26 agosto, 2013

Sant'Agata di Militello. Sarà Roberto Ribaudo Il nuovo segretario del nostro Comune.

Sarà Roberto Ribaudo il nuovo segretario del Comune di Sant'Agata di Militello. Sostituirà l'attuale segretario Giuseppe Ricca (ex segretario del comune di Caronia ed ex sindaco del comune di San Fratello).
La scelta del sindaco Carmelo Sottile è caduta sul sessantenne Dr. Ribaudo, esperto in Direzione Aziendale per gli Enti Locali e vincitore nel 1993 del Concorso Ministeriale per l'incarico di Segretario Generale. Ruolo ricoperto in molti comuni siciliani.
Prenderà, probabilmente, servizio nel nostro comune  il 1° settembre prossimo.
E' stato per 20 anni segretario generale del comune di Patti. E' sposato, ha due figli e attualmente risiede nel Comune di Capo D'Orlando anche se le sue origini, pare, siano mistrettesi.
Il 1° agosto 2012 era stato nominato, dall'attuale sindaco, Maria Teresa Collica, Segretario Generale del comune di Barcellona. Ha ottenuto, negli anni scorsi, l'abilitazione a Segretario Generale di Classe 1/A che gli consente di gestire centri con popolazione superiore a 250 mila abitanti. Più che qualificato a gestire realtà con forte criticità, come quella santagatese nella quale pare che il sindaco Sottile voglia ridurre le aree dirigenziali e/o i relativi  conferimenti degli incarichi.

La probabile sostituzione di alcuni capi-area che verrà attuata quanto prima (come da programma elettorale) dal sindaco Sottile e che comporterà, con le sostituzioni, un riavvio più efficiente e produttivo della macchina amministrativa, necessitava della nomina di un nuovo segretario di fiducia ed esperto. Un professionista che dovrà ottimizzare tutta l'amministrazione ed adatto a meglio seguire tutti i servizi, compresi quelli sociali, senza nulla tagliare. Alcuni dipendenti potrebbero essere assegnati a nuovi settori senza avere e dare alcuna penalizzazione. Semplicemente gli interessati andrebbero a ricoprire incarichi che, studiati i loro cuccicula, potrebbero far raggiungere e realizzare gli obiettivi prefissati. E' probabile, ma questo è un mio pensiero, che alcune competenze potrebbero essere potenziate con l'aiuto della stessa amministrazione tramite l'organizzazione di corsi di aggiornamento e di preparazione utili a raggiungere l'obiettivo principale che è quello di rendere più efficiente e meno costosa la nuova gestione.
In attesa che il sindaco Sottile convochi una "Conferenza Stampa" di presentazione del nuovo Segretario Generale, alcune notizie sono in grado di anticiparle ai lettori del Blog "L'Altra Informazione".
Il dottor Roberto Ribaudo, dopo la laurea in giurisprudenza con Master post – universitario in Direzione Aziendale per gli Enti Locali presso l'università “L. Bocconi” di Milano, ha iniziato la carriera nella Regione Lombardia; qui ha prestato servizio quale Segretario Comunale in comuni di classe 4^ e 3^. Nel 1993 ha vinto il concorso indetto dal Ministero dell'’Interno, per titoli ed esami, di Segretario Generale e ha prestato servizio in diverse Segreterie Generali in Comuni delle Province di Messina- Enna e Palermo. Nel messinese è stato segretario a Tortorici,– Patti, Santo Stefano di Camastra (spero di non aver dimenticato qualche comune oltre quelli citati).
Nel 1996, con Decreto del Ministro dell'’Interno, è stato promosso Segretario generale di classe 1/B e nel 1999, con Decreto del Direttore Generale dell’'Agenzia, è stato iscritto alla 5^ ed ultima fascia professionale dell’'Albo Nazionale con l'’abilitazione a ricoprire sedi di Segreteria Generale di classe 1/A, con popolazione superiore a 250.000 abitanti. Già Direttore Generale del Comune di Patti e del Consorzio dei Comuni “Tindari-Nebrodi” dal 1998 al 2011, ha svolto il ruolo di consulente ed esperto di diversi Enti Locali, esperto in materia di Programmazione Negoziata e di Sviluppo Locale, poi di presidente e membro di Nuclei di Valutazione di diversi Comuni. E' stato nominato Commissario ad acta in diversi Enti Locali dal Tribunale Amministrativo Regionale Sicilia ed è’ iscritto nel Registro Ufficiale dei Revisori Contabili e nell'’elenco degli idonei alla nomina di Direttore Generale nelle Aziende Unità Sanitarie Locali. E' inoltre autore di diversi manuali di diritto degli Enti Locali e di Lavori Pubblici editi dalla Casa editrice Maggioli: "L'’Ordinamento Amministrativo degli Enti Locali in Sicilia - – Gli Enti Locali in Sicilia –- Testo Unico sulle Espropriazioni –- Manuale dei Lavori Pubblici in Sicilia".
Al nuovo Segretario Generale del nostro Comune, gli auguri di un "Buon e proficuo lavoro".
Dalle informazioni ottenuti sul suo conto e sulla sua professionalità e correttezza morale, la scelta del sindaco Sottile non poteva andare oltre o essere migliore.


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.