23 ottobre, 2009

Sant'Agata di Militello. Proposta al sindaco una "Consulta sulle pari opportunità". Mozione del consigliere Elena Franzone.

Il consigliere comunale Elena Franzone, unica quota rosa del civico consesso, propone al sindaco l’istituzione di una Consulta sulle pari opportunità, con inserimento nel bilancio previsionale e programmatico delle politiche di genere. A tal proposito  ha presentato una mozione. Il fine è quello di “rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne santagatesi, valorizzare la differenza di genere e  favorire le condizioni di riequilibrio della rappresentanza tra uomo e donna in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale”. “Gli articoli 3 e 51 della Costituzione italiana ribadiscono l’eguaglianza senza distinzione di sesso di tutti i cittadini davanti alla legge – sottolinea il consigliere Franzone -   nonostante i consistenti miglioramenti della condizione delle donne, perdura la marginalità femminile nell’accesso alle risorse economiche, nelle sedi di direzione e di decisione, nell’ambito delle professioni, delle aziende, della pubblica amministrazione e delle istituzioni politiche”.
In particolare, la Consulta si occuperà di: favorire la conoscenza della normativa e delle politiche riguardanti le donne, dare espressione alla differenza di genere e valorizzazione alle esperienze delle donne attraverso funzioni di sostegno, confronto, consultazione, progettazione e proposta nei confronti del Consiglio Comunale. Inoltre, di esprimere proposte ed elaborare progetti di intervento locale, svolgere attività di ricerca sulla condizione femminile nell'ambito comunale, valutare lo stato di attuazione nel Comune delle leggi statali e regionali nei riguardi della condizione femminile. E ancora, di promuovere iniziative dirette a sviluppare la cultura delle pari opportunità, raccogliere e diffondere informazioni riguardanti la condizione femminile e dei soggetti deboli, operare per la rimozione di ogni forma di discriminazione rilevata o denunciata, soprattutto in materia di lavoro e di impiego della donna, promuovere la partecipazione delle donne alla vita politica ed alla gestione della pubblica amministrazione, nonché un’adeguata presenza femminile nelle nomine di competenza del Comune. Infine, di favorire la creazione di sinergie e reti tra realtà e luoghi femminili ed esprimere pareri, richiesti dagli organi di governo del Comune, sugli atti e sulle  iniziative da questi promosse.
Cinzia Scaglione
Foto: Il consiglio comunale e nel riquadro a sinistra Elena Franzone.

1 commento:

  1. Che cosa inutile...non sono un maschilista ma davvero non ne vedo la necessità

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.