23 ottobre, 2009

Sant'Agata di Militello. Proposta di realizzazione di un parcheggio a raso e di un’area attrezzata per lo sport antistante la villa comunale “Falcone e Borsellino”

Proposta di realizzazione di un parcheggio a raso e di un’area attrezzata per lo sport antistante la villa comunale “Falcone  e Borsellino”
I consiglieri comunali di maggioranza Giallanza e Germanà con una mozione indirizzata al sindaco e al presidente del consiglio, propongono la "realizzazione di un parcheggio a raso e di un’area attrezzata per lo sport antistante la villa comunale “Falcone e Borsellino”.


"Considerato il notevole sviluppo turistico che il paese di S. Agata Militello ha subito negli ultimi anni.
Ravvisato che la zona oggetto di intervento si trova di fronte alla villa comunale “Falcone e Borsellino” che risulta la zona a maggiore concentrazione turistica estiva sia nelle ore diurne che notturne" - scrivono i consiglieri - "Visto che la zona tuttavia non risulta in grado di far fronte a questo carico, di persone e di mezzi in quanto gli unici parcheggi sono quello antistante il lido Luna Rossa e quelli ricavabili dalla strada che affianca la villa,considerato,inoltre,che

  • tale strada viene sfruttata nei mesi estivi soprattutto come posteggio da ambo i lati non consentendo il regolare passaggio delle automobili e quindi portando alla congestione il traffico,
  • le macchine vengono posteggiata sulla via Cosenz (di fronte la villa) creando una diminuzione della sede stradale che insieme agli altri fattori precedentemente descritti portano spesso al blocco del traffico.,
  • tutta l’area è interessata da una crescente attività di fitness all’aperto,

  • le aree oggetto d’interesse  risultano da anni abbandonate.
Visto che l’area interessata dal progetto,come si evince dalle immagini satellitari, si trova di fronte alla villa comunale “Falcone e Borsellino” e precisamente compresa tra la strada che porta a contrada Giancola e la fine della villa stessa e che risulta ( vedi foto) in uno stato di incuria e che dall’analisi dello stato di fatto si nota come le aree da destinare in parte a parcheggio pubblico ed in parte a zona fitness risultano praticamente abbandonate con sterpaglie e alberi non curati per cui la realizzazione dell’opera costituirebbe non solo un servizio alla popolazione ma anche una rivalutazione dell’area....
SI PROPONE
al Consiglio Comunale di approvare la presente mozione, le cui premesse sono parte integrante e sostanziale, che impegna l’Amministrazione Comunale a:
Valutare la presente proposta e di inserire nel programma triennale delle opere pubbliche la sistemazione di tali aree."
I consiglieri comunali
Antonino Giallanza, Rosario Germanà

3 commenti:

  1. L'a.s.d. Atletica Nebrodi aveva chiesto dua anni fa la realizzazione di un percorso salute, da utilizzare per la pratica dell'attività motoria.
    Il tracciato dovrebbe avere un percorso di almeno 1 Km.;
    illuminato - per poterlo utilizzare anche in tarda serata;
    alberato - per essere utilizzato, nel periodo estivo, anche il pomeriggio;
    attrezzato - per poter effettuare esercizi.
    Questa proposta ci sembra un sogno, realizzabile con la volontà del fare e non con quella del dire.
    Siamo disponibili per realizzarlo insieme.

    Il Direttivo dell'a.s.d. Atletica Nebrodi

    RispondiElimina
  2. La mozione è a firma anche del consigliere Amata, come mai non lo cita tra i firmatari?

    RispondiElimina
  3. La mozione originale è a firma Giallanza e Germanà, il nome del consigliere Amata sarà stato aggiunto successivamente (forse quale relatore della mozione in consiglio). Mi aspettavo questo commento dall'Anonimo che dovrebbe avere il coraggio di firmarsi. In ogni caso posso sempre dimostrare che il nome del relatore è stato aggiunto dopo ed è stato passato da me alla stampa. Nessuna remora da parte mia nei confronti del consigliere che, se opererà bene, avrà spazio e rilievo nei miei due Blog.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.