09 ottobre, 2009

Sant'Agata di Militello. "Il laboratorio di analisi dell’ospedale non verrà depotenziato", assicura il direttore dell'Asl 5

“Il laboratorio di analisi dell’ospedale di Sant’Agata non verrà depotenziato”. Lo assicura il neo direttore generale dell’Asl 5 Me, Salvatore Giuffrida, che appena insediatosi ha effettuato una ricognizione delle esigenze del territorio. Già per oggi, è previsto l’arrivo di 2 tecnici (figure qualificate, con specifiche esperienze lavorative, che operavano, rispettivamente, presso il servizio di Talassemia e nel distaccamento di Capo D’Orlando) che andranno ad aggiungersi ai 4 attualmente in servizio. L’attività ambulatoriale per gli utenti esterni potrà, quindi, essere ripristinata. Ricordiamo, infatti, che da qualche giorno il laboratorio era stato chiuso al pubblico. Il direttore generale, venuto a conoscenza di tale criticità, ha richiesto una relazione dettagliata al capo dipartimento dei servizi, Remo Addamo e, nelle more di una riorganizzazione dei laboratori di analisi, ha predisposto i provvedimenti di trasferimento immediato di 2 tecnici biomedici, al fine di garantire sufficienti livelli di assistenza. “Tale situazione di criticità – spiega Olga Bilardo dell’Asl 5 Me (Rapporti con la Stampa e relazioni sindacali) – che ha portato ad un numero esiguo di tecnici, ovvero 4, non è dipesa dall’azienda, ma dal fatto che i contratti del personale tecnico incaricato sono scaduti. La nuova direzione aziendale si sta già interessando per sbloccare l’iter alla Regione”. Complessivamente, dunque, opereranno 6 tecnici, così come previsto dalla delibera adottata lo scorso 27 agosto dalla precedente amministrazione. Tuttavia, le organizzazioni sindacali, nel corso di ripetuti incontri avevano chiesto di portare le unità ad 8, al fine di garantire la guardia attiva (anche se per la direzione sarebbe possibile assicurarla già con 6 unità). Il direttore generale sta attenzionando la questione. “Abbiamo avuto parecchi tavoli tecnici con le organizzazioni sindacali – afferma Olga Bilardo - sebbene sia materia di consultazione e non di concertazione. La vecchia amministrazione ha emesso due delibere, due prese d’atto del decreto assessoriale, ovvero una per il riordino, la rifunzionalizzazione e la riconversione della rete ospedaliera e territoriale regionale e l’altra per la modifica della pianta organica”.
E aggiunge: “il laboratorio non verrà depotenziato. Verranno trasferiti solo gli esami non urgenti e specialistici, per ammortizzare i costi e migliorare l’utilizzo del personale e dei test di laboratorio. Quotidianamente, 2 autisti distaccati, forniti di borse frigorifero, prenderanno gli esami intorno alle 10 e li trasferiranno. Ma, non ci saranno disagi”. Il direttor generale auspica un’intensificazione dei rapporti con gli enti locali e il recupero del dialogo collaborativo con le dipendenze, le risorse umane e le strutture ausiliare a proprio servizio.
Cinzia Scaglione

Nella foto: Il laboratorio di analisi dell'ospedale.
Fonte: Giornale di Sicilia - Cronaca di Sant'Agata

Precedenti articoli sull'argomento:
Ospedale-il-laboratorio-d'analisi-e'-a-rischio-depotenziamento/ (clicca qui)


Articolo apparso sul Giornale di Sicilia di mercoledì 7 ottobre (clicca qui)



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.