05 agosto, 2013

Sant'Agata di Militello, Una "Sagra dell'Anguria" vale tanto quanto una "perfomance" musicale, teatrale o artistica in genere?


Le muse, erano originariamente legate alla musica, considerata la prima di
ogni arte, in seguito venne loro attribuita la protezione di ogni forma di
pensiero e di arte che gli uomini esprimevano e quindi anche pittura, scultura,
 teatro, eloquenza, persuasione, saggezza, storia, ecc.
Una "cocomerata" (distribuzione di cocomeri a fette) vale per le amministrazioni comunali, i funzionari e gli assessori, poco meno o poco più di qualsiasi manifestazione a carattere culturale (Teatro, varietà, musica classica o moderna, concerti, jazz, convegni, ecc.).
 Ma il guaio o il "problema" è che anche l'attuale amministrazione sta facendo di peggio, sulla falsariga della precedente.

Ieri sera, in occasione della "Festa
Il Calendario dell'Estate Santagatese 2012.
Per le attività cultural-mangerecce, spiccano:
1) "Sagra dell'Anguria", costo euro 1.300
2) "Sagra dei funghi"
3) "I maccarruna 'nta maidda".
Per gli altri costi rimando alla tabella qui sotto e
alle altre di prossima pubblicazione.
Ne leggeremo delle belle, non solo in questo Calendario
ma anche in quello di quest'anno!
di Maria SS. del Mare" non ero in questo mio comune di residenza. E come me tanti altri compaesani. e non ci sarò, mio malgrado, neanche per la Festa di San Giuseppe e quindi ad ascoltare il cantante Maggio nel mese di Agosto! Non so dirvi, quindi come è andata e quanta "gente" dei paesi vicini c'era ieri sera sul lungomare. Ero in altri "lidi" di altro paese. La vecchia amministrazione ed anche la nuova si dovrebbero chiedere il perché di questa "emigrazione" temporanea di concittadini che va a divertirsi e a spendere denaro altrove e poi, se ne sono capaci, cercare di porvi rimedio. Stamattina volevo fare un paragone dei costi dell'Estate Santagatese 2012 (Amministrazione Mancuso - Assessore Scurria) con quelli sostenuti o preventivati per l'Estate Santagatese 2013 (Amministrazione Sottile - Assessore Testa).
Un'analisi attenta spero di poterla fare in un prosieguo, non per danneggiare o criticare ma solo con l'intento di stimolare a far meglio. Lo faccio sul Blog perché nessuno mi ha mai invitato (e non lo pretendo) a dare suggerimenti e contributi (non di denaro, ma di idee). Ho provato ad inserire i dati prelevati dalle "Determine del Funzionario (D.ssa Cappello)" e li sto inserendo in un foglio elettronico. Non sono ancora completi quelli del 2012 e per quelli del 2013 si dovrà aspettare forse fino a settembre. I conti cominciano a non quadrarmi. L'unica cosa che "salta agli occhi" è la "poca oculatezza" con la quale si spende o si impiega il pubblico denaro per ottenere risultati discutibili, soprattutto se paragonati a quelli dei comuni vicini. Se penso che una parte di quel denaro che hanno speso e continuano a spendere per "sovvenzionare" anche "talenti" e "compagnie teatrali dilettantistiche" dei "paesi vicini" e che non sono o vengono "adeguatamente ricambiati" con la stessa attenzione, qualità e quantità, mi viene da........
Se penso che il denaro speso per queste "manifestazioni estive"  proviene anche dalle tasse pagate dai cittadini (dai commercianti e dai gestori di bar, ristoranti, pizzerie e anche dal sottoscritto sotto forma di tasse e balzelli vari) e che potrebbero essere impiegati meglio, mi viene da ........
Vi sottopongo un "primo assaggio" (non di "cocomeri" o di altre cose "mangerecce") e non con la pretesa di suscitare la vostra indignazione.
Gli italiani, i siciliani e i santagatesi, ormai non sanno più neanche indignarsi di fronte a cose più gravi, figuriamoci......

------------

1 commento:

  1. Un potente uomo di cultura mi pare un certo r. guttuso diceva che: cultura aiuta gli uomini a crescere, non e' una certezza solo per pochi intimi. Mi sembra che il suo blog rispecchi molto cio' che diceva il GRANDE maestro.

    kit carson

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.