagliati e terrorizzati dal sistema di potere che da otto anni tiene in ostaggio la citta, allora non varrebbe la pena partecipare ad un confronto, che cirosca sta alimentando con grande impegno e generosità, ma che sarebbe inutile se non inizia un'inversione di tendenza. Spero di potere continuare a scrivere e dare notizie utili a capire in mano a chi siamo.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.