13 ottobre, 2009

Sant'Agata di Militello. Mozione inerente l’Avviso pubblico per il reperimento immobili in locazione da destinare ad uffici comunali.


Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio
Al Segretario Comunale


Oggetto: Mozione inerente l’Avviso pubblico per il reperimento immobili in locazione da destinare ad uffici comunali

Premesso
che con delibera della G.C. n. 225 del 1999 è stato affidato l'incarico per la redazione della progettazione di massima relativa alla costruzione della nuova Casa Comunale.
che con successiva nota, essendo mutate le esigenze dell’Amministrazione veniva chiesto al progettista di predisporre un adeguamento progettuale stante la diversa localizzazione dell’opera stabilita dall’Amministrazione in considerazione della negativa valutazione del PAI sull’area originariamente destinata, oltre che per la indisponibilità dell’area stessa.
che l’Amministrazione ha individuato una nuova area sita in adiacenza della via Ragusa e compresa tra il Liceo classico e l’Asilo Cannamelata;
che con delibera di G.C. n. 135 del 2009 è stato approvato un Avviso per il reperimento immobili in locazione da destinare ad uffici comunali.
Considerato
che nel suddetto avviso pubblico l’Amministrazione manifesta il proprio intendimento di ricercare un immobile da assumere in locazione con opzione d’acquisto, e pagamento del canone a titolo di acconto del prezzo di vendita;
che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il Piano Triennale delle Opere Pubbliche nel quale è ricompresa la “Realizzazione di un palazzo polifunzionale degli Uffici” al n. 28 delle priorità generali.
che l’Ente attualmente sopporta un costo per fitti passivi pari ad € 83.914,70 per locali diversi adibiti ad uffici comunali.
Che l’Ente è gia in possesso della progettazione preliminare dell’opera predisposta dal professionista incaricato
Ritenuto
Che con l’approvazione del Piano Triennale delle opere Pubbliche il Consiglio Comunale ha manifestato la propria volontà di voler procedere alla realizzazione dell’opera piuttosto che alla acquisizione di immobili già esistenti
che l’importanza dell’investimento futuro dato dalla opzione d’acquisto andrebbe a modificare la consistenza patrimoniale dell’Ente le cui variazioni, se rivenienti da acquisti o alienazioni sono di competenza del Consiglio Comunale.
che esistono diverse soluzioni di finanza derivata per la realizzazione dell’opera che permetterebbero all’Ente di dotarsi di una sede di nuovissima costruzione realizzata secondo le proprie esigenze.

Si propone al Consiglio Comunale l’approvazione della presente mozione che impegna il Sindaco:
- a ritirare l’avviso pubblico di cui alla delibera di G.C. n. 135 del 2009 e darne adeguata pubblicità entro i termini per la presentazione delle relative offerte.
- a proseguire l’iter già avviato per realizzazione dell’opera verificando la soluzione più idonea al finanziamento della stessa
Si richiede, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del regolamento vigente, la convocazione del Consiglio Comunale inserendo all’ordine del giorno la trattazione della presente mozione.
Sant’Agata Militello 13-10-2009

Calogero Maniaci, Giuseppe Puleo, Calogerino Indriolo, Calogero Carrabotta, Antonino Blandi

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.