12 ottobre, 2009

Sant'Agata di Militello. Trasparenza amministrativa, delibere e sito internet del Comune. - Prima puntata (ma non è una telenovela).

"Trasparenza amministrativa attraverso la più ampia pubblicazione dei provvedimenti adottati. Ovvero, facilitare l'accesso agli atti, da parte dei cittadini, direttamente per via informatica. Il consigliere comunale Gianluca Amata ha presentato apposita mozione al sindaco e al presidente del consiglio comunale. Al civico consesso propone di impegnare l'amministrazione comunale a predisporre un Piano informatico per consentire la consultazione via internet delle deliberazioni della giunta e del consiglio comunale, presentazioni di istanze, consultazioni di regolamenti comunali, banche dati e tabelle statistiche, dell'attività delle commissioni consiliari, consultive, consulte civiche cittadine, ecc.". Si chiede, inoltre, al sindaco di proporre la medesima mozione presso gli enti ricollegabili al comune. In realtà, fino a qualche mese fa, sul sito internet del comune venivano pubblicate anche le delibere di giunta e di consiglio. Poi con nota dello scorso 5 aprile (N.d.r. del 2007), il segretario comunale (N.d.r. che è meglio vada a godersi tranquillamente la sua meritata pensione !) fece presente al responsabile del sito internet "che sarebbe stata sufficientemente esaustiva, ai fini dell'informazione e della trasparenza, una pubblicazione effettuata per estratto, per evitare manomissioni (sic !) dell'informazione e speculazioni di natura non costruttiva per l'immagine dell'Ente". In risposta il funzionario responsabile evidenziò che è nato il nuovo codice dell'amministrazione digitale, il quale afferma che le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione costituiscono oggi lo strumento più idoneo affinchè le pubbliche amministrazioni possano perseguire gli obiettivi di efficienza, trasparenza ed economicità amministrativa, al servizio degli utenti. Ma lo stesso segretario replicò ribadendo di pubblicare solo l'oggetto e i riferimenti di delibere di giunta, decreti e determine dei funzionari e che la pubblicazione integrale viene assicurata all'albo pretorio. (ci.sc.)"
Questo l'articolo apparso circa due anni fa e nel quale il consigliere Amata si faceva "il paladino" della trasparenza amministrativa. Successivamente (esattamente il 2 dicembre), sempre sul Giornale di Sicilia, veniva dato rilievo che il consiglio aveva approvato all'unanimità la mozione presentata dai consiglieri Gianluca Amata, Marcello Donato Lemma e Calogero Maniaci .
Cosa c'è di nuovo oggi ?
A parte l'intervento dello stesso Amata nei miei confronti che cercavo di informare, solo parzialmente ( e non poteva essere altrimenti dato la prolissità dei consigli comunali ) i lettori del Blog e quindi i cittadini non presenti, di quanto avveniva in aula.
Niente di niente !!
Com'è cambiato il consigliere Amata !
Cosa è successo?
Dovrà certamente spiegarlo all'opinione pubblica, alla stampa, all' "Altra informazione" (ai Blog) e alla Tv locali se non vorrà perdere di credibilità nei confronti dei cittadini che l'hanno votato e della compagine che l'ha appoggiato. Un fatto è certo. Col suo nuovo intervento in consiglio, non ha certamente prodotto qualcosa di positivo verso l'amministrazione comunale in carica che attualmente appoggia. Ha manifestato mancanza di rispetto nei miei confronti e nei confronti del Presidente del Consiglio al quale doveva rivolgersi (in separata sede) per chiedere lumi.
Continuerò, per non annoiarvi, nel prossimo post e nel quale leggerete cos' è cambiato dal novembre 2007 o cosa cambierà o dovrà necessariamente cambiare nel Comune di Sant'Agata e nei portali di tutti i comuni dopo gli interventi e le circolari di Renato Brunetta (ministro per la Pubblica amministrazione e innovazione ).

cirosca
Commenti:
Gianluca Amata ha detto...
Grazie per la pubblicità, darò tutte le spiegazioni ai miei elettori che vogliono conoscere il mio pensiero in merito!
Fortunatamente a S.Agata ci conosciamo tutti .....................!
Gianluca Amata
12 ottobre, 2009 14:19
cirosca ha detto...
Non solo i suoi elettori, consigliere Amata, ma anche tutti i cittadini e i lettori di questo Blog e degli altri Blog vogliono sapere perchè ha cambiato idea e non vuole più che le sedute del consiglio comunale, le delibere di giunta e tutte le attività espletate dai consiglieri comunali(nostri rappresentanti)vengano rese pubbliche. Ce lo dica, per favore, o visto la/e "cantonata/e" prese ultimamente questa volta ha deciso di volersi prima consultare? E fa bene a consultarsi prima di parlare o scrivere perchè mette tutti noi in serio imbarazzo.
cirosca
12 ottobre, 2009 14:53
Ninny ha detto...
Caro prof.Scaglione la ringrazio per la 'corretta' informazione che sta dando ai lettori del suo blog ed a tutti i cittadini di S.agata....La stimo tanto vista la sua indiscussa lealtà....Spero che tanta gente della nostra città apra gli occhi sul comportamento incivile di alcuni membri del civico consesso!Purtroppo l'informazione verso i cittadini viene spesso ostacolata,anche in modi ridicoli, per evitare che vengano a galla delle cose poco chiare(e mi limito nei termini).....ma sono sicuro che anche col Suo contributo qualcheduno eviterà di prendere altre 'cantonate'....Buon lavoro!
ninny
12 ottobre, 2009 15:21
Walter ha detto...
Questa volta la cantonata l'ha presa lei Prof. Cirosca, sta creando una confusione che va a scapito dell'informazione!
Amata francamente mi sta antipatico, ma tutto quello che scrive lei in merito alla vicenda, che ho ricostruito adesso, non ha nulla a che vedere con l'accesso agli atti, che è garantito dalla legge.
La trasparenza non la garantisce ne lei ne il consigliere Amata, in questo paese ci sono le leggi, i regolamenti i siti istituzionali.
Il comune di S.Agata ne ha uno, dove ho controllato ci sono molti atti pubblicati, altri mancano ma non penso che sia colpa di Amata, forse qualche responsabilità in questo e del Sindaco, se ci tiene tanto perchè non presenta un esposto alle autorità competenti, presso la Regione Siciliana c'è un ufficio apposito, per adeguare l'informazione e la trasparenza in questa città!
Questa sarebbe una battaglia civile che varrebbe la pena di combattere se uno ha coraggio, ed avesse davvero a cuore l'informazione! .
Infine penso che sia lei a volersi fare pubblicità su questa polemica inutile, mi scusi se le faccio una critica apertamente ma penso che a S.Agata ci siano questioni ben più importanti da attenzionare delle beghe tra lei ed Amata!
Saluti da Walter
12 ottobre, 2009 18:32
Carmelino ha detto...
Caro Cirosca chi è senza peccato scagli la prima pietra!
A buon intenditor .............!
Saluti,
Carmelino
12 ottobre, 2009 18:34
Anonimo ha detto...
Prof.Scaglione, il Consgliere Amata non merita tutto questo...anche perchè è l'unico Consigliere di Maggioranza che prende tutto con il cuore a difesa di noi cittadini...
12 ottobre, 2009 18:36
Pippetto da Vallebruca ha detto...
Gianluca sei tutti noi!
Pippetto da Vallebruca
12 ottobre, 2009 18:37
Biagio ha detto...
Dopo tanta attesa sinceramente ci aspettavamo qualcosa di più efficace da parte sua, Prof. Scaglione, per sbugiardare Amata!!
Personalmente non vedo nessuna contraddizione tra l'iniziativa del Consigliere Amata di 2 anni con la domanda posta dal medesimo, durante l'ultimo Consiglio Comunale, circa la "Sua" autorizzazione alle riprese televisive.
Le informazioni non devono transitare necessariamente ed in modo esclusivo tramite Lei e ritengo che Amata non corra alcun rischio di perdita di credibilità per solo fatto di aver peccato di lesa maestà nei Suoi confronti!
Biagio.
12 ottobre, 2009 22:20
Anonimo ha detto...
Io cero alla riunione del consiglio quando Amata ha fatto notaro che il Prof. scaglione faceva le riprese e non capisco perche deve essere sempre al centro dell'attenzione con il suo atteggiamento arrogante e presuntuoso. che male c'è a riprendere il consiglio comunale, e che lui deve essere presuntoso arrogante e nessuno lo deve sapere, d'altronde è l'unico consigliere comunale di magioranza che parla in difesa del sindaco. è veramente presuntuoso non capisco come i suoi colleghi di maggioranza lo seguono sempre... POVERACCI
12 ottobre, 2009 23:12
Anonimo ha detto...
Ma cosa prende a cuore.... diteme una cosa che ha fatto gianluca amata. è solo nelle grazie delle sindaco e fa qualche favore a qualcuno... ma al sindaco la prima coltellata gliela dara lui.... siamo qua
12 ottobre, 2009 23:14
Giuseppe ha detto...
mi parla di censura e di trasparenza lei sig. cirosca se prima di pubblicare un commento le devepiacere a lei ma perfavore.......Poi mi spiega perchè fa soltanto vedere le interrogazioni dell'opposizione e le altre cose no...Forse non e daccordo con questa amministrazione? lo dica che male c'è ma non faccia la povera vittima o il palidano della giustizia..
Giuseppe
ora sicuramente questo non lo pubblica no...come tanti altri
13 ottobre, 2009 09:01
Lirio ha detto...
Invito il consigliere Amata a spiegarci, con molta serenità, le motivazioni per cui secondo Lui il Sig. Cirosca non avrebbe dovuto fare le riprese con la videocamera.
Qualora ritenesse di risponderci Lo ringrazio anticipatamente.
Lirio
14 ottobre, 2009 14:01


14 commenti:

  1. Grazie per la pubblicità, darò tutte le spiegazioni ai miei elettori che vogliono conoscere il mio pensiero in merito!
    Fortunatamente a S.Agata ci conosciamo tutti .....................!

    Gianluca Amata

    RispondiElimina
  2. Non solo i suoi elettori, consigliere Amata, ma anche tutti i cittadini e i lettori di questo Blog e degli altri Blog vogliono sapere perchè ha cambiato idea e non vuole più che le sedute del consiglio comunale, le delibere di giunta e tutte le attività espletate dai consiglieri comunali(nostri rappresentanti)vengano rese pubbliche. Ce lo dica, per favore, o visto la/e "cantonata/e" prese ultimamente questa volta ha deciso di volersi prima consultare? E fa bene a consultarsi prima di parlare o scrivere perchè mette tutti noi in serio imbarazzo. cirosca

    RispondiElimina
  3. Caro prof.Scaglione la ringrazio per la 'corretta' informazione che sta dando ai lettori del suo blog ed a tutti i cittadini di S.agata....La stimo tanto vista la sua indiscussa lealtà....Spero che tanta gente della nostra città apra gli occhi sul comportamento incivile di alcuni membri del civico consesso!Purtroppo l'informazione verso i cittadini viene spesso ostacolata,anche in modi ridicoli, per evitare che vengano a galla delle cose poco chiare(e mi limito nei termini).....ma sono sicuro che anche col Suo contributo qualcheduno eviterà di prendere altre 'cantonate'....Buon lavoro! ninny

    RispondiElimina
  4. Questa volta la cantonata l'ha presa lei Prof. Cirosca, sta creando una confusione che va a scapito dell'informazione!
    Amata francamente mi sta antipatico, ma tutto quello che scrive lei in merito alla vicenda, che ho ricostruito adesso, non ha nulla a che vedere con l'accesso agli atti, che è garantito dalla legge.
    La trasparenza non la garantisce ne lei ne il consigliere Amata, in questo paese ci sono le leggi, i regolamenti i siti istituzionali.
    Il comune di S.Agata ne ha uno, dove ho controllato ci sono molti atti pubblicati, altri mancano ma non penso che sia colpa di Amata, forse qualche responsabilità in questo e del Sindaco, se ci tiene tanto perchè non presenta un esposto alle autorità competenti, presso la Regione Siciliana c'è un ufficio apposito, per adeguare l'informazione e la trasparenza in questa città!
    Questa sarebbe una battaglia civile che varrebbe la pena di combattere se uno ha coraggio, ed avesse davvero a cuore l'informazione! .
    Infine penso che sia lei a volersi fare pubblicità su questa polemica inutile, mi scusi se le faccio una critica apertamente ma penso che a S.Agata ci siano questioni ben più importanti da attenzionare delle beghe tra lei ed Amata!

    Saluti da Walter

    RispondiElimina
  5. Caro Cirosca chi è senza peccato scagli la prima pietra!
    A buon intenditor .............!
    Saluti,
    Carmelino

    RispondiElimina
  6. Prof.Scaglione, il Consgliere Amata non merita tutto questo...anche perchè è l'unico Consigliere di Maggioranza che prende tutto con il cuore a difesa di noi cittadini...

    RispondiElimina
  7. Gianluca sei tutti noi!

    Pippetto da Vallebruca

    RispondiElimina
  8. Dopo tanta attesa sinceramente ci aspettavamo qualcosa di più efficace da parte sua, Prof. Scaglione, per sbugiardare Amata!!
    Personalmente non vedo nessuna contraddizione tra l'iniziativa del Consigliere Amata di 2 anni con la domanda posta dal medesimo, durante l'ultimo Consiglio Comunale, circa la "Sua" autorizzazione alle riprese televisive.
    Le informazioni non devono transitare necessariamente ed in modo esclusivo tramite Lei e ritengo che Amata non corra alcun rischio di perdita di credibilità per solo fatto di aver peccato di lesa maestà nei Suoi confronti!

    Biagio.

    RispondiElimina
  9. Io cero alla riunione del consiglio quando Amata ha fatto notaro che il Prof. scaglione faceva le riprese e non capisco perche deve essere sempre al centro dell'attenzione con il suo atteggiamento arrogante e presuntuoso. che male c'è a riprendere il consiglio comunale, e che lui deve essere presuntoso arrogante e nessuno lo deve sapere, d'altronde è l'unico consigliere comunale di magioranza che parla in difesa del sindaco. è veramente presuntuoso non capisco come i suoi colleghi di maggioranza lo seguono sempre... POVERACCI

    RispondiElimina
  10. Ma cosa prende a cuore.... diteme una cosa che ha fatto gianluca amata. è solo nelle grazie delle sindaco e fa qualche favore a qualcuno... ma al sindaco la prima coltellata gliela dara lui.... siamo qua

    RispondiElimina
  11. mi parla di censura e di trasparenza lei sig. cirosca se prima di pubblicare un commento le devepiacere a lei ma perfavore.......Poi mi spiega perchè fa soltanto vedere le interrogazioni dell'opposizione e le altre cose no...Forse non e daccordo con questa amministrazione? lo dica che male c'è ma non faccia la povera vittima o il palidano della giustizia..
    Giuseppe
    ora sicuramente questo non lo pubblica no...come tanti altri

    RispondiElimina
  12. Spero che questo mio commento questa volta venga inserito, visto che la prima volta è stato ignorato. Pienissima solidarietà a Gianluca Amata.

    RispondiElimina
  13. Attacco ingiusto nei confronti di una persona che ha solo fatto il suo dovere. Quanto siete bravi a fare i moralisti!!!Gianluca sono con te.

    RispondiElimina
  14. Invito il consigliere Amata a spiegarci, con molta serenità, le motivazioni per cui secondo Lui il Sig. Cirosca non avrebbe dovuto fare le riprese con la videocamera.
    Qualora ritenesse di risponderci Lo ringrazio anticipatamente.
    Lirio

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.