29 ottobre, 2009

Sant'Agata di Militello. Gal Nebrodi Plus. Il presidente Francesco Calanna, in conferenza stampa, risponde alle polemiche dei giorni scorsi e alla mozione di sfiducia presentata da 23 sindaci. Il PSL (Piano di Sviluppo Locale) sarà democratico e condiviso da tutti.

“Trasparenza e condivisione delle strategie di elaborazione del Piano di Sviluppo Locale (PSL)”. E’ la risposta del presidente del Gal Nebrodi Plus, Francesco Calanna alle polemiche susseguitesi nei giorni scorsi. Ricordiamo che il Gal Nebrodi Plus ha ottenuto ben 10 milioni di euro di finanziamenti comunitari a sostegno del turismo rurale e per lo sviluppo delle microimprese, piazzandosi al terzo posto in graduatoria nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2007/2013, aggregando un vasto partenariato pubblico-privato, composto da 43 comuni (nell’area che va da Tusa a Patti), 16 enti pubblici e 162 soggetti privati. Ma, 23 sindaci, recentemente, hanno sottoscritto una mozione di sfiducia nei confronti del presidente Calanna, accusato di essere antidemocratico e di non coinvolgere i comuni. Accuse respinte da Calanna che, ieri mattina, nella locale sede operativa di via Duca D’Aosta, ha convocato una conferenza stampa. “Ritengo che sia utile che i soggetti siano tranquillizzati – dichiara Calanna - il percorso sarà democratico e condiviso.

Abbiamo messo insieme un calendario di incontri sul territorio, giornate-studio di approfondimento, per aree, al fine di consentire al partenariato pubblico e privato di partecipare alla redazione del Piano stesso, ovvero dello strumento che poi sarà il governo di questa progettazione che stiamo realizzando, quindi lo statuto e l’organismo che dovrà decidere”. Oggi e domani, sono previste riunioni a Capo D’Orlando (villa Piccolo), martedì 3 novembre nell’aula consiliare di Tusa, mercoledì 4 in quella di Patti, giovedì 5 a Sant’Agata e venerdì 6 a Tortorici. La bozza di Statuto, approvata dalla Commissione pubblico-privata, già da domani sarà consultabile sul sito internet www.galnebrodiplus.it, affinché tutti i partner possano avere due giorni di tempo per presentare proposte e osservazioni che saranno valutate dall’assemblea partnerariale il 2 novembre. “Faremo un bagno di democrazia – sottolinea Calanna - con un’approvazione pubblica. E poi i comuni avranno 7 giorni di tempo, perché il PSL deve essere presentato alla Regione entro il 9 novembre, per determinarsi in ordine se rimanere partner o diventare soci. Questo dovrebbe definitivamente sconfiggere qualsiasi intenzione di polemica”. Parallelamente alla redazione del Piano, si articolerà il filone tecnico-giuridico per la costituzione della società consortile, con conseguente designazione del consiglio di amministrazione. “E’ un messaggio chiaro contro la tesi secondo la quale non avrei voluto concertare il piano o fare aderire i comuni – evidenzia Calanna – tutte le azioni saranno programmate dal basso e tutti possono partecipare, per stilare un piano condiviso non solo nella fase della formazione, ma anche in quella dell’approvazione”.
Cinzia Scaglione

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.