08 agosto, 2013

Sant'Agata di Militello. Avviata la prima procedura per la sostituzione del Segretario Generale del Comune, Dr. Giuseppe Ricca.

Da sinistra: L'assessore Nino Testa, il sindaco Carmelo Sottile  e il
segretario generale Dr. Giuseppe Ricca.
Il neo sindaco di Sant'Agata di Militello, Carmelo Sottile, ha avviato la prima procedura per la nomina di un nuovo segretario generale del comune.
Pare che ieri abbia dato la comunicazione all'attuale segretario, Giuseppe Ricca, che intende sostituirlo.
Il Dr. Giuseppe Ricca era subentrato a Salvatore Nobile nel 2010. Era stato il sindaco Bruno Mancuso che, venendo a mancare nel comune il supporto tecnico-legale-dirigenziale, ed essendo quello del segretario comunale anche un rapporto fiduciario, aveva fortemente voluto al suo fianco, il dr. Ricca, allora segretario nel Comune di Caronia, stipulando con il sindaco Collura una convenzione per la gestione del servizio in forma associata.

 Successivamente, terminato il mandato del sindaco di Caronia, avvocato Collura, il segretario Ricca veniva nominato, dal sindaco Mancuso, segretario generale del nostro comune.
Il sindaco Sottile, appena insediatosi, non si era espresso chiaramente in merito ad un'imminente sostituzione del segretario comunale, subordinando la scelta all'eventuale rapporto di fiducia che in teoria avrebbe potuto instaurarsi anche con lo stesso. Ma, di contro, probabilmente, forse in previsione di ulteriori provvedimenti, questo che, come dicevo, è anche un rapporto di fiducia, è venuto meno o non c'è mai stato. Non dimentichiamo che la campagna elettorale per le ultime elezioni comunali si è svolta anche  sfoderando le migliori armi e inserendo nelle proprie liste, aspiranti consiglieri, alcuni con relazioni di parentela con i dipendenti comunali, con dirigenti o capi-area che appoggiavano la coalizione promossa o sponsorizzata da Bruno Mancuso, oggi senatore, con candidato a sindaco Benedetto Caiola. In previsione di successivi assestamenti della "macchina comunale" era ovvia o prevedibile, quindi, la sostituzione. La designazione o la nomina di un nuovo segretario non può avvenire  prima di 60 giorni e non dopo che siano decorsi 120 giorni dall’avvenuto insediamento del nuovo sindaco. Se nulla avviene entro i 120 giorni, dopo tale periodo si deve intendere riconfermato automaticamente il segretario in carica. “Il sindaco sta già facendo una ricognizione per individuare un sostituto – ha dichiarato alla stampa l'assessore al Personale, Marco Vicari – sarà un professionista di sua assoluta fiducia”.
Non sarà una estate tranquilla quella che sta attraversando il sindaco Sottile e la sua giunta. Tra polemiche, ordinanze, provvedimenti e contro-provvedienti, se le scelte non saranno ponderate, prevedendo eventuali sviluppi, se quanto promesso in campagna elettorale non sarà attuato, se l'organigramma del comune non verrà, nel più breve tempo possibile, modificato, snellito e responsabilizzato, non ci sarà da stare allegri e "farà caldo" anche in autunno e in inverno. Anche perché la maggioranza-opposizione non demorde e non si rende conto che nell'interesse della città deve collaborare e ("dissotterrare") "sotterrare" l'ascia di guerra. Non facendolo, alcuni consiglieri, i più battaglieri e con il dente avvelenato, forse, alle prossime elezioni potrebbero non essere più rieletti. Alla luce di quanto sopra e di quanto da me scritto nel post del 31 luglio scorso (clicca qui sul link per andare a rileggerlo), la sostituzione del Segretario era uno dei provvedimenti, anzi il primo, imprescindibile.

----------
Un pò di "umorismo" non guasta, anche nelle cose e negli avvenimenti seri! I riferimenti e le risposte sono prettamente"unoristici" e come tali vanno considerati. Ogni riferimento a persone o cose è puramente "casuale".
Vi trascrivo alcuni interventi prelevati da FB, compreso i miei in risposta:

  • Zia Rox Venerdì · 2 amici in comune
    l'ascia la deve sotterrare... 
  • Ciro Scaglione la devono sotterrarre l'ascia perchè l'hanno disotterata per fare guerra aperta. Grazie per avere notato la svista. Il "Gran Capo sioux" (sei o X ?) invece dovrebbe fumarsi il K.... della pace e non le canne......da ...... zucchero, ovviamente.
    12 ore fa · Mi piace · 1
  • Zia Rox Venerdì · 2 amici in comune
    Avevo immaginato fosse una svista e ho voluto avvisare; purtroppo non conosco i personaggi del "conflitto di Passo Apache" ma il kalumet contiene sostanze a dir poco .... "stupefacenti", per cui potrebbe effettivamente placare gli animi e rallegrare le serate. 

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.