27 ottobre, 2009

Sant'Agata di Militello. La lotta alla sordità, giornata nazionale. L'ospedale aderisce.

L’Unità Operativa Semplice di Audiologia dell’ospedale, diretta da Gaetano Sergi, aderisce alla giornata nazionale per la lotta alla Sordità, indetta dall’A.I.R.S. (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità), sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica. Giovedì prossimo, libero accesso all’esame dell’udito. Agli utenti verrà anche fatta compilare una scheda di rilevamento statistico. La locale Unità Operativa di Audiologia, unica per tipologia nell’ambito dell’azienda sanitaria provinciale, si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle patologie dell’orecchio esterno, medio e interno, dei disturbi dell’udito nell’infanzia e nell’adulto e delle turbe dell’equilibrio.

E’ dotata di apparecchiature moderne ed eroga un elevatissimo numero di prestazioni alla vasta utenza nebroidea. Intensa l’attività ambulatoriale da gennaio a settembre di quest’anno: 2.854 prestazioni per esterni e 1.463 per interni. Numeri che negli anni sono andati sempre più crescendo. Prestazioni erogate: Day-hospital per patologie audio vestibolari complesse, Otomicroscopia, Rinofaringolaringoscopia con documentazione fotografica, esame audiometrico tonale e vocale, esame Impedenzometrico, valutazione protesica, potenziali evocativi acustici, Potenziali evocativi uditivi per ricerca di soglia, Potenziali evocativi vestibolari, Otoemissioni acustiche, esame vestibolare, riabilitazione vestibolare e prove allergiche per inalanti. “Nel territorio nebroideo, almeno il 15 per cento della popolazione è affetta da ipoacusia – spiega il dottore Sergi – la sordità colpisce gravemente tutte le età. E poiché spesso non è curabile, diventa necessario mettere in atto tutte le difese disponibili per evitarne l’instaurarsi (prevenzione primaria) e per effettuarne la diagnosi precoce (prevenzione secondaria), al fine di consentire al bambino l’acquisizione del linguaggio e di evitare all’adulto il progressivo decadimento psichico e sociale”.
Cinzia Scaglione

Nelle foto : il responsabile dell’Unità operativa di Audiologia dell’ospedale, Gaetano Sergi, mentre effettua una visita.
Fonte: Giornale di Sicilia - Edizione Messina - Cronaca di Sant'Agata.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.