13 agosto, 2013

Sant'Agata di Militello. Il "ThymoSax Quartet" ha regalato ad un pubblico di appassionati e "amici della musica" una serata stupenda.

Nella foto. Da sinistra:
Livia Ferrara (Sax Soprano), Isabella Fabbri (Sax Contralto),
Marina Notaro (Sax Tenore), Mattia Fiore (Sax Baritono).

Al centro il sindaco Carmelo Sottile. Il primo da destra è l'assessore Nino Testa
Sant'Agata di Militello.
*** Il "ThymoSax Quartet" ha regalato ad un pubblico di appassionati e "amici della musica" una serata stupenda con una "perfomance" unica. E non poteva essere altrimenti nella splendida cornice del "Castello Gallego" con un "Talento" santagatese (Marina Notaro) che per affermarsi ha dovuto lasciare il paese d'origine. Il videoclip con alcuni minuti del fantastico ed applaudito concerto, lo troverete in coda a questo post.
Conosciamo meglio questi giovani "Talenti della musica".
** "Il ThymoSax Quartet, thymos dal greco "soffio vitale", nasce dall'amicizia di quattro musicisti del Conservatorio "G.Verdi di Milano, dove si è perfezionato sotto la guida del Maestro Alessandro Bombonati, all'interno della classe di "musica d'insieme fiati".
Tutti i membri dell'ensemble, provenienti da Vercelli, Ferrara, S.Agata Militello (ME) e Milano, hanno partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con alcuni tra i più importanti docenti di fama internazionale  e sono stati premiati in numerosi concorsi nazionali e internazionali (International Music Competition Città di Cortemilia, Nuovi Orizzonti di Areno, Conciirso Città di Omegna, Concorso Nazionale Città di Camerino, Concorso Nazionale Città di Giussano, ecc.).
Con altre formazioni i membri dell'ensemble vantano concerti presso il Teatro alla Scala, il Teatro di Verdura di Palermo, il Teatro Comunale di Ferrara, la Sala Mozart di Bologna, I'Auditorium della Conciliazione di Roma e il Royal Opera House di Muscat Oman.
Il quartetto si è distinto, all'interno del Conservatorio, come uno dei gruppi più eclettici ed affidabili, ed è stato invitato ad esibirsi presso prestigiose sedi di Milano per rappresentarlo, tra cui la Sala della Balla al Castello Sforzesco, la Palazzina Liberty, il Museo Diocesano, il Museo del Risorgimento, la Pinacoteca di Brera, la Sala Verdi del Conservatorio "G. Verdi" e recentemente ha tenuto un concerto al Théatre Municipal de Bastia in Corsica in occasione del Festiva1 "Rencontres Musicales Mediteranée".
Il ThymoSax Quartet, ha tenuto dei concerti nel corso di importanti rassegne e festiva1 tra cui "MroFringe1', "Suona Francese", e per istituzioni come "Casa Verdi", 'Società Umanitaria" e "Milano Classica".
Inoltre si è esibito con il M" Mario Marzi, saxofonista di fama internazionale, nell'ambito della presentazione nazionale del libro "Il Saxofonol' (Zecchini Editore).
Recentemente ha ottenuto il Primo Premio al Concorso "Alessandro Ferrero" del Conservatorio "G. Verdi" di Milano."
**** Ecco il videoclip :




1 commento:

  1. Caro Prof.Cirosca grande serata, nonostante il tempo, spero che il prossimo anno questi artisti saranno di nuovo invitati perché sono stati bravi e spero che vengano invitati pure la "Nebrodi Simphonyc Band" (orchestra della nostra zona ) che hanno suonato da noi l'anno scorso al castello Gallego e che hanno riscosso un discreto successo.
    Kit Carson

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.