13 ottobre, 2009

Mozione presentata dai consiglieri di maggioranza Giallanza e Germanà per la manutenzione dei giochi di "Villa Bianco".

Mozione presentata dai consiglieri di maggioranza Giallanza e Germanà per la manutenzione dei giochi di "Villa Bianco".
I consiglieri Antonino Giallanza e Rosario Germanà (nelle foto) hanno presentato al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale una mozione che riguarda la manutenzione dei "giochi" a suo tempo collocati nella "Villa Annibale Bianco".
Nella mozione scrivono :

"Premesso che nella villa Bianco sono presenti diversi giochi per i bambini;
Tenuto conto che l’utilizzo di tali strutture rappresenta un sano momento ricreativo;
Visto che alcune di esse, in atto, sono in cattivo stato manutentivo e che ciò oltre a limitarne l’uso rappresenta un pericolo,
Al fine di consentire un sicuro e ricreativo momento di svago per i nostri bambini,
Ritenuto che appare indispensabile provvedere ad una sostituzione con eventuale integrazione di altre strutture ludiche ed eventualmente innovative "

Propongono al Consiglio Comunale di approvare la mozione citata, che impegna l’Amministrazione Comunale a:

" - Provvedere in prima istanza alla manutenzione e messa in sicurezza ove possibile delle strutture presenti
- Inserire nel prossimo bilancio di previsione 2010 le somme occorrenti alla loro sostituzione ed integrazione."
Chiedono, infine, di inserire la mozione all’o.d.g. del primo consiglio comunale utile.

Il documento porta la data del 1° ottobre 2009

Riprenderò l'argomento "Trasparenza amministrativa, delibere e sito internet del Comune" in uno dei prossimi post e con altri commenti e importanti novità, continuate a seguirci.

Dal Giornale di Sicilia di martedì 13 ottobre 2009.
“La villa comunale Annibale Bianco necessita dei dovuti interventi di manutenzione”. La richiesta d’intervento viene lanciata all’amministrazione comunale da parte dei consiglieri di maggioranza Antonino Giallanza e Rosario - detto “Rory” - Germanà (“Lista civica insieme con Bruno”), che a tal proposito hanno presentato una mozione al sindaco Bruno Mancuso e al presidente del consiglio comunale Andrea Barone. Qualche anno fa, il Comune aveva fatto installare nuovi cavallucci, altalene e casette multi-gioco. Ma, già pochi mesi dopo, risultavano danneggiati e obsoleti. Le casette sono ricoperte di scritte a spray. Imbrattate anche le panchine. I dondoli a molla sono tutti rotti, pressocchè inutilizzabili da parte dei piccoli. Danneggiati anche i cavallucci, sprovvisti dell’apposito sedile e ormai inclinati. Le ville comunali sono il bersaglio preferito da parte di gruppi di giovani che si divertono a sporcare e distruggere gli elementi di arredo collocati all’interno delle aree verdi. E in particolare, la villa Annibale Bianco, frequentata soprattutto dai bambini, è costantemente nel mirino dei vandali. Oltre agli atti di vandalismo, c’è da dire che le casette e i cavallucci sono circondate da zolle di terreno che, quando piove, si trasformano in pozzanghere di fango. Dunque, lo scenario nel quale sono costretti a giocare i bambini non è dei migliori. “Tenuto conto che l’utilizzo di tali strutture rappresenta un sano momento ricreativo e visto che alcune di esse, in atto, sono in cattivo stato manutentivo e che ciò oltre a limitarne l’uso rappresenta un pericolo – sottolineano i consiglieri comunali Giallanza e Germanà - è indispensabile provvedere ad una sostituzione delle stesse con eventuale integrazione di altre strutture ludiche ed eventualmente innovative”. E propongono di sottoporre la mozione all’approvazione del consiglio comunale, impegnando l’amministrazione comunale a provvedere quanto prima alla manutenzione e messa in sicurezza, laddove possibile, delle strutture presenti e, nel contempo, ad inserire nel prossimo bilancio di previsione 2010 le somme necessarie per la sostituzione ed integrazione dei giochi. Il sindaco Bruno Mancuso assicura che la villa Bianco verrà sistemata nell’ambito dei lavori della seconda fase del progetto di riqualificazione della zona del lungomare. “A fine mese espleteremo la gara di appalto – dichiara il primo cittadino – in maniera tale che per il mese di dicembre si possa concludere l’iter e avviare l’intervento. E’ prevista la ristrutturazione della villa, con la sistemazione del verde, la collocazione di nuovi arredi urbani e nuova piantumazione, nonché il potenziamento dell’illuminazione. E penseremo anche alla manutenzione dei giochi”.
Cinzia Scaglione



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.