21 agosto, 2013

Sant'Agata di Militello. "Spazzatura" e non solo quella della "raccolta differenziata" e "indifferenziata", argomento del giorno.

Questo uno degli ultimi commenti ricevuti dai miei "pochi" (sic!) lettori del Blog.
 E' di attualità e lo pubblico "quasi" tale e quale. Ho eliminato o censurato solo l'ultima parte. Chiedo scusa all'anonimo lettore che si è firmato col solo mickname:

"20 agosto 2013 16:33" (16 ore fa)
 Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. I guasti agli impianti id...":
"Come mai la signora o signorina (non me ne frega niente) Elisa Gumina va' dal signor Giuseppe Lazzaro del sito Glpress con tante fotografie che parlano male del nostro paese invece di venire da lei? E come mai la Elisa Gumina quando c'era Sindaco Bruno Mancuso non si faceva sentire, nè protestare, né farsi vedere,forse neanche Giuseppe Lazzaro sapeva dell'esistenza di questa neo consigliera o forse perché l'ex Sindaco diceva qui a Sant'Agata comando IO e nessuno deve dire niente!! Ed ora visto che per tanti anni nessuno poteva parlare ora questi danno libero al loro sfogo. Oppure ed è questa forse la verita': NON è la Elisa Gumina a parlare ma qualcuno che sta dietro a questa persona [ ..........] 
The Jolly Joker "


*** Mi sono documentato. Ho letto stamattina sul "Giornale di Sicilia", e riporto integralmente, che:

- "Il consigliere Gumina ha presentato un'interrogazione al sindaco, corredata di materiale fotografico, per sollecitare tempestivi interventi e conoscere eventuali iniziative che si intendono intraprendere, anche con riferimento ai servizi delegati all’Ato Me 1, nonché in merito alla manutenzione delle molte aree verdi della città. Sull'argomento, naturalmente, abbiamo interpellato l'assessore Giuseppe Puleo (Manutenzione e Verde pubblico), che rigetta le critiche e dichiara: “stiamo intervenendo su tutto il paese con i pochi operai dell'ente a disposizione, che lavorano mattina e pomeriggio anche per la pulizia della spiaggia. Ma, purtroppo, la gente è incivile e continua ogni giorno ad abbandonare rifiuti sull'arenile (nonostante siano state collocate apposite isole ecologiche a cura della Fondazione Mancuso – contenitori che però dovrebbero essere costantemente svuotati). Un'equipe di 3-4 unità, al momento, sta bonificando la zona Capita, dove la situazione è drammatica. Ma, c'è già un cronoprogramma. Andremo, di seguito, in contrada Muti, a Scafone per ripristinare il campetto comunale di calcio, abbandonato da anni. Poi bonificheremo e riapriremo al pubblico il Parco degli Ulivi, chiuso da 9 anni. Il problema della spazzatura nelle contrade è stato già attenzionato dall'amministrazione comunale e affrontato con i gestori del servizio. Inoltre, a settembre, sarà mia cura far predisporre un bando interno per lavoratori di categoria A da incentivare e impiegare nella pulizia e manutenzione del verde. Ritengo questa interrogazione pretestuosa”.
 L'articolo è a firma Cinzia Scaglione.

 *** Per il resto basta farsi una "passeggiatina" sul Web, andare a leggere quanto pubblicato dai vari Blog o siti di informazione per rendersi conto di quanto è stato scritto su problemi  "atavici" e che solo adesso, come dice Puleo, vengono sollevati in maniera pretestuosa e solo per mettere in "cattiva luce" questa amministrazione che sta cercando di "rimediare" in maniera poco collaborativa da parte di tutti, ad alcuni "vecchi problemi" non risolti dalle precedenti amministrazioni poiché alcuni effetti scaturivano da scelte "politicamente" poco opportune e dannose per la collettività e i cittadini-elettori. Il lettore-commentatore (The Jolly Joker) non conosce probabilmente che la consigliera Elisa Gumina è alla sua prima nomina, ma sta sostituendo in maniera altrettanto consona l'ex consigliere Gianluca Amata che, suo malgrado, ha dovuto farsi da parte e cedere parte del suo elettorato e dei suoi voti ad altro consigliere o ex assessore "defraudato", da superiori scelte, del suo agognato e spettante nuovo incarico (candidato-Sindaco) in queste ultime elezioni.
Sarà un nuovo lettore di questo Blog perché altrimenti si sarebbe ricordato dei miei numerosi post e interventi di alcuni consiglieri dell'ex minoranza del periodo "Mancuso Imperator". Uno dei tanti è quello pubblicato in data

17 gennaio, 2009   (N.d.B.: Attenzione alla data!)


Nebrodi Ambiente, futuro incerto per 230 lavoratori(cliccarci sopra per andare a leggerlo direttamente) 

e nel quale era stato inserito questo commento che riporto integralmente:




Nicola ha detto:
il 2 dicembre scorso parto dalla Toscana dove vivo, passo da Roma e prelevo mia figlia con una sua amica. Durante il tragitto ho sentito più volte mia figlia tessere le lode di sant'agata. In serata arriviamo a Sant'Agata e appena usciti dallo svincolo il primo cumulo di spazzatura, prende anche parte delle carreggiata, le macchine curvano per evitare l'immondizia. Circonvallazione Don Bosco, Via San Martino, altezza Via della Carità, li dove una volta c'era la casa del negus, un'immensa discarica a cielo aperto di spazzatura dove spiccavano soprattutto le borse rosse del mercato alimentare. A questo punto noto mia figlia che inizia a vergognarsi.
 Si, si vergogna dell'amica e di tutto quello che aveva detto lungo il tragitto. Cerco di stemperare la tensione paragonando Sant'Agata a Napoli. La situazione si fa più fosca anzi nera al bivio di Militello dove la spazzatura raggiungeva una ammasso enorme. Le cose nei giorni successivi non sono cambiate.

1 commento:

  1. attacchi in pieno stile "boffo" del resto cos'altro gli resta da fare quando non si hanno ne idee proprie, ne proposte valide? mi chiedo dove sono vissuti negli ultimi nove anni? sarebbe interessante sapere cosa ne pensano dell'eredità del conguaglio delle bollette ato, cosa che non possono imputare a questa neoamministrazione, e mi chiedo se le prossime interrogazioni prevedano domande sulla fine del mondo non avvenuta il 12/12/2012 per colpa del sindaco sottile e della sua giunta!
    come direbbe un loro caro esemplio di fulgide virtù , ma va là!
    macchianera
    p.s.
    l'uccellino in gabbia o canta per amore o canta per la rabbia, ad intuito escudo per amore!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.